BUSINESS INTERNATIONAL - “FT”: IL RIMEDIO DRAGHI NON DEVE DIVENTARE UNA PANACEA - G-20: “L’EUROPA È IL PRIMO OSTACOLO ALL’ECONOMIA MONDIALE” - ANTITRUST: APPLE E GOOGLE A PROCESSO PER COLPA DI STEVE JOBS - APPLE: LE PREVISIONI SULLE VENDITE DELL’I-PHONE SCORAGGIANO GLI INVESTITORI - REPSOL-YPF: TOTAL NEGOZIA PER PRODURRE PIÙ GAS IN ARGENTINA - HACKER FAMOSI, IERI E OGGI (FOTO) - L’I-PHONE 5 SARÀ DI “METALLO LIQUIDO”?...

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
SOLLIEVO PER MICROSOFT GRAZIE ALLE VENDITE DEI PC IN RIALZO
http://on.ft.com/JqVJNG

Le vendite di Windows e Office di Microsoft hanno retto meglio del previsto nei primi mesi di quest'anno.
I risultati complessivi della più grande società al mondo di software sono stati trattenuti, tuttavia, da un crollo delle vendite della sua console Xbox - che ha quasi dimezzato le vendite rispetto all'anno scorso - e la lotta di Microsoft continua nel settore pubblicitario su internet.

IL RIMEDIO DRAGHI NON DEVE DIVENTARE UNA PANACEA
http://on.ft.com/ID3XjW

Il Quantitative Easing è un rimedio magico, almeno nel breve termine. I banchieri centrali può stampare il denaro dal nulla e utilizzarlo per l'acquisto di beni. Tale attività ha la capacità di trasferire i debiti tossici, stimolare la domanda per le attività di rischio, svalutare le valute - sgonfiando così il debito - e mantenere bassi i tassi di interesse sui titoli di Stato.
Le regole più restrittive della Banca centrale europea non consentono però di stampare denaro per scopi diversi da quelli di prestito. In questo modo il QE è fuori questione.
Mario Draghi ha invece optato da subito per un programma di risanamento più a lungo termine con il sistema di prestiti triennali a tassi ridotti per le banche europee.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
FORD PUNTA 5 MILIARDI DI DOLLARI SUL MADE IN CINA
http://on.wsj.com/HX9Nkv

Ford ha intenzione di costruire il suo quinto stabilimento di auto in Cina come parte di un piano per raddoppiare la sua capacità di produzione e di punti vendita nel Paese entro il 2015.

3 - BLOOMBERG
L'EUROPA ESORTATA A FERMARE LA CRISI, IL G-20 METTE IN GUARDIA
http://bloom.bg/HXalqs

I capi delle finanze del G-20 si sono riuniti a Washington. Canada e Australia hanno aderito al FMI mentre gli Stati Uniti continuano a fare pressione sull'Europa soprattutto per sugli sforzi da compiere per sedare i tumulti che si stanno diffondendo in Spagna. Il G-20 ha parlato della "situazione in Europa" come il primo ostacolo all'economia mondiale.

HACKER FAMOSI IERI E OGGI (FOTO)
http://bloom.bg/HVhUsA
Alcuni hacker sono finiti d
ietro le sbarre, ma molti hanno fondato società, sono diventati miliardari o autori di best-seller.

4 - LES ECHOS
REPSOL-YPF: TOTAL NEGOZIA PER PRODURRE PIÙ GAS IN ARGENTINA
http://bit.ly/Jjg6yj

Mentre il processo di nazionalizzazione è ormai definito, YPF, la controllata argentina di Repsol, negozia con Total per aumentare la produzione di gas nel paese.

5 - LA TRIBUNE
NICOLAS SARKOZY: "STIAMO ENTRANDO IN UN MONDO NUOVO"
http://bit.ly/IVfyZr

Due giorni prima dal primo turno delle elezioni presidenziali, il candidato Nicolas Sarkozy ha detto a "La Tribune" la sua visione per la Francia del XXI secolo. Ecco i principali estratti dell'intervista.

E SE L'IPHONE SI VENDESSE MENO DEL PREVISTO?
http://bit.ly/Ibd1Ow

Alcuni analisti ritengono che lo smartphone di punta di Apple potrebbe perdere terreno nei prossimi mesi contro i suoi concorrenti, compatibili con le reti 4G LTE. Abbastanza per alimentare lo scetticismo di alcuni investitori e di conseguenza far perdere colpi al titolo Apple sul mercato.

6 - TECHRUNCH
IL CASO ANTITRUST APPLE-GOOGLE A PROCESSO, ED È COLPA DI STEVE JOBS
http://tcrn.ch/HRxqFo

"Dobbiamo fare tutto il possibile per fermare la chiamata dei dipendenti gli uni degli altri e qualsiasi altra forma di reclutamento concorrenziale tra le imprese". Questa affermazione di Steve Jobs al CEO di Palm è stata al centro di una sentenza del tribunale di San Jose che, proprio a causa delle parole di Jobs, ha deciso che la class-action antitrust contro Apple, Google, Intel, Adobe, Intuit, Pixar e Lucasfilm non sarà respinta ma si avvierà un processo nel giugno 2013.

8 - MASHABLE
IL PROSSIMO I-PHONE, IN ARRIVO A OTTOBRE, POTREBBE ESSERE FATTO DI "METALLO LIQUIDO"
http://on.mash.to/HVkhvw

Il prossimo iPhone di Apple dovrebbe essere messo sul mercato nel mese di ottobre. Secondo gli analisti, il telefono funzionerà su reti 4G, come LTE, e avrà un corpo ridisegnato con un particolare materiale chiamato "LiquidMetale", letteralmente "metallo liquido". Per acquistare i diritti di utilizzi di questo materiale, la Apple ha speso 30 milioni di dollari nel 2010.

 

 

MICROSOFTMARIO DRAGHI jpegLogo REPSOLNICOLAS SARKOZY IPOTESI IPHONE 5STVE WOZNIAK E STEVE JOBS

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO