BANCHE ED ENI FRENANO PIAZZA AFFARI, CHE COMUNQUE GUADAGNA LO 0,53% ANCORA GRAZIE ALL’EFFETTO DRAGHI – BOLLORÈ SUPERA LA SOGLIA DEL 20% IN TELECOM E CONFERMA DI ESSERE “SOCIO DI LUNGO TERMINE” – NELLA CLASSIFICA DI MEDIOBANCA EXOR-FCA STRAPPA IL PRIMATO ITALIANO ALL’ENI

1 - BORSA: EFFETTO DRAGHI E TAGLIO TASSI IN CINA SOSTENGONO L'EUROPA, MILANO +0,5%

Radiocor - Chiusura in netto rialzo per le Borse europee, anche se sotto i massimi, all'indomani del discorso del presidente della Bce, Mario Draghi, dopo i dati sul Pmi e il taglio dei tassi in Cina. A beneficiare di questo quadro e' stata soprattutto Francoforte (+2,88%), seguita da Parigi (+2,53%). In rialzo anche Londra di circa un punto percentuale, quando Milano e' rimasta piu' indietro, con il Ftse Mib salito dello 0,53% e il Ftse All Share dello 0,59%.

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

A limitare Piazza Affari sono state in particolare le performance dei bancari e di Eni (-1,15% a 15,53 euro), con il petrolio Wti a New York in calo dell'1,61% a 44,65 dollari al barile, quando il gruppo ha perso dopo 11 anni il primato per fatturato tra le imprese italiane, secondo la classifica stilata da Mediobanca.

 

Tra i bancari, Ubi Banca ha perso l'1,19% a 7,065 euro, seguita da Unicredit (-1,06% a 6,065 euro), sui realizzi dopo il mi ni rally seguito alle ipotesi di vendita di Bank Austria. Segno opposto per Azimut (+5,79% a 21,93 euro), regina delle blue chips. Intanto, sul mercato dei cambi, la moneta unica passa di mano a 1,1015 dollari (1,0924 in avvio e 1,1156 ieri sera), 133,50 yen (133,56 e 134,33), con il biglietto verde che vale 121,20 yen (120,36 e 120,34).

LOGO EXORLOGO EXOR

 

2 - TELECOM: VIVENDI HA IL 20,03%, RIBADISCE 'SOCIO DI LUNGO TERMINE'

Radiocor - Vivendi arrotonda la quota in Telecom Italia, di cui e' gia' primo socio, superando la soglia del 20%. Il gruppo francese presieduto da Vincent Bollore' in un comunicato annuncia di 'detenere ad oggi il 20,03% delle azioni ordinarie di Telecom Italia' e 'ribadisce la volonta' di essere azionista di lungo termine' della societa' italiana, oltre che 'piu' in generale di sviluppare le attivita' di Vivendi nell'Europa del Sud'. Vivendi aveva annunciato di essere al 19,9% di Telecom il 5 ottobre.

ENI NIGERIAENI NIGERIA

 

3 - L.STABILITÀ: PADOAN, LE TASSE DEVONO SCENDERE

(ANSA) - "Le tasse devono scendere; la pubblica amministrazione deve essere più snella, la giustizia civile deve essere più rapida e efficiente e lo sta già diventando". Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, spiegando che se un governo dà messaggi chiari "aumenta la fiducia".

 

4 - EXOR-FCA SCAVALCA ENI, PRIMO GRUPPO INDUSTRIALE ITALIA

(ANSA) - Exor-Fca è il primo gruppo industriale italiano. Dopo 11 anni in vetta, Eni, penalizzato dal calo del greggio, retrocede al secondo posto nella classifica Mediobanca. Il gruppo Exor, confermando la tendenza del semestre, chiude il 2014 con ricavi a 122,2 miliardi, per metà realizzati da Chrysler. Il Cane a sei zampe registra invece un calo del fatturato del 4,2% a 109,8 miliardi.

BOLLORE HAVASBOLLORE HAVAS

 

5 - FORBES:CLASSIFICA PAPERONI,TESTA A TESTA TRA GATES E MR.ZARA

(ANSA) - Mister Zara insidia Bill Gates in testa alla classifica Forbes degli uomini più ricchi al mondo. Per qualche ora oggi Amancio Ortega, 79/enne proprietario dell'impero dell'abbigliamento 'made in Spain', e' stato davvero il numero uno tra i Paperoni del pianeta, superando per la prima volta il fondatore di Microsoft. Entrambi hanno una ricchezza stimata tra i 78,5 e i 79,5 miliardi di dollari. Mentre al terzo posto c'e' il guru della finanza Usa Warren Buffett con poco meno di 64 miliardi.

bill gates   58 annibill gates 58 anni

 

6 - LAVORO: INAIL, +30% DENUNCE INFORTUNI MORTALI OVER 60 IN 2015

(ANSA) - Nei primi 9 mesi 2015 sono arrivate all'Inail 159 denunce per infortuni mortali sul lavoro accaduti ad ultrasessantenni con un aumento rispetto allo stesso periodo del 2014 del 30% (erano state 122). E' quanto emerge dagli ultimi dati Inail secondo i quali per la fascia di età tra i 60 e i 64 anni l'aumento è del 45% (da 55 a 80 denunce). In totale gli infortuni mortali sono stati 856 (+13,5%). Il dato risente della crescita degli anziani al lavoro legata alla stretta sulle pensioni di anzianità introd

ORTEGA-ZARAORTEGA-ZARA

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO