BUSINESS INTERNATIONAL - IN ITALIA IL PIL SCENDE PIÙ DEL PREVISTO - L’ULTIMA OFFERTA DI GLENCORE PER XSTRATA - SOROS ALLA GERMANIA: “CONDUCETE LA ZONA EURO FUORI DALLA CRISI, OPPURE LASCIATE LA MONETA UNICA” - I DATI DI IMPORT-EXPORT DELLA CINA EVIDENZIANO LA SUA DEBOLEZZA - BP VENDE ALCUNI GIACIMENTI DEL GOLFO DEL MESSICO - LA CRISI MINACCIA SHARP - PANASONIC SOMMERSA DAI DEBITI, MOODY’S LA DECLASSA - ARRIVANO LE SCARPE COCA-COLA...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
L'ULTIMA OFFERTA DI GLENCORE PER XSTRATA
http://on.ft.com/UE2KPO

Glencore ha annunciato la sua ultima offerta per Xstrata, tentando un ultimo disperato compromesso per salvare la fusione da 80 miliardi di dollari che prevedrebbe di mantenere John Bond, presidente del gruppo minerario, al timone delle due aziende.

SOROS ALLA GERMANIA: "CONDUCETE LA ZONA EURO FUORI DALLA CRISI, OPPURE LASCIATE LA MONETA UNICA"
http://on.ft.com/QBjm6M

L'economista George Soros ha indirizzato un appassionato appello al governo tedesco. La Germania deve condurre la zona euro fuori dalla recessione, per promuovere la crescita e la creazione di un'autorità comune fiscale garantendo legami comuni, oppure lasciare la stessa unione monetaria per salvare il futuro dell'Europa.
"Condurre o lasciare: si tratta di una decisione legittima per la Germania", ha detto l'imprenditore in un'intervista al Financial Times. "O legano il loro destino al resto d'Europa, correndo il rischio di nuotare o di affondare insieme agli altri paesi, o lascino l'euro, perché senza di loro i problemi potrebbero risolversi".

I DATI DI IMPORT-EXPORT DELLA CINA EVIDENZIANO LA SUA DEBOLEZZA
http://on.ft.com/PVSuzd

Le importazioni cinesi sono scese nel mese di agosto, mentre le esportazioni sono cresciute meno del previsto. Si tratta a tutti gli effetti dell'ultimo segno di debolezza della seconda economia più grande del mondo.
Le importazioni sono diminuite del 2,6 per cento nel mese di agosto rispetto all'anno precedente, mentre le esportazioni sono aumentate solo del 2,7 per cento.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
BP VENDE ALCUNI GIACIMENTI DEL GOLFO DEL MESSICO
http://on.wsj.com/O7Gnxx

La compagnia petrolifera BP è vicino a un accordo per vendere alcuni dei suoi giacimenti off-shore nel Golfo del Messico per circa 7 miliardi di dollari a Plains Exploration & Production Co.. BP continua così a vendere per pagare i danni del disastro ambientale causato nel 2010.
Un accordo potrebbe essere annunciato già questa settimana, anche se i negoziati sono in corso e i colloqui potrebbero ancora non andare a buon fine.

3 - BLOOMBERG
LA CRISI MINACCIA SHARP
http://bloom.bg/RMKvYR

Sharp, il più grande del Giappone produttore di display a cristalli liquidi, ha posto il suo quartier generale di Osaka e alcuni impianti come garanzia per ottenere dei prestiti bancari dopo che il suo rating è stato tagliato a livelli bassissimi. Il fornitore di Apple sta anche cercando di rinegoziare una vendita per Foxconn Technology Group di Taiwan per recuperare le perdite record di quest'anno e il crollo del 70 per cento delle proprie quote.

