BUSINESS INTERNATIONAL - LA RECESSIONE POTREBBE COSTRINGERE L’ITALIA A CHIEDERE L’AIUTO DELLA BCE - LE AZIONI DI NOKIA CROLLANO NONOSTANTE L’USCITA DEI NUOVI CELLULARI - GLI EGIZIANI SCOMMETTONO SUL GAS NATURALE NEGLI USA - SAMSUNG HA VENDUTO 20 MILIONI DI GALAXY S3 - VENERDÌ LUFTHANSA ANNULLA DUE TERZI DEI VOLI - IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE IN FRANCIA ARRIVA AL 9,7% - LE 6 COSE DA SAPERE SU DRAGHI…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
LA RECESSIONE POTREBBE COSTRINGERE L'ITALIA A CHIEDERE L'AIUTO DELLA BCE
http://on.ft.com/OVZkUB

Il peggioramento della crisi economica in Italia e dei costi elevati del debito hanno portato gli alti funzionari di Roma ad avvertire che il paese può essere costretto, entro la fine dell'anno a richiedere un programma di acquisto di obbligazioni UE in cambio delle riforme economiche più difficili. Per adesso la posizione ufficiale del governo Monti è che l'Italia non ha bisogno di attingere dal fondo di salvataggio dell'eurozona.

LE AZIONI DI NOKIA CROLLANO NONOSTANTE L'USCITA DEI NUOVI CELLULARI
http://on.ft.com/RcsEeM

Nokia e Motorola hanno dato il via a una settimana cruciale per il lancio di nuovi prodotti nel settore degli smartphone, presentando a New York cinque nuovi cellulari.
Il gruppo finlandese in perdita non è riuscito a entusiasmare gli investitori con due nuovi modelli dotati di software Microsoft mentre Motorola ha lanciato tre nuovi telefoni basati su Android, progettati per funzionare sulla rete 4G di Verizon Wireless negli Stati Uniti. Appena una settimana prima della presentazione ufficiale dell'iPhone 5, Nokia punta tutto sul nuovo Lumia, da cui probabilmente dipenderà il futuro dell'azienda.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
GLI EGIZIANI SCOMMETTONO SUL GAS NATURALE NEGLI USA
http://on.wsj.com/TlB83R

La più grande società egiziana, Orascom Construction Industries, ha annunciato l'intenzione di spendere 1,4 miliardi dollari per la costruzione di uno stabilimento di fertilizzanti in Iowa, attingendo dalle economiche forniture di gas naturale statunitensi e puntando sul suo ruolo di esportatore di prodotti alimentari più importante al mondo. L'azienda ha scelto di costruire l'impianto nel cuore della Corn Belt.

3 - BLOOMBERG
MICROSOFT AUMENTERÀ DEL 22% I SUOI DIPENDENTI IN CINA
http://bloom.bg/TYrcth

Microsoft, il più grande produttore di software al mondo, prevede di aumentare il numero dei suoi lavoratori in Cina del 22 per cento nel prossimo anno, per sostenere il lancio di nuovi prodotti come Windows 8. Ralph Haupter, amministratore delegato di Microsoft in Cina, ha riferito in una conferenza stampa che la società aggiungerà 1.000 dipendenti nel paese del dragone, dove ora ha 4500 dipendenti. Per Haupter è stato il primo incontro con i media da quando è stato nominato ad, nel mese di aprile.

NOMURA CERCA DI RISPARMIARE MEZZO MILIARDO DI DOLLARI IN EUROPA
http://bloom.bg/OQQjxI

Nomura si propone di ricavare quasi la metà del miliardo di dollari di risparmi previsti dall'Europa, dove ha perso la maggior parte dei soldi l'anno scorso.
La società ridurrà i costi di 450 milioni di dollari in Europa e nel Medio Oriente, di 210 milioni nel continente americano e di 340 milioni in Asia, Giappone compreso. Circa il 45 per cento dei tagli in tutto il mondo proverrà dalla soppressione dei posti di lavoro.

