BUSINESS INTERNATIONAL - LA RECESSIONE POTREBBE COSTRINGERE L’ITALIA A CHIEDERE L’AIUTO DELLA BCE - LE AZIONI DI NOKIA CROLLANO NONOSTANTE L’USCITA DEI NUOVI CELLULARI - GLI EGIZIANI SCOMMETTONO SUL GAS NATURALE NEGLI USA - SAMSUNG HA VENDUTO 20 MILIONI DI GALAXY S3 - VENERDÌ LUFTHANSA ANNULLA DUE TERZI DEI VOLI - IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE IN FRANCIA ARRIVA AL 9,7% - LE 6 COSE DA SAPERE SU DRAGHI…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
LA RECESSIONE POTREBBE COSTRINGERE L'ITALIA A CHIEDERE L'AIUTO DELLA BCE
http://on.ft.com/OVZkUB

Il peggioramento della crisi economica in Italia e dei costi elevati del debito hanno portato gli alti funzionari di Roma ad avvertire che il paese può essere costretto, entro la fine dell'anno a richiedere un programma di acquisto di obbligazioni UE in cambio delle riforme economiche più difficili. Per adesso la posizione ufficiale del governo Monti è che l'Italia non ha bisogno di attingere dal fondo di salvataggio dell'eurozona.

LE AZIONI DI NOKIA CROLLANO NONOSTANTE L'USCITA DEI NUOVI CELLULARI
http://on.ft.com/RcsEeM

Nokia e Motorola hanno dato il via a una settimana cruciale per il lancio di nuovi prodotti nel settore degli smartphone, presentando a New York cinque nuovi cellulari.
Il gruppo finlandese in perdita non è riuscito a entusiasmare gli investitori con due nuovi modelli dotati di software Microsoft mentre Motorola ha lanciato tre nuovi telefoni basati su Android, progettati per funzionare sulla rete 4G di Verizon Wireless negli Stati Uniti. Appena una settimana prima della presentazione ufficiale dell'iPhone 5, Nokia punta tutto sul nuovo Lumia, da cui probabilmente dipenderà il futuro dell'azienda.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
GLI EGIZIANI SCOMMETTONO SUL GAS NATURALE NEGLI USA
http://on.wsj.com/TlB83R

La più grande società egiziana, Orascom Construction Industries, ha annunciato l'intenzione di spendere 1,4 miliardi dollari per la costruzione di uno stabilimento di fertilizzanti in Iowa, attingendo dalle economiche forniture di gas naturale statunitensi e puntando sul suo ruolo di esportatore di prodotti alimentari più importante al mondo. L'azienda ha scelto di costruire l'impianto nel cuore della Corn Belt.

3 - BLOOMBERG
MICROSOFT AUMENTERÀ DEL 22% I SUOI DIPENDENTI IN CINA
http://bloom.bg/TYrcth

Microsoft, il più grande produttore di software al mondo, prevede di aumentare il numero dei suoi lavoratori in Cina del 22 per cento nel prossimo anno, per sostenere il lancio di nuovi prodotti come Windows 8. Ralph Haupter, amministratore delegato di Microsoft in Cina, ha riferito in una conferenza stampa che la società aggiungerà 1.000 dipendenti nel paese del dragone, dove ora ha 4500 dipendenti. Per Haupter è stato il primo incontro con i media da quando è stato nominato ad, nel mese di aprile.

NOMURA CERCA DI RISPARMIARE MEZZO MILIARDO DI DOLLARI IN EUROPA
http://bloom.bg/OQQjxI

Nomura si propone di ricavare quasi la metà del miliardo di dollari di risparmi previsti dall'Europa, dove ha perso la maggior parte dei soldi l'anno scorso.
La società ridurrà i costi di 450 milioni di dollari in Europa e nel Medio Oriente, di 210 milioni nel continente americano e di 340 milioni in Asia, Giappone compreso. Circa il 45 per cento dei tagli in tutto il mondo proverrà dalla soppressione dei posti di lavoro.

4 - LES ECHOS
SAMSUNG HA VENDUTO 20 MILIONI DI GALAXY S3
http://bit.ly/P2B6LQ

La guerra degli smartphone entra nel vivo: mentre Apple si appresta a presentare il suo nuovo iPhone, Samsung annuncia di aver venduto in tre mesi 20 milioni di esemplari del suo ultimo cellulare, il Galaxy S3, di cui 6 milioni in Europa, 4,5 milioni in Asia e 4 milioni in Nord America.

LUFTHANSA ANNULLA DUE TERZI DEI VOLI VENERDÌ
http://bit.ly/QcSjOR

I dipendenti della maggiore compagnia aerea tedesca, protestano da giorni per un aumento dei salari. Gli scioperi hanno già causato grandissimi problemi al traffico aereo, e altri ne causeranno venerdì, quando i lavoratori hanno annunciato uno stop delle attività per 24 ore.

5 - LA TRIBUNE
IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE IN FRANCIA ARRIVA AL 9,7%
http://bit.ly/NUadpc

La disoccupazione in Francia sta raggiungendo livelli allarmanti. Secondo i dati dell'Insee, infatti, il tasso di disoccupazione fra la popolazione attiva è arrivato al 9,7 per cento nel secondo trimestre. Un livello che oltralpe non si vedeva da 13 anni.

LE 6 COSE DA SAPERE, SECONDO "LA TRIBUNE", SU MARIO DRAGHI
http://bit.ly/NS8CA7

Il quotidiano economico francese si chiede: chi è veramente l'attuale presidente della Banca centrale europea? Al timone della BCE dal 1° novembre 2011 e quindi considerato come l'unico uomo in grado di contenere la crisi europea, Mario Draghi è spesso criticato per non aver sufficientemente preso le distanze da Goldman Sachs, la banca dove ha lavorato dal 2002 al 2005.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
IL QATAR METTE IN PERICOLO LA FUSIONE FRA I GIGANTI DELLE MATERIE PRIME
http://nyti.ms/QaNvtp

Venerdì scorso gli azionisti di Xstrata, una delle più grandi industrie minerarie di rame e carbone al mondo, sono stati chiamati a votare su un offerta da parte di Glencore, che domina il commercio globale di questi materiali. L'accordo creerebbe un colosso delle materie prime le cui attività toccano tutti i tipi di aziende che hanno bisogno di materie prime per fare automobili, telefoni cellulari e altri beni. Ma Qatar Holding, che possiede il 12 per cento di Xstrata, si sta preparando a far saltare l'accordo.

7 - TECHRUNCH
NASCE BUBBLY 2.0 PER IPHONE, "L'INSTAGRAM DELLA VOCE"
http://tcrn.ch/SlF1qh

Bubble, la società con sede a Singapore che ha prodotto l'audio social network Bubbly, ha presentato una nuova versione della sua applicazione. La versione 2.0 di Bubbly permette agli utenti di applicare vari filtri alla loro voce, molto similmente a ciò che Instagram permette di fare con le foto. Bubbly ha già riscosso parecchio successo, soprattutto in Asia, e punta ad allargare i suoi orizzonti anche negli altri continenti.

8 - MASHABLE
IL DISCORSO DI CLINTON CONQUISTA TWITTER
http://on.mash.to/OWlh64

Durante il discorso di Bill Clinton alla convention democratica negli Stati Uniti, il social network Twitter ha registrato picco di 22.087 tweet al minuto. Un risultato ben migliore di Romney nella scorsa settimana, ma comunque inferiore a quello registrato ieri da Michelle Obama.

 

MARIO MONTI NUOVO NOKIA LUMIA ORASCOM CONSTRUCTION INDUSTRIES MICROSOFT CINA XSTRATA SAMSUNG GALAXY S III LUFTHANSA SCIOPERO DISOCCUPAZIONE IN FRANCIA MARIO DRAGHI NOMURA BUBBLY BILL CLINTON ALLA CONVENTION DEMOCRATICA USA

Ultimi Dagoreport

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER?