BUSINESS INTERNATIONAL - LA RECESSIONE POTREBBE COSTRINGERE L’ITALIA A CHIEDERE L’AIUTO DELLA BCE - LE AZIONI DI NOKIA CROLLANO NONOSTANTE L’USCITA DEI NUOVI CELLULARI - GLI EGIZIANI SCOMMETTONO SUL GAS NATURALE NEGLI USA - SAMSUNG HA VENDUTO 20 MILIONI DI GALAXY S3 - VENERDÌ LUFTHANSA ANNULLA DUE TERZI DEI VOLI - IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE IN FRANCIA ARRIVA AL 9,7% - LE 6 COSE DA SAPERE SU DRAGHI…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
LA RECESSIONE POTREBBE COSTRINGERE L'ITALIA A CHIEDERE L'AIUTO DELLA BCE
http://on.ft.com/OVZkUB

Il peggioramento della crisi economica in Italia e dei costi elevati del debito hanno portato gli alti funzionari di Roma ad avvertire che il paese può essere costretto, entro la fine dell'anno a richiedere un programma di acquisto di obbligazioni UE in cambio delle riforme economiche più difficili. Per adesso la posizione ufficiale del governo Monti è che l'Italia non ha bisogno di attingere dal fondo di salvataggio dell'eurozona.

LE AZIONI DI NOKIA CROLLANO NONOSTANTE L'USCITA DEI NUOVI CELLULARI
http://on.ft.com/RcsEeM

Nokia e Motorola hanno dato il via a una settimana cruciale per il lancio di nuovi prodotti nel settore degli smartphone, presentando a New York cinque nuovi cellulari.
Il gruppo finlandese in perdita non è riuscito a entusiasmare gli investitori con due nuovi modelli dotati di software Microsoft mentre Motorola ha lanciato tre nuovi telefoni basati su Android, progettati per funzionare sulla rete 4G di Verizon Wireless negli Stati Uniti. Appena una settimana prima della presentazione ufficiale dell'iPhone 5, Nokia punta tutto sul nuovo Lumia, da cui probabilmente dipenderà il futuro dell'azienda.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
GLI EGIZIANI SCOMMETTONO SUL GAS NATURALE NEGLI USA
http://on.wsj.com/TlB83R

La più grande società egiziana, Orascom Construction Industries, ha annunciato l'intenzione di spendere 1,4 miliardi dollari per la costruzione di uno stabilimento di fertilizzanti in Iowa, attingendo dalle economiche forniture di gas naturale statunitensi e puntando sul suo ruolo di esportatore di prodotti alimentari più importante al mondo. L'azienda ha scelto di costruire l'impianto nel cuore della Corn Belt.

3 - BLOOMBERG
MICROSOFT AUMENTERÀ DEL 22% I SUOI DIPENDENTI IN CINA
http://bloom.bg/TYrcth

Microsoft, il più grande produttore di software al mondo, prevede di aumentare il numero dei suoi lavoratori in Cina del 22 per cento nel prossimo anno, per sostenere il lancio di nuovi prodotti come Windows 8. Ralph Haupter, amministratore delegato di Microsoft in Cina, ha riferito in una conferenza stampa che la società aggiungerà 1.000 dipendenti nel paese del dragone, dove ora ha 4500 dipendenti. Per Haupter è stato il primo incontro con i media da quando è stato nominato ad, nel mese di aprile.

NOMURA CERCA DI RISPARMIARE MEZZO MILIARDO DI DOLLARI IN EUROPA
http://bloom.bg/OQQjxI

Nomura si propone di ricavare quasi la metà del miliardo di dollari di risparmi previsti dall'Europa, dove ha perso la maggior parte dei soldi l'anno scorso.
La società ridurrà i costi di 450 milioni di dollari in Europa e nel Medio Oriente, di 210 milioni nel continente americano e di 340 milioni in Asia, Giappone compreso. Circa il 45 per cento dei tagli in tutto il mondo proverrà dalla soppressione dei posti di lavoro.

