renzi al thani qatar

CAZZARO D’ARABIA – RENZI FA IL LOBBISTA. CERCA (E TROVA) AFFARI A DOHA - L'ULTIMO FAVORE È PER AIR ITALY. LA COMPAGNIA AEREA ANNUNCIA UN ACCORDO CON QATAR AIRLINES – BUSINESS DELLE ARMI NEL GOLFO PERSICO – GLI EMIRATINI ROSICANO: MATTEO LI HA TRADITI PER IL LORO VICINO INGOMBRANTE

 

Estratto dell'articolo di Stefano Feltri e Carlo Tecce per il “Fatto quotidiano

 

RENZI TAMIN AL THANI QATAR

Il giorno dopo la visita di Matteo Renzi a Doha, Air Italy ha celebrato un accordo con la sua azionista Qatar Airways che le permetterà di vendere altri biglietti per mete lontane come l' Australia o le Maldive. È anche da questi dettagli di tempismo che si giudica il successo di un lobbista internazionale di prima categoria quale è diventato ormai Matteo Renzi […].

 

Non sappiamo ancora se le mediazioni di Renzi siano gratuite oppure - come nel caso di Blair e Schroeder - assai remunerate. Il logo di Air Italy - erede di Meridiana - ha il rosso borgogna di Qatar Airways e un baffo verde per rievocare la Costa Smeralda, quel brandello pregiato di Sardegna svenduto già al minuscolo e opulento Stato dei monarchi al-Thani […].

 

airitaly

Così Air Italy aggredisce il mercato italiano con un progetto industriale che prevede una flotta da 50 velivoli, 1.500 assunzioni, 10 milioni di passeggeri - oggi sono 2,5 - e pure profitti entro cinque anni. E ancora una volta, non l' ultima, il 38enne Tamim bin Hamad al-Thani ringrazia l' amico Matteo Renzi, che nell' incauta parabola discendente in politica non s' è mai scordato del giovane emiro.

 

Al-Thani ringrazia Renzi - accolto con gli onori di Stato appena quattro giorni fa - perché l' ex segretario Pd nonché ex premier si è prodigato parecchio per agevolare la trasformazione di Meridiana da malandata azienda locale a compagnia area nazionale con base legale a Olbia e centro operativo a Milano Malpensa […]. Un tempo Meridiana operava sulla tratta Cagliari-Milano, adesso offre ai viaggiatori un comodo trasporto a Bangkok. In pochi mesi, dallo scorso autunno, sfruttando il sostegno attivo dell' ex premier, l' affare "sardo" è sbocciato.

 

airitaly

E mentre Renzi brindava con al-Thani […] a Roma Air Italy e Qatar Airways firmavano un accordo di collaborazione - codesharing - che consente a chi prende un biglietto degli "italiani" di raggiungere i paesi del Golfo o le Maldive usando anche aerei qatarini […]. Lunedì a Doha, Carrai era con Renzi, motivazione ufficiale: inaugurare la biblioteca nazionale.

 

RENZI SALZANO PRIMO MINISTRO QATAR

Gli emiri concorrenti, quelli di Abu Dhabi che hanno immesso miliardi di euro in Unicredit e Alitalia (con Etihad), si sono sempre domandati l' origine del rapporto speciale fra Renzi e il Qatar, un Paese isolato dai vicini del Golfo e dagli Usa per i suoi sospetti legami con il terrorismo islamico […]. E che ora più che mai apprezza i pochi amici rimasti, come l' Italia renziana […]

 

renzi sceicca mouza qatar

Angelino Alfano, ministro degli Esteri da un mese e mezzo, il 7 febbraio 2017 ricevette al-Thani alla Farnesina suscitando un certo sconcerto negli ambienti diplomatici. L' incontro era stato organizzato da Renzi, che poi ha caldeggiato le missioni di Alfano a Doha: il ministro ci è andato ad agosto 2017 e nel febbraio scorso, a una settimana dal voto.

 

Nel 2017 Alfano ha tenuto a battesimo l' importante commessa qatarina per Fincantieri: 5,4 miliardi di euro, 1.000 posti di lavoro in Italia, per sette navi da guerra da fornire alla marina dell' emirato che si impegna anche ad affidare all' impresa italiana la manutenzione per 15 anni. L' ordine riguarda anche Leonardo (ex Finmeccanica) per la parte armamenti […].

costa smeralda 3

 

Più che alla guerra, al-Thani pensa alla Costa Smeralda e ai turisti di Milano, Firenze e Roma: sposta miliardi di dollari con un cenno del capo e dall' alba del 2014 - cioè dall' alba del renzismo - acquista palazzi di vetro, alberghi di lusso, navi militari, pezzi di suolo sardo e si finge benefattore con l' ospedale di Olbia, ancora da costruire, ma finanziato già con denaro pubblico.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...