BUSINESS INTERNATIONAL - IL MONDO SI PREPARA A UNA NUOVA CRISI ALIMENTARE - SCOPPIA UNA RIVOLTA CONTRO LA MARUTI SUZUKI IN INDIA - GLI USA ACCELERANO LA VENDITA DI ASSET RIMASTI DALLA CRISI DEL 2008 - MARISSA MAYER PRENDERÀ FINO A 59 MLN $ DA YAHOO - LE AZIENDE DI TELECOMUNICAZIONE CINESI SPIANO L’EUROPA? - LA “GLOBESITÀ”, IL GROSSO GIOCO FINANZIARIO DI DOMANI - SENZA I SOCIAL NETWORK, IL 18% DEGLI ADOLESCENTI SMETTEREBBE DI COMUNICARE…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
IL MONDO SI PREPARA A UNA NUOVA CRISI ALIMENTARE
http://on.ft.com/Pp81d5

Il mondo affronta una nuova crisi alimentare mentre la peggiore siccità degli Stati Uniti da più di 50 anni a questa parte spinge i prezzi delle materie prime agricole a livelli record.
I prezzi del mais e della soia hanno superato i picchi della crisi 2007-08, che scatenò rivolte per il cibo in oltre 30 paesi. I danni della siccità negli Stati Uniti, un paese che rappresenta quasi la metà delle esportazioni mondiali di grano, si riverberano ben al di là dei confini americani, interessando i consumatori dall'Egitto alla Cina.

MICROSOFT PER LA PRIMA VOLTA IN PERDITA
http://on.ft.com/PeVdCH

Microsoft ha dichiarato la sua prima perdita da quando è una società pubblica (cioè dal 1986). La perdita trimestrale netta è di 492 milioni di dollari, o di 6 centesimi per azione, rispetto all'utile netto di 5.9 miliardi, o 69 centesimi per azione, dello stesso periodo dello scorso anno. Nonostante questo, i dirigenti del gigante informatico hanno fatto sapere di essere entusiasti delle innovazioni della propria azienda, che adesso ha allargato il suo business a 360 gradi.

HEINEKEN VUOLE ACQUISTARE ASIA PACIFIC BREWERIES
http://on.ft.com/LwKH8i

Scoppia la battaglia per il controllo di Asia Pacific Breweries, produttrice della birra Tiger. Heineken, l'azienda olandese produttrice di birra, ha fatto un'offerta di 5,1 miliardi di dollari di Singapore (4 miliardi di dollari) per rilevare la quota del suo partner di joint venture nella birreria, la Fraser e Neave.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
IL LIBORGATE ARRIVA IN GERMANIA
http://on.wsj.com/McyJlQ

Anche le banche tedesche finiscono nel mirino delle indagini sulla manipolazione dei tassi interbancari, a seguito dello scandalo scoppiato in Inghilterra con Barclays. In particolare, i due istituti bancari sospettati di irregolarità sono la Deutsche Bank e la ormai scomparsa WestLB.

SCOPPIA UNA RIVOLTA CONTRO LA PIÙ GRANDE CASA AUTOMOBILISTICA IN INDIA
http://on.wsj.com/NmuNTL

La più grande azienda automobilistica in India, la Maruti Suzuki India, è stata colpita da una manifestazione violenza da parte dei lavoratori di una delle sue fabbriche, la cui produzione è stata sospesa. I manifestanti hanno attaccato le autorità di vigilanza e hanno appiccato un incendio che ha ucciso il capo del personale della compagnia e ferito nove poliziotti e circa 100 dirigenti, tra cui due espatriati giapponesi.

GLI USA ACCELERANO LA VENDITA DI ASSET RIMASTI DALLA CRISI DEL 2008
http://on.wsj.com/NLU2hQ

Secondo investitori e funzionari governativi, il governo americano starebbe accelerando gli sforzi per vendere miliardi di dollari di asset rimanenti che sono stati acquisiti nel controverso piano di salvataggio del sistema finanziario quattro anni fa.
Il Dipartimento del Tesoro e la Federal Reserve stanno progettando di vendere i beni che vanno dalle azioni bancarie ai titoli ipotecari in difficoltà per liberare il governo dagli aiuti distribuiti con parsimonia durante la crisi finanziaria.

3 - BLOOMBERG
IL MARCHIO JAGUAR PERDE APPEAL
http://bloom.bg/PoruKU

Solo tre mesi fa, c'era grande ottimismo attorno a Jaguar Land Rover. Ma la Tata Motors il gruppo indiano che possiede il marchio, ha perso il 30 per cento della Borsa di Mumbai. Dopo aver registrato un picco in aprile, infatti, per la prima volta le vendite di Jaguar e Land Rover sono diminuite. Tata Motors, che ha investito molto nelle case automobilistiche di lusso inglesi, deve ora reinventarsi un marchio che sta perdendo appeal.

4 - LES ECHOS
MARISSA MAYER PRENDERÀ FINO A 59 MILIONI DI DOLLARI DA YAHOO!
http://bit.ly/NCiWhK

Secondo un documento trasmesso all'autorità dei mercati, la Securities and Exchange Commission (SEC), "Yahoo" avrebbe offerto uno stipendio di quasi 59 milioni di dollari a Marissa Mayer per convincerla a lasciare Google.