4 - LES ECHOS
SAMSUNG HA VENDUTO 20 MILIONI DI GALAXY S3
http://bit.ly/P2B6LQ

La guerra degli smartphone entra nel vivo: mentre Apple si appresta a presentare il suo nuovo iPhone, Samsung annuncia di aver venduto in tre mesi 20 milioni di esemplari del suo ultimo cellulare, il Galaxy S3, di cui 6 milioni in Europa, 4,5 milioni in Asia e 4 milioni in Nord America.

LUFTHANSA ANNULLA DUE TERZI DEI VOLI VENERDÌ
http://bit.ly/QcSjOR

I dipendenti della maggiore compagnia aerea tedesca, protestano da giorni per un aumento dei salari. Gli scioperi hanno già causato grandissimi problemi al traffico aereo, e altri ne causeranno venerdì, quando i lavoratori hanno annunciato uno stop delle attività per 24 ore.

5 - LA TRIBUNE
IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE IN FRANCIA ARRIVA AL 9,7%
http://bit.ly/NUadpc

La disoccupazione in Francia sta raggiungendo livelli allarmanti. Secondo i dati dell'Insee, infatti, il tasso di disoccupazione fra la popolazione attiva è arrivato al 9,7 per cento nel secondo trimestre. Un livello che oltralpe non si vedeva da 13 anni.

LE 6 COSE DA SAPERE, SECONDO "LA TRIBUNE", SU MARIO DRAGHI
http://bit.ly/NS8CA7

Il quotidiano economico francese si chiede: chi è veramente l'attuale presidente della Banca centrale europea? Al timone della BCE dal 1° novembre 2011 e quindi considerato come l'unico uomo in grado di contenere la crisi europea, Mario Draghi è spesso criticato per non aver sufficientemente preso le distanze da Goldman Sachs, la banca dove ha lavorato dal 2002 al 2005.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
IL QATAR METTE IN PERICOLO LA FUSIONE FRA I GIGANTI DELLE MATERIE PRIME
http://nyti.ms/QaNvtp

Venerdì scorso gli azionisti di Xstrata, una delle più grandi industrie minerarie di rame e carbone al mondo, sono stati chiamati a votare su un offerta da parte di Glencore, che domina il commercio globale di questi materiali. L'accordo creerebbe un colosso delle materie prime le cui attività toccano tutti i tipi di aziende che hanno bisogno di materie prime per fare automobili, telefoni cellulari e altri beni. Ma Qatar Holding, che possiede il 12 per cento di Xstrata, si sta preparando a far saltare l'accordo.

7 - TECHRUNCH
NASCE BUBBLY 2.0 PER IPHONE, "L'INSTAGRAM DELLA VOCE"
http://tcrn.ch/SlF1qh

Bubble, la società con sede a Singapore che ha prodotto l'audio social network Bubbly, ha presentato una nuova versione della sua applicazione. La versione 2.0 di Bubbly permette agli utenti di applicare vari filtri alla loro voce, molto similmente a ciò che Instagram permette di fare con le foto. Bubbly ha già riscosso parecchio successo, soprattutto in Asia, e punta ad allargare i suoi orizzonti anche negli altri continenti.

8 - MASHABLE
IL DISCORSO DI CLINTON CONQUISTA TWITTER
http://on.mash.to/OWlh64

Durante il discorso di Bill Clinton alla convention democratica negli Stati Uniti, il social network Twitter ha registrato picco di 22.087 tweet al minuto. Un risultato ben migliore di Romney nella scorsa settimana, ma comunque inferiore a quello registrato ieri da Michelle Obama.

 

MARIO MONTI NUOVO NOKIA LUMIA ORASCOM CONSTRUCTION INDUSTRIES MICROSOFT CINA XSTRATA SAMSUNG GALAXY S III LUFTHANSA SCIOPERO DISOCCUPAZIONE IN FRANCIA MARIO DRAGHI NOMURA BUBBLY BILL CLINTON ALLA CONVENTION DEMOCRATICA USA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…