BUSINESS INTERNATIONAL - NON SOLO LE BANCHE: ANCHE LA TEDESCA ADIDAS SI PREPARA ALLA FINE DELL’EURO - SAMSUNG COMPRA PER 938 MLN $ LA JOINT VENTURE CON SONY PER LA PRODUZIONE DI SCHERMI LCD - LE AGENZIE DI VIAGGI ONLINE SCHIERATE CONTRO LA CONCORRENZA SLEALE DI GOOGLE - COREA DEL SUD: SK TELEKOM COMPRA HYNIX E ENTRA NEL MONDO DELL’INFORMATICA - AUTO SPORTIVE: I MALESI DI PROTON FAREBBERO BENE A VENDERE LA LOTUS…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
SAMSUNG COMPRA LA METÀ DI SONY NELLA JOINT VENTURE SUGLI LCD
http://on.ft.com/t0qYLB

Samsung Electronics ha approvato un piano per acquistare l'intera quota di Sony nella loro joint venture per la produzione di schermi a cristalli liquidi (LCD) per 938 milioni di dollari. Sony detiene quasi il 50 per cento delle azioni, una quota istituita nell'aprile del 2004 per garantirsi un adeguato approvvigionamento di schermi. L'azienda prevede che la transazione produrrà un risparmio annuo di 50 miliardi di Yen (641 mln di dollari).

2 - THE WALL STREET JOURNAL
GOOGLE IRRITA IL SETTORE DEI VIAGGI
http://on.wsj.com/uSUuC1

Il nuovo ingresso di Google Inc. nel mercato dei viaggi online ha iniziato a irritare il settore, un ulteriore esempio della società che sta estendendo il suo potere di mercato in sempre più diversi aspetti della vita economica. I concorrenti dicono che Google ha abusato del proprio potere nella ricerca Web per acquisire influenza nel settore dei viaggi online, che ha un giro di affari di 110 miliardi di dollari.

A partire da dicembre, Google ha iniziato a mettere il suo nuovo servizio di ricerca voli in cima ai risultati di ricerca generici in modo che il link appaia ben visibile sopra a quelli dei maggiori intermediari come Expedia Inc., Orbitz Worldwide Inc. e Priceline.com Inc.

3 - BLOOMBERG
LOTUS, 30 ANNI DOPO L'ABBANDONO DI JAMES BOND
http://bloom.bg/s32BC3

James Bond ha smesso di usare la Lotus per combattere i malvagi 30 anni fa. Gli investitori dicono che la malese Proton Holdings Bhd dovrebbe seguire l'esempio e abbandonare la casa automobilistica sportiva.

Proton, il costruttore malese di berline e taxi che ha acquistato il controllo della Lotus nel 1996, non ha tratto alcun profitto dal gruppo britannico per 15 anni e probabilmente sarà così almeno fino al 2014. Proton e Lotus operano in due settori troppo diversi, e questo è il momento giusto per vendere, secondo gli analisti.

L'ANTITRUST SUDCOREANO APPROVA L'ACQUISTO DI HYNIX SEMICONDUCTOR DA PARTE DI SK TELECOM
http://bloom.bg/rNnbtN

SK Telecom Co. (017.670) ha ottenuto l'approvazione dell'antitrust per l'acquisizione del 21 per cento nella Hynix Semiconductor Inc., portando la più grande azienda di telefonia mobile della Corea del Sud a un passo dal completamento della transazione. La SK Telecom di Seoul lo scorso mese ha deciso di pagare 3,4 trilioni di Won (3 miliardi di dollari) per l'acquisto delle azioni che porteranno l'operatore di telefonia mobile nel mercato dei chip di memoria per i personal computer, un mercato che vale 39 miliardi di dollari all'anno fin'ora dominato dalla Sudcoreana Suwon, di proprietà della Samsung Electronics Co.

4 - LA TRIBUNE
ADIDAS SI PREPARA ALLA FINE DELL'EURO
http://bit.ly/vnM9mq

La società tedesca di articoli sportivi Adidas, "sarebbe pronta a ritornare alla valuta locale, se necessario", ha detto il suo capo Herbert Hainer in un'intervista al quotidiano Süddeutsche Zeitung, mostrandosi tuttavia "certo" che l'euro sopravviverà alla crisi. I problemi dell'area dell'euro e la crisi economica globale hanno finora risparmiato il suo gruppo.

"Noi non ne abbiamo risentito quasi per niente", ha dichiarato Hainer, "Ma arriverà un momento in cui i consumatori saranno colti dall'incertezza. Il prossimo anno sarà caratterizzato da due importanti eventi sportivi, i Giochi olimpici estivi di Londra e gli Europei di calcio del 2012 in Polonia e Ucraina, di cui dovrebbe beneficiare l'intero settore. Adidas intende raggiungere nel prossimo anno vendite per 1,5 miliardi, ha detto Hainer.

 

SamsungLogo "Sony"adidasgooglelotus

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…