BUSINESS INTERNATIONAL - JP MORGAN DI NUOVO SOTTO INCHIESTA - TWITTER BATTE FACEBOOK NELLA PUBBLICITÀ NELLA VERSIONE MOBILE - LA RUSSIA VUOLE EVITARE UNA “GUERRA DEL GAS” - FRANCIA: HOLLANDE ESCLUDE UN AUMENTO DELLE TASSE - DOPO PSA TOCCHERÀ A RENAULT? - FACEBOOK COMPLETA L’ACQUISIZIONE DI INSTAGRAM - IL DISCORSO DI OBAMA SFONDA IL RECORD DI TWEET (E PREFERISCE APPLE A GOOGLE)…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
JP MORGAN DI NUOVO SOTTO INCHIESTA
http://on.ft.com/P1br4B

JPMorgan Chase è stata di nuovo messa sotto inchiesta dal Senato degli Stati Uniti a causa delle perdite commerciali che sono costate alla banca 5,8 miliardi di dollari e ha scosso fortemente la sua reputazione in materia di controllo e gestione del rischio.

TWITTER BATTE FACEBOOK NELLA PUBBLICITÀ NELLA VERSIONE MOBILE
http://on.ft.com/QhDlNc

Nonostante il minor numero di utenti, Twitter è riuscito a superare Facebook in termini di ricavi pubblicitari nella sua versione mobile. Il social network dei 140 caratteri ha incassato 129,7 milioni di dollari contro i 72,7 milioni del sito di Zuckerberg. Facebook non è per ora riuscito, per quanto riguarda la versione sugli smartphone, a tradurre in entroiti pubblicitari il suo consistente vantaggio in termine di utenti iscritti.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
FORD PIANIFICA UNA NUOVA STRATEGIA IN EUROPA
http://on.wsj.com/NfihoW

Ford Motor delineato un piano per introdurre diversi nuovi veicoli in Europa nel corso dei prossimi due anni, mentre sta cercando di ridurre le perdite. La casa automobilistica ha detto che la sua nuova Fiesta e la nuova compatta Kuga saranno realizzati in Europa e in vendita entro la fine dell'anno. Saranno seguiti da almeno altri due nuovi modelli che saranno prodotti altrove ed esportati in Europa.

LA RUSSIA VUOLE EVITARE UNA "GUERRA DEL GAS"
http://on.wsj.com/U05hSt

La Russia vuole evitare una "guerra del gas" con l'Unione europea sull'inchiesta che riguarda Gazprom e auspica un accordo negoziato tra le autorità del colosso energetico e quelle europee. Lo ha dichiarato l'ambasciatore del Cremlino a Bruxelles.
"Abbiamo sempre favorito soluzioni negoziate perché nessuno vuole una guerra del gas. Se Gazprom raggiunge un accordo, sia con la Commissione, o con gli Stati membri, o con società energetiche europee... ne saremmo contenti".

3 - BLOOMBERG
CRESCE LA PRODUZIONE INDUSTRIALE TEDESCA
http://bloom.bg/UxhqjX

La produzione industriale tedesca è aumentata inaspettatamente nel mese di luglio del 1,3 per cento rispetto a giugno, quando cadde dello 0,4 per cento. Lo ha affermato il Ministero dell'Economia di Berlino. La produzione è comunque scesa dell'1,4 per cento rispetto all'anno precedente.

4 - LES ECHOS
FRANCIA: HOLLANDE ESCLUDE UN AUMENTO DELLE TASSE
http://bit.ly/P0gjFt

La Francia mantiene l'obiettivo di ridurre il deficit al 3% del PIL entro il prossimo anno. Lo ha dichiarato, davanti alla Corte dei conti, François Hollande. Il presidente esclude qualsiasi aumento fiscale generale e indiscriminato.

PEUGEOT ESCE DAL CAC 40
http://bit.ly/Os3aWj

Peugeot uscirà dal Cac 40. Un simbolo dell'industria francese scomparirà così dal raggio dei grandi investitori. L'uscita è stata anticipata viste le difficoltà finanziarie del gruppo. L'azienda, che era entrata nell'indice di riferimento della Borsa di Parigi nel 1987, sarà sostituita da Solvay.

5 - LA TRIBUNE
PERNOD-RICARD È PIÙ INNOVATIVA DI GOOGLE E APPLE
http://bit.ly/TpycmT

Nella classifica, stilata da Forbes, delle aziende più innovative, non mancano le sorprese. Perché fra le prime 100 aziende più innovative del mondo, Google è solo al ventiquattresimo posto, mentre Apple addirittura al ventiseiesimo. Al quindicesimo posto si colloca la distilleria francese Pernod-Ricard.

DOPO PSA TOCCHERÀ A RENAULT?
http://bit.ly/Tqe2t4

Dopo l'uscita di PSA dal Cac40, ora gli occhi della Francia sono puntati su un'altra casa automobilistica storica d'oltralpe, Renault. Se storicamente la Borsa non ha mai particolarmente premiato i gruppi automobilistici, Renault si trova pressappoco nelle condizioni che hanno portato PSA al tracollo. La differenza è che può ancora contare su un valore di 11 miliardi di euro in Borsa.

SCIOPERO LUFTHANSA: LA SOPPRESSIONE DEI VOLI COSTERÀ 22 MLN € AL GIORNO
http://bit.ly/Tqe4AY

Secondo JP Morgan, la cancellazione di tutti i voli della compagnia tedesca costerebbero 22 milioni di euro al giorno, pari al 4% del risultato di gestione previsto dagli analisti nel 2012. Questo venerdì la metà dei voli è stata cancellata.

6 - DEALBOOK (NYTIMES.COM)
JP MORGAN NOMINA IL NUOVO CAPO DELL'UFFICIO INVESTIMENTI
http://nyti.ms/NVDHTF

Dopo le enormi perdite dell'ultimo periodo, Jp Morgan Chase sta mettendo in atto una ristrutturazione del suo staff interno. In particolare, l'attenzione si è concentrata sulla carica del direttore dell'importante ufficio investimenti. La banca ha così annunciato la nomina di Craig Delany. Si tratta della quarta sostituzione dei manager del gruppo in poco più di un anno.

FACEBOOK COMPLETA L'ACQUISIZIONE DI INSTAGRAM
http://nyti.ms/TmOEo7

Dopo una lunga attesa, Facebook può finalmente dire di possedere Instagram. Entrambe le società hanno annunciato ieri l'avvenuta acquisizione. Inizialmente l'accordo prevedeva un esborso di un miliardo di dollari da parte di Facebook, ma alla fine il valore dell'operazione è stato di 715 milioni di dollari.

6 - TECHRUNCH
IL DISCORSO DI BARACK OBAMA SFONDA IL RECORD DI TWEET
http://tcrn.ch/Tp9nHG

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, con il suo discorso alla convention democratica, ha infranto i record della politica su Twitter. Mentre Obama parlava, sono stati postati sul social network dei 140 caratteri 52.757 tweet al minuto riguardanti il suo intervento.

7 - MASHABLE
OBAMA NEL SUO DISCORSO PREFERISCE APPLE A GOOGLE
http://on.mash.to/OeB2Km

Che il presidente Barack Obama fosse un fan di Apple, lo si sapeva. Ma ora ci sono più prove.
Durante il suo attesissimo discorso di accettazione alla convention del partito democratico, il presidente avrebbe dovuto citare in una sua frase a effetto il gigante della tecnologia Google. Invece, all'ultimo momento, ha scelto di lodare fondatore di Apple.
Ecco cosa avrebbe dovuto dire Obama, secondo il New York Times: "Crediamo che una bambina che abbia avuto modo di fuggire dalla povertà grazie a un grande insegnante o a una borsa di studio per il college potrebbe diventare il fondatore del prossimo Google".
Ed ecco invece quello che ha detto: "Crediamo che una bambina che abbia avuto modo di fuggire dalla povertà grazie a un grande insegnante o a una borsa di studio per il college potrebbe diventare il prossimo Steve Jobs".

 

JP MORGAN CHASE TWITTER VS FACEBOOK FORD EUROPE GAZPROM PRODUZIONE INDUSTRIALE TEDESCA FRANCOIS HOLLANDE RENAULT PERNOD RICARD SCIOPERO LUFTHANSA CRAIG DELANY JP MORGAN FACEBOOK INSTAGRAM PSA OBAMA ALLA CONVENTION DEMOCRATICA

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)