BUSINESS INTERNATIONAL - FUNGICIDA TOSSICO NEL SUCCO D’ARANCIA DELLA COCA COLA - APPLE COMPRA L’ISRAELIANA ANOBIT PER 500 MILIONI DI DOLLARI - LA ROYAL BANK OF SCOTLAND TAGLIA E LASCIA - LE RAFFINERIE TAGLIANO I PONTI CON L’IRAN - I TRE FONDATORI DI CARLYLE SI DIVIDONO 400 MILIONI DI DOLLARI - GOOGLE CI RIPROVA CON LA CINA - RENAULT INVESTE 420 MILIONI DI EURO AL NORD - LE MANI DELLA CINA SULL’URANIO DELLA NAMIBIA - IKEA E ADIDAS ORA POSSONO APRIRE I LORO NEGOZI IN INDIA - GUERRA APERTA TRA GOOGLE E TWITTER…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
RAFFINERIE DI PETROLIO TAGLIANO I LEGAMI CON L'IRAN
http://on.ft.com/wwuE6v

I raffinatori europei hanno iniziato a tagliare i legami con l'Iran, bloccando gli acquisti di greggio prima di una riunione dell'Unione Europea a fine mese che potrebbe imporre un embargo totale a Teheran.
I dirigenti del settore e i commercianti di petrolio hanno detto che alcuni raffinatori hanno interrotto o ridotto i nuovi acquisti di petrolio iraniano, anche se continuano a ricevere forniture di petrolio mensili per via dei precedenti accordi a lungo termine, o contratti a termine, che non possono interrompere senza incorrere in penalità.

2- THE WALL STREET JOURNAL
COCA COLA TROVA FUNGICIDA NEL SUCCO D'ARANCIA
http://on.wsj.com/A2wgRc

Cola-Cola Co. ha detto che ha trovato un fungicida non approvato nel succo d'arancia prodotto da Coca-Cola e dai suoi concorrenti, e ha allertato le autorità di regolamentazione federale che alcuni coltivatori brasiliani avevano spruzzato gli alberi con la sostanza.

Il gigante delle bevande, che produce Simply Orange e Minute Maid, non ha rivelato quali marchi contenengono il fungicida. Entrambe le marche però contengono succo proveniente dal Brasile.
La Food and Drug Administration ha detto che un'azienda che produce succo aveva rilevato bassi livelli del fungicida all'interno dei "prodotti suoi e dei suoi concorrenti attualmente in commercio".

I TRE FONDATORI DI CARLYLE SI DIVIDONO 400 MILIONI DI DOLLARI
http://on.wsj.com/yrynrl

I tre fondatori di Carlyle Group hanno guadagnato più di 400 milioni di dollari l'anno scorso, lo ha dichiarato l'azienda in un documento depositato presso la Securities and Exchange Commission.
La notizia arriva proprio quando il candidato repubblicano alle presidenziali Mitt Romney è stato bombardato di critiche dai rivali politici per il lavoro della sua ex azienda, il colosso del private-equity, Bain Capital.
David Rubenstein, William Conway e Daniel D'Aniello hanno guadagnato ciascuno 275.000 dollari di stipendio, un bonus di 3,5 milioni di dollari e una quota di utili dell'azienda da 134 milioni dollari.

GOOGLE ABBASSA I TONI SULLA CINA
http://on.wsj.com/zZHcqJ

Google Inc., che ha ritirato il suo motore di ricerca dalla Cina due anni fa, dopo un confronto con le autorità cinesi contro la censura ha rinnovato la sua spinta ad espandersi in Cina, riconoscendo che non può permettersi di perdere più grande mercato mondiale di internet.
Il gigante della ricerca sta assumendo di più ingegneri, venditori e product manager in Cina e sta lavorando per introdurre nuovi servizi per i consumatori cinesi, secondo Daniel Alegre, top executive di Google in Asia.
Un obiettivo è quello di introdurre il suo Android Market, che offre migliaia di applicazioni per gli utenti di smartphone e tablet Android ma che non è disponibile in Cina.

3 - BLOOMBERG
ROYAL BANK OF SCOTLAND TAGLIA 3.500 POSTI DI LAVORO E LASCIA LE FUSIONI
http://bloom.bg/yelbWf

Royal Bank of Scotland Group Plc, il più grande banca statale della Gran Bretagna, taglierà 3.500 posti di lavoro nei prossimi tre anni non appena abbandonerà le non profittevoli operazioni di consulenza su cash equity e fusioni.
RBS venderà o chiuderà le unità. L'istituto di credito ha detto che è in trattative con "un numero" di acquirenti per l'operazione.

4 - LES ECHOS
GUERRA APERTA TRA GOOGLE E TWITTER
http://bit.ly/zjkJPx

Aumenta la tensione tra Google e Twitte dopo le modifiche apportate da Google al suo motore di ricerca attraverso ‘Search Plus Your', che personalizza i risultati di ricerca degli utenti connessi al proprio account Gmail. Risultato: la visibilità del social network Google Plus è stata notevolmente aumentata nelle pagine dei risultati. "È una brutta giornata per Internet", ha detto Alex McGillivray, security consultant di Twitter. La società ha rilasciato una dichiarazione che indica come le modifiche apportate da Google renderebbero più difficile l'accesso alle informazioni pubblicate su Twitter. Google è già stato accusato di aver messo in atto pratiche anticoncorrenziali attraverso la promozione dei propri servizi.

5 - LA TRIBUNE
RENAULT INVESTIRÀ 420 MILIONI DI EURO A DOUAI
http://bit.ly/yGMlre

Come parte del suo piano strategico presentato nel 2011, Renault ha deciso di trasferire la produzione delle sue vetture di fascia alta a Douai, nel nord, sito specializzato finora in veicoli di medie dimensioni come la Scenic. "Investiremo nel nostro stabilimento di Douai per tutta la nostra gamma di fascia media e alta 420 milioni di euro, che saranno spesi per il rinnovo dei veicoli del segmento c e segmento d", ha detto Carlos Tavares.

LA NAMIBIA AUTORIZZA LA CINA A PRENDERE IL CONTROLLO DI UN VASTO GIACIMENTO DI URANIO
http://bit.ly/xhT2DQ
L'Autorità Garante della Concorrenza della Namibia ha dato il via libera all'acquisizione da parte dei cinesi di una società australiana, proprietaria del quarto più grande giacimento di uranio del mondo.
Semaforo verde per l'azienda Taurus Mineral, una filiale della cinese Guangdong Nuclear Power Holding Company (CGNPC), che viene così autorizzata a prendere il controllo della società australiana Extract Resources, che detiene le licenze per l'estrazione di uranio in profondità nel giacimento di Hurab (centro-ovest della Namibia).

Il gruppo cinese CGNPC e il fondo sovrano China-Africa Development Fund hanno messo sul tavolo quasi un miliardo di dollari per acquistare la quota del 42,7% detenuta in Extract da una società con sede a Londra, la Kalahari Minerals. L'importo esatto proposto è 979 milioni dollari (770 milioni di euro). Se l'operazione avrà successo, porterà il valore di Exctract a 2,2 miliardi di dollari. Non resta che ottenere l'approvazione degli azionisti di Kalahari Minerals.

APPLE ACQUISISCE L'ISRAELIANA ANOBIT
http://bit.ly/w7DDIV

Apple, che è già uno dei maggiori acquirenti di memorie flash, rafforza ulteriormente la propria posizione in questo settore. Il gruppo americano ha comprato la società israeliana Anobit, creatore di memorie flash i cui chip sono già utilizzati in diversi prodotti del gruppo americano.
I media israeliani hanno riferito la notizia dell'operazione, parlando di un costo di 500 milioni di dollari non confermato da Apple.

IKEA E ADIDAS ORA POSSONO APRIRE I LORO NEGOZI IN INDIA
http://bit.ly/yR0QQ2

Il governo indiano ha portato al 100% gli investimenti diretti nel commercio al dettaglio per le aziende straniere. Come risultato, gruppi francesi come Adidas o il gigante svedese Ikea potranno aprire i loro negozi proprio in questo paese da 1,2 miliardi di persone.
I negozi monomarca finora aveva il diritto di investire in India solo il 51%, costringendoli a collaborare con partner locali.
Il governo ha imposto una sola condizione alla liberalizzazione: i gruppi stranieri dovranno rifornirsi per almeno il 30% da piccoli fornitori locali.

 

Missili iraniani COCA COLA GoogleCINArbstwitter Renault

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)