RENAULT-NISSAN INVESTIRÀ 160 MLN $ PER FAR RIPARTIRE IL SUO STABILIMENTO DI BUSAN IN COREA
http://bit.ly/Pp1K12

La joint venture automobilistica Renault-Nissan ha annunciato che spenderà 160 milioni di dollari per assemblare un 4x4 di Nissan in un impianto in Corea del Sud per rafforzare la propria fabbrica in difficoltà. Questo investimento consentirà a Renault Samsung Motors di produrre 80.000 4x4 Nissan Rogue nel sito di Busan (Corea del Sud) dal 2014. Le vendite della consociata coreana di Renault sono scese del 33% nel primo semestre del 2012.

5 - LA TRIBUNE
LE AZIENDE DI TELECOMUNICAZIONE CINESI HUAWEI E ZTE SPIANO L'EUROPA?
http://bit.ly/PdTuNM

Il senatore Jean-Marie Bockel ha proposto il divieto di diffusione sul territorio europeo degli apparecchi informatici cinesi, che potrebbero essere utilizzati per operazioni di spionaggio economico e industriale. Sono nel mirino le due aziende di telecomunicazioni Huawei e ZTE, sospettate perché accusate di stringere strette relazioni con il governo di Pechino.

LA "GLOBESITÀ", IL GROSSO GIOCO FINANZIARIO DI DOMANI
http://bit.ly/NZ0ugv

L'obesità, che colpisce 500 milioni di persone sulla terra, ha un ruolo cruciale nell'economia mondiale. Secondo una ricerca di Merryl Linch per la Bank of America, la lotta contro l'obesità è diventata allo stesso tempo un investimento per le imprese e un buco per la sanità pubblica, tanto che diventerà fondamentale nei prossimi cinquant'anni.

6 - DEALBOOK (NYTIMES.COM)
WOLF LASCIA UBS PER FONDARE UNA NUOVA AZIENDA
http://nyti.ms/Mbb8BR

Uno dei più grandi sostenitori del presidente Obama a Wall Street sta per lasciare il suo posto in UBS, una delle più grandi banche del mondo. Robert Wolf, presidente UBS per le Americhe, lascerà la banca per aprire un ufficio di consulenza privato. Continuerà comunque a mantenere contatti con UBS, che sarà il primo cliente della sua nuova attività.

7 - TECHRUNCH
ELECTRONIC ARTS FA COMING OUT E SI OPPONE ALLA LEGGE CHE SANCISCE I MATRIMONI ESCLUSIVAMENTE ETERO
http://tcrn.ch/NmbKJr

Electronic Arts ha annunciato l'intenzione di aderire a un gruppo di aziende che si oppongono al DOMA (Defense Act del matrimonio). Si tratta di una legge federale che definisce il matrimonio come l'unione di un uomo e una donna. La legge stabilisce anche che nessuno Stato o suddivisione politica degli Stati Uniti è tenuto a riconoscere un matrimonio omosessuale celebrato in un altro stato, e che nessun matrimonio omosessuale deve essere riconosciuto ai fini federali, per accedere a servizi come l'indennità di assicurazione o la dichiarazione dei redditi congiunta.
Insieme a EA ci sono anche decine di altre aziende.

8 - MASHABLE
SENZA I SOCIAL NETWORK, IL 18% DEGLI ADOLESCENTI SMETTEREBBE DI COMUNICARE
http://on.mash.to/LwkKpj

Se i social network scomparissero da un momento all'altro, il 18 per cento degli adolescenti sarebbe incapace di comunicare. Secondo un sondaggio, il 90 per cento degli adolescenti sono su Facebook e il 93 per cento possiede un cellulare.

ARRIVA IL ROBOT CHE TRASMETTE I BACI A DISTANZA (VIDEO)
http://on.mash.to/LBQ1vG

Le relazioni a distanza potranno essere un po' più semplici in futuro, grazie a "Kissinger", un robot sviluppato dalla "Lovotics" (Love+ Robotics) che consente di inviare agli utenti baci virtuali interattivi. Le labbra del robot sono costituite da sensori di pressione che prendono l'impronta del proprio stile di baciare. Le labbra poi trasmettono il bacio a distanza, in tempo reale, al partner, riproducendo gli stessi movimenti e dei movimenti della propria bocca sul suo robot. Per chi si accontenta. Nel video, una piccola dimostrazione pratica delle funzionalità di Kissinger.

 

CRISI ALIMENTARE MICROSOFT HEINEKEN WESTLB RIVOLTA MARUTI SUZUKI INDIA ROBERT WOLF E OBAMA JAGUAR MARISSA MAYER RIVOLTA MARUTI SUZUKI INDIA TELECOMUNICAZIONI CINESI HUAWEI OBESITa ELECTRONIC ARTS CONTRO IL DOMA ADOLESCENTI E SOCIAL NETWORK RIVOLTA MARUTI SUZUKI INDIA ROBOT KISSINGER

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…