4 - LES ECHOS
SAMSUNG HA VENDUTO 20 MILIONI DI GALAXY S3
http://bit.ly/P2B6LQ

La guerra degli smartphone entra nel vivo: mentre Apple si appresta a presentare il suo nuovo iPhone, Samsung annuncia di aver venduto in tre mesi 20 milioni di esemplari del suo ultimo cellulare, il Galaxy S3, di cui 6 milioni in Europa, 4,5 milioni in Asia e 4 milioni in Nord America.

LUFTHANSA ANNULLA DUE TERZI DEI VOLI VENERDÌ
http://bit.ly/QcSjOR

I dipendenti della maggiore compagnia aerea tedesca, protestano da giorni per un aumento dei salari. Gli scioperi hanno già causato grandissimi problemi al traffico aereo, e altri ne causeranno venerdì, quando i lavoratori hanno annunciato uno stop delle attività per 24 ore.

5 - LA TRIBUNE
IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE IN FRANCIA ARRIVA AL 9,7%
http://bit.ly/NUadpc

La disoccupazione in Francia sta raggiungendo livelli allarmanti. Secondo i dati dell'Insee, infatti, il tasso di disoccupazione fra la popolazione attiva è arrivato al 9,7 per cento nel secondo trimestre. Un livello che oltralpe non si vedeva da 13 anni.

LE 6 COSE DA SAPERE, SECONDO "LA TRIBUNE", SU MARIO DRAGHI
http://bit.ly/NS8CA7

Il quotidiano economico francese si chiede: chi è veramente l'attuale presidente della Banca centrale europea? Al timone della BCE dal 1° novembre 2011 e quindi considerato come l'unico uomo in grado di contenere la crisi europea, Mario Draghi è spesso criticato per non aver sufficientemente preso le distanze da Goldman Sachs, la banca dove ha lavorato dal 2002 al 2005.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
IL QATAR METTE IN PERICOLO LA FUSIONE FRA I GIGANTI DELLE MATERIE PRIME
http://nyti.ms/QaNvtp

Venerdì scorso gli azionisti di Xstrata, una delle più grandi industrie minerarie di rame e carbone al mondo, sono stati chiamati a votare su un offerta da parte di Glencore, che domina il commercio globale di questi materiali. L'accordo creerebbe un colosso delle materie prime le cui attività toccano tutti i tipi di aziende che hanno bisogno di materie prime per fare automobili, telefoni cellulari e altri beni. Ma Qatar Holding, che possiede il 12 per cento di Xstrata, si sta preparando a far saltare l'accordo.

7 - TECHRUNCH
NASCE BUBBLY 2.0 PER IPHONE, "L'INSTAGRAM DELLA VOCE"
http://tcrn.ch/SlF1qh

Bubble, la società con sede a Singapore che ha prodotto l'audio social network Bubbly, ha presentato una nuova versione della sua applicazione. La versione 2.0 di Bubbly permette agli utenti di applicare vari filtri alla loro voce, molto similmente a ciò che Instagram permette di fare con le foto. Bubbly ha già riscosso parecchio successo, soprattutto in Asia, e punta ad allargare i suoi orizzonti anche negli altri continenti.

8 - MASHABLE
IL DISCORSO DI CLINTON CONQUISTA TWITTER
http://on.mash.to/OWlh64

Durante il discorso di Bill Clinton alla convention democratica negli Stati Uniti, il social network Twitter ha registrato picco di 22.087 tweet al minuto. Un risultato ben migliore di Romney nella scorsa settimana, ma comunque inferiore a quello registrato ieri da Michelle Obama.

 

MARIO MONTI NUOVO NOKIA LUMIA ORASCOM CONSTRUCTION INDUSTRIES MICROSOFT CINA XSTRATA SAMSUNG GALAXY S III LUFTHANSA SCIOPERO DISOCCUPAZIONE IN FRANCIA MARIO DRAGHI NOMURA BUBBLY BILL CLINTON ALLA CONVENTION DEMOCRATICA USA

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...