BUSINESS INTERNATIONAL - IL MONDO SI PREPARA A UNA NUOVA CRISI ALIMENTARE - SCOPPIA UNA RIVOLTA CONTRO LA MARUTI SUZUKI IN INDIA - GLI USA ACCELERANO LA VENDITA DI ASSET RIMASTI DALLA CRISI DEL 2008 - MARISSA MAYER PRENDERÀ FINO A 59 MLN $ DA YAHOO - LE AZIENDE DI TELECOMUNICAZIONE CINESI SPIANO L’EUROPA? - LA “GLOBESITÀ”, IL GROSSO GIOCO FINANZIARIO DI DOMANI - SENZA I SOCIAL NETWORK, IL 18% DEGLI ADOLESCENTI SMETTEREBBE DI COMUNICARE…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
IL MONDO SI PREPARA A UNA NUOVA CRISI ALIMENTARE
http://on.ft.com/Pp81d5

Il mondo affronta una nuova crisi alimentare mentre la peggiore siccità degli Stati Uniti da più di 50 anni a questa parte spinge i prezzi delle materie prime agricole a livelli record.
I prezzi del mais e della soia hanno superato i picchi della crisi 2007-08, che scatenò rivolte per il cibo in oltre 30 paesi. I danni della siccità negli Stati Uniti, un paese che rappresenta quasi la metà delle esportazioni mondiali di grano, si riverberano ben al di là dei confini americani, interessando i consumatori dall'Egitto alla Cina.

MICROSOFT PER LA PRIMA VOLTA IN PERDITA
http://on.ft.com/PeVdCH

Microsoft ha dichiarato la sua prima perdita da quando è una società pubblica (cioè dal 1986). La perdita trimestrale netta è di 492 milioni di dollari, o di 6 centesimi per azione, rispetto all'utile netto di 5.9 miliardi, o 69 centesimi per azione, dello stesso periodo dello scorso anno. Nonostante questo, i dirigenti del gigante informatico hanno fatto sapere di essere entusiasti delle innovazioni della propria azienda, che adesso ha allargato il suo business a 360 gradi.

HEINEKEN VUOLE ACQUISTARE ASIA PACIFIC BREWERIES
http://on.ft.com/LwKH8i

Scoppia la battaglia per il controllo di Asia Pacific Breweries, produttrice della birra Tiger. Heineken, l'azienda olandese produttrice di birra, ha fatto un'offerta di 5,1 miliardi di dollari di Singapore (4 miliardi di dollari) per rilevare la quota del suo partner di joint venture nella birreria, la Fraser e Neave.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
IL LIBORGATE ARRIVA IN GERMANIA
http://on.wsj.com/McyJlQ

Anche le banche tedesche finiscono nel mirino delle indagini sulla manipolazione dei tassi interbancari, a seguito dello scandalo scoppiato in Inghilterra con Barclays. In particolare, i due istituti bancari sospettati di irregolarità sono la Deutsche Bank e la ormai scomparsa WestLB.

SCOPPIA UNA RIVOLTA CONTRO LA PIÙ GRANDE CASA AUTOMOBILISTICA IN INDIA
http://on.wsj.com/NmuNTL

La più grande azienda automobilistica in India, la Maruti Suzuki India, è stata colpita da una manifestazione violenza da parte dei lavoratori di una delle sue fabbriche, la cui produzione è stata sospesa. I manifestanti hanno attaccato le autorità di vigilanza e hanno appiccato un incendio che ha ucciso il capo del personale della compagnia e ferito nove poliziotti e circa 100 dirigenti, tra cui due espatriati giapponesi.

GLI USA ACCELERANO LA VENDITA DI ASSET RIMASTI DALLA CRISI DEL 2008
http://on.wsj.com/NLU2hQ

Secondo investitori e funzionari governativi, il governo americano starebbe accelerando gli sforzi per vendere miliardi di dollari di asset rimanenti che sono stati acquisiti nel controverso piano di salvataggio del sistema finanziario quattro anni fa.
Il Dipartimento del Tesoro e la Federal Reserve stanno progettando di vendere i beni che vanno dalle azioni bancarie ai titoli ipotecari in difficoltà per liberare il governo dagli aiuti distribuiti con parsimonia durante la crisi finanziaria.

3 - BLOOMBERG
IL MARCHIO JAGUAR PERDE APPEAL
http://bloom.bg/PoruKU

Solo tre mesi fa, c'era grande ottimismo attorno a Jaguar Land Rover. Ma la Tata Motors il gruppo indiano che possiede il marchio, ha perso il 30 per cento della Borsa di Mumbai. Dopo aver registrato un picco in aprile, infatti, per la prima volta le vendite di Jaguar e Land Rover sono diminuite. Tata Motors, che ha investito molto nelle case automobilistiche di lusso inglesi, deve ora reinventarsi un marchio che sta perdendo appeal.

4 - LES ECHOS
MARISSA MAYER PRENDERÀ FINO A 59 MILIONI DI DOLLARI DA YAHOO!
http://bit.ly/NCiWhK

Secondo un documento trasmesso all'autorità dei mercati, la Securities and Exchange Commission (SEC), "Yahoo" avrebbe offerto uno stipendio di quasi 59 milioni di dollari a Marissa Mayer per convincerla a lasciare Google.