4 - LES ECHOS
IN ITALIA IL PIL SCENDE PIÙ DEL PREVISTO
http://bit.ly/NVt8pE

Oppressa dalla crisi del debito e con le misure di austerità destinate a rassicurare i mercati, il PIL della terza economia della zona euro si è ridotto più del previsto nel secondo trimestre con un calo dello 0,8 per cento rispetto ai primi tre mesi dell'anno e del 2,6% su un anno, secondo i dati rilasciati dall'Istat. Nel mese di agosto, l'Istat aveva stimato un calo dello 0,7 per cento nel secondo trimestre rispetto al primo trimestre e del 2,5% su base annua.

ARRIVANO LE SCARPE COCA-COLA
http://bit.ly/RwsxuH

Nel mese di ottobre arriveranno nei negozi francesi (Galeries Lafayette comprese) i primi modelli delle scarpe Coca Cola. Ballerine e scarpe da ginnastica più o meno costeranno, rispettivamente, 40 e 50 euro. I modelli sono stati progettati in Italia, e la distribuzione è stata affidata in Francia per Distri-Est. Già commercializzata in Germania, la linea di calzature sarà distribuita quest'anno anche in Belgio, Italia, Spagna e Gran Bretagna.

PANASONIC SOMMERSA DAI DEBITI, MOODY'S LA DECLASSA
http://bit.ly/Q8SL4W

La concorrenza nel mercato dell'elettronica giapponese è molto forte, e spesso può portare alla crisi di alcune aziende. È il caso di Panasonic, i cui debiti sono saliti, nel giro di due anni, da 1,2 a 9,5 miliardi di euro. Il gruppo è stato anche declassato dall'agenzia di rating Moody's di due gradi, da "A2" a "Baa1".

LA FILIALE COREANA DI RENAULT TAGLIA IL 15% DEI POSTI DI LAVORO
http://bit.ly/PVF3PW

Per ridurre i costi, la filiale sudcoreana della Renault, Renault Samsung Motors, prevede di tagliare 800 posti di lavoro su un totale di 5500, come parte di un "piano di pensionamento volontario". La casa automobilistica ha perso 209 milioni di euro l'anno scorso, con un calo delle vendite del 52 per cento in Corea del Sud, e del 32 per cento a livello internazionale.

5 - LA TRIBUNE
JAL POTREBBE ESSERE LA SECONDA ENTRATA IN BORSA Più IMPORTANTE DOPO FACEBOOK
http://bit.ly/PhN3O0

Dopo Facebook, la seconda entrata in Borsa più importante dell'anno potrebbe essere quella di Japan Airlines. La compagnia aerea del Sol levante ha annunciato che le sue 175 milioni di azioni saranno vendute a 3,790 yen l'una, il che permetterebbe di raccogliere 6,6 miliardi di euro. Facebook ha invece raccolto 13,1 miliardi di euro.

6 - TECHRUNCH
NIENTE Più USER E PASSWORD CON "PHONEID"
http://tcrn.ch/PfUWn2

Sul web abbiamo una serie di nomi utente e password che dobbiamo ricordare, sia per i siti di notizie o per le applicazioni. Così Michael Thomas e Vahur Roosimaa di Los Angeles dello startup Scopely hanno messo insieme PhoneID, che consente di accedere ai siti web senza un nome utente e una password.
PhoneID trasforma il telefono stesso nella propria identità. Non c'è bisogno di plug-in o widget, basta semplicemente il telefono. Funziona su iOS, Android e Windows Phone, mantenendo il tuo account di Facebook, e-mail e numero di telefono completamente privato.

7 - MASHABLE
HP LANCIA IL SUO PC PIÙ SOTTILE
http://on.mash.to/P9wIYe

Hewlett-Packard ha presentato il suo nuovo pc all-in-one, il super-sottile SpectreOne.
Interessante notare però, che mentre HP è nota per la sua linea di dispositivi TouchSmart, il SpectreOne non è un touchscreen. Con soli 11,5 mm di spessore, tuttavia, è più sottile prodotto dall'azienda.

 

MINIERE GLENCORE GEORGE SOROS IMPORT EXPORT CINA BP GOLFO DEL MESSICO SHARP MARIO MONTI SCARPE COCA COLA PANASONIC RENAULT SAMSUNG MOTORS JAPAN AIRLINES HEWLETT PACKARD

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO