BUSINESS INTERNATIONAL - NON SOLO LE BANCHE: ANCHE LA TEDESCA ADIDAS SI PREPARA ALLA FINE DELL’EURO - SAMSUNG COMPRA PER 938 MLN $ LA JOINT VENTURE CON SONY PER LA PRODUZIONE DI SCHERMI LCD - LE AGENZIE DI VIAGGI ONLINE SCHIERATE CONTRO LA CONCORRENZA SLEALE DI GOOGLE - COREA DEL SUD: SK TELEKOM COMPRA HYNIX E ENTRA NEL MONDO DELL’INFORMATICA - AUTO SPORTIVE: I MALESI DI PROTON FAREBBERO BENE A VENDERE LA LOTUS…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
SAMSUNG COMPRA LA METÀ DI SONY NELLA JOINT VENTURE SUGLI LCD
http://on.ft.com/t0qYLB

Samsung Electronics ha approvato un piano per acquistare l'intera quota di Sony nella loro joint venture per la produzione di schermi a cristalli liquidi (LCD) per 938 milioni di dollari. Sony detiene quasi il 50 per cento delle azioni, una quota istituita nell'aprile del 2004 per garantirsi un adeguato approvvigionamento di schermi. L'azienda prevede che la transazione produrrà un risparmio annuo di 50 miliardi di Yen (641 mln di dollari).

2 - THE WALL STREET JOURNAL
GOOGLE IRRITA IL SETTORE DEI VIAGGI
http://on.wsj.com/uSUuC1

Il nuovo ingresso di Google Inc. nel mercato dei viaggi online ha iniziato a irritare il settore, un ulteriore esempio della società che sta estendendo il suo potere di mercato in sempre più diversi aspetti della vita economica. I concorrenti dicono che Google ha abusato del proprio potere nella ricerca Web per acquisire influenza nel settore dei viaggi online, che ha un giro di affari di 110 miliardi di dollari.

A partire da dicembre, Google ha iniziato a mettere il suo nuovo servizio di ricerca voli in cima ai risultati di ricerca generici in modo che il link appaia ben visibile sopra a quelli dei maggiori intermediari come Expedia Inc., Orbitz Worldwide Inc. e Priceline.com Inc.

3 - BLOOMBERG
LOTUS, 30 ANNI DOPO L'ABBANDONO DI JAMES BOND
http://bloom.bg/s32BC3

James Bond ha smesso di usare la Lotus per combattere i malvagi 30 anni fa. Gli investitori dicono che la malese Proton Holdings Bhd dovrebbe seguire l'esempio e abbandonare la casa automobilistica sportiva.

Proton, il costruttore malese di berline e taxi che ha acquistato il controllo della Lotus nel 1996, non ha tratto alcun profitto dal gruppo britannico per 15 anni e probabilmente sarà così almeno fino al 2014. Proton e Lotus operano in due settori troppo diversi, e questo è il momento giusto per vendere, secondo gli analisti.

L'ANTITRUST SUDCOREANO APPROVA L'ACQUISTO DI HYNIX SEMICONDUCTOR DA PARTE DI SK TELECOM
http://bloom.bg/rNnbtN

SK Telecom Co. (017.670) ha ottenuto l'approvazione dell'antitrust per l'acquisizione del 21 per cento nella Hynix Semiconductor Inc., portando la più grande azienda di telefonia mobile della Corea del Sud a un passo dal completamento della transazione. La SK Telecom di Seoul lo scorso mese ha deciso di pagare 3,4 trilioni di Won (3 miliardi di dollari) per l'acquisto delle azioni che porteranno l'operatore di telefonia mobile nel mercato dei chip di memoria per i personal computer, un mercato che vale 39 miliardi di dollari all'anno fin'ora dominato dalla Sudcoreana Suwon, di proprietà della Samsung Electronics Co.

4 - LA TRIBUNE
ADIDAS SI PREPARA ALLA FINE DELL'EURO
http://bit.ly/vnM9mq

La società tedesca di articoli sportivi Adidas, "sarebbe pronta a ritornare alla valuta locale, se necessario", ha detto il suo capo Herbert Hainer in un'intervista al quotidiano Süddeutsche Zeitung, mostrandosi tuttavia "certo" che l'euro sopravviverà alla crisi. I problemi dell'area dell'euro e la crisi economica globale hanno finora risparmiato il suo gruppo.

"Noi non ne abbiamo risentito quasi per niente", ha dichiarato Hainer, "Ma arriverà un momento in cui i consumatori saranno colti dall'incertezza. Il prossimo anno sarà caratterizzato da due importanti eventi sportivi, i Giochi olimpici estivi di Londra e gli Europei di calcio del 2012 in Polonia e Ucraina, di cui dovrebbe beneficiare l'intero settore. Adidas intende raggiungere nel prossimo anno vendite per 1,5 miliardi, ha detto Hainer.

 

SamsungLogo "Sony"adidasgooglelotus

Ultimi Dagoreport

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...