RENAULT-NISSAN INVESTIRÀ 160 MLN $ PER FAR RIPARTIRE IL SUO STABILIMENTO DI BUSAN IN COREA
http://bit.ly/Pp1K12

La joint venture automobilistica Renault-Nissan ha annunciato che spenderà 160 milioni di dollari per assemblare un 4x4 di Nissan in un impianto in Corea del Sud per rafforzare la propria fabbrica in difficoltà. Questo investimento consentirà a Renault Samsung Motors di produrre 80.000 4x4 Nissan Rogue nel sito di Busan (Corea del Sud) dal 2014. Le vendite della consociata coreana di Renault sono scese del 33% nel primo semestre del 2012.

5 - LA TRIBUNE
LE AZIENDE DI TELECOMUNICAZIONE CINESI HUAWEI E ZTE SPIANO L'EUROPA?
http://bit.ly/PdTuNM

Il senatore Jean-Marie Bockel ha proposto il divieto di diffusione sul territorio europeo degli apparecchi informatici cinesi, che potrebbero essere utilizzati per operazioni di spionaggio economico e industriale. Sono nel mirino le due aziende di telecomunicazioni Huawei e ZTE, sospettate perché accusate di stringere strette relazioni con il governo di Pechino.

LA "GLOBESITÀ", IL GROSSO GIOCO FINANZIARIO DI DOMANI
http://bit.ly/NZ0ugv

L'obesità, che colpisce 500 milioni di persone sulla terra, ha un ruolo cruciale nell'economia mondiale. Secondo una ricerca di Merryl Linch per la Bank of America, la lotta contro l'obesità è diventata allo stesso tempo un investimento per le imprese e un buco per la sanità pubblica, tanto che diventerà fondamentale nei prossimi cinquant'anni.

6 - DEALBOOK (NYTIMES.COM)
WOLF LASCIA UBS PER FONDARE UNA NUOVA AZIENDA
http://nyti.ms/Mbb8BR

Uno dei più grandi sostenitori del presidente Obama a Wall Street sta per lasciare il suo posto in UBS, una delle più grandi banche del mondo. Robert Wolf, presidente UBS per le Americhe, lascerà la banca per aprire un ufficio di consulenza privato. Continuerà comunque a mantenere contatti con UBS, che sarà il primo cliente della sua nuova attività.

7 - TECHRUNCH
ELECTRONIC ARTS FA COMING OUT E SI OPPONE ALLA LEGGE CHE SANCISCE I MATRIMONI ESCLUSIVAMENTE ETERO
http://tcrn.ch/NmbKJr

Electronic Arts ha annunciato l'intenzione di aderire a un gruppo di aziende che si oppongono al DOMA (Defense Act del matrimonio). Si tratta di una legge federale che definisce il matrimonio come l'unione di un uomo e una donna. La legge stabilisce anche che nessuno Stato o suddivisione politica degli Stati Uniti è tenuto a riconoscere un matrimonio omosessuale celebrato in un altro stato, e che nessun matrimonio omosessuale deve essere riconosciuto ai fini federali, per accedere a servizi come l'indennità di assicurazione o la dichiarazione dei redditi congiunta.
Insieme a EA ci sono anche decine di altre aziende.

8 - MASHABLE
SENZA I SOCIAL NETWORK, IL 18% DEGLI ADOLESCENTI SMETTEREBBE DI COMUNICARE
http://on.mash.to/LwkKpj

Se i social network scomparissero da un momento all'altro, il 18 per cento degli adolescenti sarebbe incapace di comunicare. Secondo un sondaggio, il 90 per cento degli adolescenti sono su Facebook e il 93 per cento possiede un cellulare.

ARRIVA IL ROBOT CHE TRASMETTE I BACI A DISTANZA (VIDEO)
http://on.mash.to/LBQ1vG

Le relazioni a distanza potranno essere un po' più semplici in futuro, grazie a "Kissinger", un robot sviluppato dalla "Lovotics" (Love+ Robotics) che consente di inviare agli utenti baci virtuali interattivi. Le labbra del robot sono costituite da sensori di pressione che prendono l'impronta del proprio stile di baciare. Le labbra poi trasmettono il bacio a distanza, in tempo reale, al partner, riproducendo gli stessi movimenti e dei movimenti della propria bocca sul suo robot. Per chi si accontenta. Nel video, una piccola dimostrazione pratica delle funzionalità di Kissinger.

 

CRISI ALIMENTARE MICROSOFT HEINEKEN WESTLB RIVOLTA MARUTI SUZUKI INDIA ROBERT WOLF E OBAMA JAGUAR MARISSA MAYER RIVOLTA MARUTI SUZUKI INDIA TELECOMUNICAZIONI CINESI HUAWEI OBESITa ELECTRONIC ARTS CONTRO IL DOMA ADOLESCENTI E SOCIAL NETWORK RIVOLTA MARUTI SUZUKI INDIA ROBOT KISSINGER

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”