BUSINESS INTERNATIONAL - FACEBOOK PORTA GLI SPOT SUI CELLULARI - TASSE RECORD PER ZUCKERBERG - RICATTO ALLA SCOZIA: CON L’INDIPENDENZA A RISCHIO LA TRIPLA A - ARABI SALVA-EUROPA - SVIZZERA CONTRO 12 BANCHE PER MANIPOLAZIONE DEI TASSI - GM VERSO UN FATTURATO RECORD - I GIAPPONESI FUMANO COME I TURCHI - HI-TECH JAP IN CALO - SIEMENS PUNTA ALL’EOLICO FRANCESE - RENAULT APRE IN MAROCCO - SAMSUNG PRENDE PER IL CULO I FAN DI APPLE - TUTTI GLI SPOT DEL SUPERBOWL 2012…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
FACEBOOK SFRUTTERÀ LE PUBBLICITÀ SUI CELLULARI PER NUOVE ENTRATE
http://on.ft.com/zrbDzn

Facebook vuole iniziare a mostrare messaggi pubblicitari agli utenti di dispositivi nel tentativo di trovare una nuova fonte di entrate prima dell'offerta al pubblico.
Facebook avrebbe già discusso proposte con agenzie pubblicitarie per la visualizzazione di quelle che chiama "featured stories" nella news feed vista dagli utenti sul sito. Il lancio probabilmente previsto ai primi di marzo in vista della sua offerta pubblica iniziale, che è prevista per maggio.

DUBBI SULLE FUTURE VALUTAZIONI DEL DEBITO SOVRANO SCOZZESE
http://on.ft.com/xegVR2

Un Scozia indipendente non sarebbe in grado di contare su una tripla A, hanno dichiarato le agenzie di rating al Financial Times. Se il referendum per l'indipendenza avesse successo gli oneri finanziari potrebbero diventare più elevati.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
L'OBIETTIVO DI GM DOPO IL SALVATAGGIO: GUADAGNARE 10 MILIARDI DI DOLLARI ALL'ANNO
http://on.wsj.com/A0pT9k

Salvata dal governo solo tre anni fa, General Motors Co. ha messo gli occhi su un obiettivo una volta impensabil: rendere più di 10 miliardi di dollari l'anno.
Ed è già diretta in quella direzione. Il 16 febbraio, GM riferirà molto probabilmente un utile netto nel 2011 di circa 8 miliardi di dollari, la cifra più alta mai raggiunta. Dietro il guadagno di quasi il doppio rispetto al 2010 (4,7 miliardi di dollari) ci sono la crescita in Cina e i forti profitti in Nord America.

JAPAN TOBACCO SALE DEL 67%
Japan Tobacco Inc. ha aumentato l'outlook per l'intero anno commerciale del 17% dopo un progressivo recupero della propria attività nazionale di tabacco che ha portato a un aumento del profitto del 67%.
La più grande azienda di tabacco al mondo, dopo Philip Morris International Inc. e British American Tobacco, ha generato un utile netto di 64,5 miliardi di yen (842 milioni di dollari) nel trimestre conclusosi a dicembre, aumentando il profitto di 38,6 miliardi di yen nello stesso periodo dell'anno precedente.

TPG AUMENTA IL CAPITALE A 4 MILIARDI DI YEN
http://on.wsj.com/yxBxMw

La società di private equity TPG ha detto di essersi assicurata circa 4 miliardi di yen (634 milioni di dollari) in quanto continua a raccogliere capitali per gli investimenti in Cina.

3 - BLOOMBERG
LE PERDITE DELLE AZIENDE GIAPPONESI DI ELETTRONICA PEGGIORANO
http://bloom.bg/yIRbUJ

I più grandi produttori giapponesi di telefoni e televisori dicono che perderanno circa 17 miliardi quest'anno, circa tre quarti di quello che Samsung Electronics Co. spende per allungare il vantaggio rispetto ai suoi concorrenti.
Sony Corp. ha più che raddoppiato le sue previsioni di perdite annue, mentre la Panasonic Corp. e Sharp Corp. prevedono le peggiori perdite nella loro storia. Le loro perdite si confrontano con i 22 miliardi di dollari che Samsung, il più grande produttore dell'Asia di elettronica di consumo, ha detto che investirà nel prossimo anno.
Le aziende giapponesi sono state colpite da uno yen più forte, dalle inondazioni che hanno allagato le fabbriche in Thailandia e dal calo della domanda per i loro televisori e potrebbero non essere in grado di recuperare il terreno perso con Samsung e Apple Inc.

4 - LES ECHOS
TASSE RECORD PER MARK ZUCKERBERG?
http://bit.ly/xcm9AR

Il Tesoro americano può dire grazie alla IPO di Facebook. Come rivelato dalla stampa anglosassone, l'arrivo del social network nei mercati finanziari potrebbe fare di Mark Zuckerberg, il giovane capo di Facebook, il contribuente più tassato nella storia degli Stati Uniti. L'importo della tassa: tra 1,5 miliardi di dollari (secondo il "Financial Times") e 2 miliardi di dollari (secondo il "Wall Street Journal").

