BUSINESS INTERNATIONAL - FACEBOOK: OFFERTA PUBBLICA INIZIALE DA 5 MILIARDI DI DOLLARI - GOOGLE AL SERVIZIO DEGLI EDITORI PER SFIDARE APPLE - LE TV SONY NON VENDONO - TWITTER ALLA FRANCESE - DEUTSCHE BANK CHIUDE IN ROSSO - IL GIOCO D’AZZARDO RIPAGA GLI AZIONISTI - DELOITTE SOTTO INCHIESTA PER IL CRAC DI MG ROVER - RENAULT-NISSAN SUL PODIO, MAZDA SPROFONDA - SAMSUNG INDAGATA PER ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE - GLI ANTIVIRUS AVG DEBUTTANO IN BORSA - LA DIPENDENTE PIÙ PAGATA DI FACEBOOK È UNA DONNA…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
FACEBOOK METTE IN MOVIMENTO LE RUOTE DELLA SUA IPO
http://on.ft.com/zUlh8q

Facebook ha avviato il processo per il suo attesissimo debutto sul mercato, preparando i documenti per un'offerta pubblica iniziale da 5 miliardi di dollari che si trasformerà in miliardari i principali azionisti, in particolare Mark Zuckerberg, 27 anni, amministratore delegato e co-fondatore.
Mr Zuckerberg detiene il 28,4 per cento delle azioni che sulla carta dovrebbero fruttare 22.7 miliardi di dollari, valutando Facebook a 80 miliardi.

DELOITTE ACCUSATO DI LEGAMI CON MG ROVER
http://on.ft.com/wwDi6C

Deloitte e uno dei suoi ex-partner sono stati accusati di cattiva condotta sui loro collegamenti a uomini d'affari che hanno causato il crollo della casa automobilistica britannica MG Rover.
L'Accountancy and Actuarial Discipline Board, un regolatore, ha deciso di trasportare il distaccamento britannico di Deloitte in tribunale per rispondere di una serie di presunti fallimenti legati allo scandalo.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LAS VEGAS SANDS PAGA 800 MILIONI DI DOLLARI DI DIVIDENDI
http://on.wsj.com/xYnoVB

Las Vegas Sands Corp. ha annunciato per la prima volta un dividendo in crescita in Asia, che riflette il buon andamento degli utili dell'operatore di casinò nel quarto trimestre e aiutano la società che tre anni fa era vicina al fallimento a risalire.
La società ha detto che distribuirà ai suoi azionisti circa 800 milioni di dollari, 1 dollari per azione, nel corso del prossimo anno.

MAZDA IN PROFONDO ROSSO
http://on.wsj.com/wfuVgQ

Mazda Motor Corp. ha riportato una perdita nel trimestre ottobre-dicembre rispetto all'anno precedente, anche a causa dell'aumento dello yen che ha intaccato le esportazioni.
Mazda, il quinto produttore di automobili del Giappone, ha subito una perdita netta di 72,9 miliardi di yen (957.5 milioni di dollari) nei tre mesi, molto peggio della perdita di 2,67 milioni di yen riportata nello stesso trimestre dell'anno precedente.

3 - BLOOMBERG
IL PROSSIMO CEO DI SONY DOVRÀ FARE I CONTI CON UNA PERDITA DI 2,3 MILIARDI DI DOLLARI NEL SETTORE DELLE TV
http://bloom.bg/yTWRrO

Il nuovo Chief Executive Officer di Sony, Kazuo Hirai, dovrà risolvere il puzzle che ha tormentato Howard Stringer per otto anni: come fare soldi vendendo televisori.
Il maggiore esportatore giapponese di elettronica ha detto che Hirai, 51 anni, prenderà il posto di Stringer, 69, nel mese di aprile. Il business delle tv di Sony potrebbe perdere 175 miliardi di yen (2,3 miliardi di dollari) quest'anno, che si aggiungerebbero ai 480 miliardi di yen di perdite dal 2004.

4 - LES ECHOS
DEUTSCHE BANK IN ROSSO NELL'ULTIMO TRIMESTRE 2011
http://bit.ly/zfSFCp

La prima banca tedesca ha sorpreso accusando una perdita imponibile di 351 milioni di euro nell'ultimo trimestre del 2011.

TWITTER STA ATTIRANDO SEMPRE DI PIÙ I FRANCESI
http://bit.ly/yTXaFU

Secondo uno studio pubblicato dalla società Semiocast, Twitter avrebbe non meno di 383 milioni di utenti nel mondo, tra cui 107,7 negli Stati Uniti, 33,3 Brasile, 29,5 Giappone e 23,8 nel Regno Unito. Quanto alla Francia, occuperebbe, dietro l'Argentina e davanti ai Paesi Bassi, il 16° posto con 5,2 milioni di "twittos" (un numero che è più che raddoppiato nel 2011).

5 - LA TRIBUNE
RENAULT-NISSAN SUL PODIO DEI PRODUTTORI MONDIALI
http://bit.ly/ystytl

I due alleati hanno venduto un record di 8.029.222 veicoli l'anno scorso, superando Toyota a quota 7,94 milioni di unità. Ora tallonano Volkswagen. Il duo Renault-Nissan è diventato il terzo più grande produttore di auto al mondo.

NYSE EURONEXT E DEUTSCHE BÖRSE: LA FINE DI UN SOGNO
http://bit.ly/A4Vvht

NYSE Euronext, Deutsche Börse: delusione. La Commissione europea ha appena preso la sua decisione: la fusione dei due operatori di borsa non avrà luogo. Bruxelles ha deciso di bandirla. NYSE Euronext e Deutsche Börse avevano annunciato il loro ‘fidanzamento' svelando un'operazione che avrebbe valorizzato NYSE Euronext a 9,5 miliardi di dollari. Gli attuali azionisti di Deutsche Börse avrebbero ottenuto il 59-60% del capitale della nuova fusione e il 40-41% di NYSE Euronext.
Insieme, i due gruppi rappresentano 4,1 miliardi di euro di fatturato (sulla base dei conti 2010) e un risultato operativo di 2,1 miliardi di euro. I valori più alti del settore.

FIAT OTTIENE BUONI PROFITTI GRAZIE A CHRYSLER
http://bit.ly/zBHLIN

L'utile netto per l'insieme italiano-americano ha raggiunto 1,65 miliardi di euro nel il 2011, in forte aumento...grazie naturalmente alla società del Michigan, di cui ha preso il controllo lo scorso giugno. Ma il gruppo prevede dei risultati al ribasso per il 2012.

GUERRA DEI BREVETTI: BRUXELLES SOSPETTA SAMSUNG DI ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE
http://bit.ly/zw874T

Bruxelles ha annunciato l'apertura di un'indagine formale nei confronti dell'azienda sudcoreana che avrebbe abusato dei suoi diritti sui brevetti di telefonia mobile falsando la concorrenza.

STAMPA ONLINE: IL SISTEMA DI PAGAMENTO DI GOOGLE È IN RITARDO
http://bit.ly/yEFuO0

Questa sarebbe dovuta essere l'ultima arma contro l'iTunes di Apple e i suoi servizi online. Ahimè, "One Pass", il sistema di micro-pagamento di Google è in ritardo. Disponibile solo in versione beta, One Pass subirà delle modifiche.
Introdotto con molto clamore, One Pass è stato progettato per essere messo a diposizione degli editori che desiderano vendere articoli o edizioni on-line, sia singolarmente che in abbonamento. Rispetto alla Apple, che riscuote il 30% sul reddito percepito dai suoi partner sugli iPad, Google ha proposto di applicare solo il 10% sul prezzo di vendita. Il sistema di pagamento è compatibile con i tablet Android.

6 - DEALBOOK
IL CREATORE DI ANTIVIRUS AVG LANCIA LA SUA I.P.O.
http://nyti.ms/wtdsUc

Perso in mezzo al baccano attorno alla prima offerta pubblica di Facebook, un'altra società di informatica che software antivirus, la AVG Technologies, ha piazzato la sua IPO sul mercato.

7 - TECHRUNCH
LA NUOVA APP EVERPIX PER IPHONE CARICA AUTOMATICAMENTE LE FOTO NELLA "NUVOLA"
http://tcrn.ch/yb2zqo

Il servizio di gestione foto Everpix ha appena lanciato la sua prima applicazione per iPhone. L'applicazione fa due cose fondamentali: permette di accedere alla propria collezione fotografica direttamente dal telefono cellulare e in più carica automaticamente tutte le vostre foto sulla "nuvola" di Everpix.

8 - MASHABLE
SHERYL SANDBERG È LA DIPENDENTE PIÙ PAGATA DI FACEBOOK
http://on.mash.to/zEfubK

Sheryl Sandberg, chief operating officer di Facebook, ha preso uno stipendio di 30,87 milioni dollari lo scorso anno, diventando la dipendente più pagata in azienda.

 

logo facebookDeloitteMAZDALogo "Sony"DEUTSCHE BANK RenaultNissanSamsungGoogle

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…