"SIEMENS È PRONTA AD APRIRE UNA FABBRICA DI TURBINE EOLICHE IN FRANCIA"
http://bit.ly/xJ3DSr

In piena battaglia tra le industrie energetiche francesi per vincere la gara dell'eolico in mare, il gruppo Siemens sta giocando le sue carte. Il suo capo, Christophe de Maistre, descrive il suo progetto in Francia.

5 - LA TRIBUNE
UNA FABBRICA GIGANTE RENAULT INAUGURATA A...TANGERI
http://bit.ly/xGM5jV

Questo farà discutere: in pieno dibattito sulla re-industrializzazione in Francia, Renault ha aperto la sua nuova fabbrica in Marocco, a Tangeri, che sarà il suo secondo ponte per espandere la sua gamma di veicoli "low cost" in Europa.

PER SALVARE L'EUROPA, IL FMI PUÃ’ CONTARE SUL DENARO SAUDITA
http://bit.ly/yw5Ync

Il ministro delle Finanze saudita, Ibrahim Al-Assaf, ha incontrato il Direttore Generale del Fondo Monetario Internazionale (FMI), Christine Lagarde, per discutere delle "iniziative in corso per risolvere" la crisi del debito europeo.
L'Arabia Saudita, la monarchia ricca di petrolio e membro del G20, è uno dei paesi da cui il Fondo spera di ottenere un contributo alla crescita di 500 miliardi di dollari delle sue risorse, che Lagarde ritiene necessario per affrontare la crisi economica globale.

LE AUTORITÀ SVIZZERE SOSPETTANO MOLTE BANCHE DI AVER MANIPOLATO I TASSI
http://bit.ly/xcSXWE

La Commissione della concorrenza elvetica sospetta dodici banche europee, americane e e giapponesi di aver accettato di influenzare i tassi interbancari a loro favore.
Dodici banche europee, statunitensi e giapponesi sono nel mirino della Commissione della concorrenza. Tra questi c'è una francese: Société générale. Altre istituzioni sono sospettate in Svizzera (UBS, Credit Suisse), Stati Uniti (Citigroup, JP Morgan Chase), Regno Unito (HSBC, Royal Bank of Scotland), Giappone (Bank of Tokyo-Mitsubishi, Mizuho Financial Group, Sumitomo Mitsui Banking Corporation) e Paesi Bassi (Rabobank). In particolare, gli operatori di queste istituzioni avrebbero accettato di ridurre il tasso al quale le banche si prestano denaro a vicenda.

SARKOZY ALLA CONQUISTA DI INTERNET
http://bit.ly/wpkWKK

Il sito Owni ha mappato la rete di influenza su Internet da parte del Presidente della Repubblica. Nicolas Sarkozy aveva scoperto inizialmente una terra ostile. Durante il suo mandato, ha cercato di controllare l'arcipelago del digitale. Con un certo successo...

GOOGLE CONTINUA A INVESTIRE IN ENERGIA VERDE
http://bit.ly/AoIge5

Con 915 milioni dollari spesi nel 2011, l'azienda di Mountain View non solleva il piede dalla GreenTechs.
Certo, questa è una goccia rispetto ai suoi 38 miliardi di fatturato, ma 915 milioni dollari è una quantità che merita una certa attenzione. Questo è stato investito in progetti di fotovoltaico o eolico solo nel 2011.

6 - DEALBOOK
HUTCHISON WHAMPOA ACQUISTA ORANGE AUSTRIA PER 1,7 MILIARDI DI DOLLARI
http://nyti.ms/yXlyoY

La Hutchison Whampoa di Hong Kong ha approvato l'acquisizione della società di telecomunicazioni europea Orange Austria in un accordo del valore di 1,3 miliardi di dollari o di 1,7 miliardi compreso il debito.

7 - TECHRUNCH
TWITTER: NEGLI ULTIMI 3 MINUTI DEL SUPER BOWL, C'ERANO 10 MILA TWEETS AL SECONDO
http://tcrn.ch/yP5eXe

I grandi eventi televisivi stanno diventando un catalizzatore sempre più popolare di attività sui social media, e gli eventi sportivi sono in cima alla lista. Molti di noi non possono più godersi il Super Bowl senza controllare Twitter ogni tre secondi.

8 - MASHABLE
SPOT SAMSUNG "THING CALLED LOVE": L'ANTI-APPLE?
http://on.mash.to/A4MPMq

Samsung ha fatto capire una cosa chiara nella suo spot per il Super Bowl: vuole essere l'anti-Apple.
Lo spot prende in giro i fan di Apple che notoriamente campeggiano fuori dai negozi in attesa del lancio dei nuovi dispositivi.

LE PUBBLICITÀ DEL SUPER BOWL 2012: GUARDALE TUTTE QUI
http://on.mash.to/AxHcok

 

logo facebookGeneral MotorsSONYPANASONICMARK ZUCKERBERGRenaultCHRISTINE LAGARDE Logo "Citigroup"Samsung

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO