
CHIP WARS! – NELLA GUERRA PER IL PREDOMINIO NEL SETTORE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, XI JINPING RIFILA UN’ALTRA BOTTA A TRUMP: LA CINA APRE UN'INDAGINE ANTITRUST SUL COLOSSO AMERICANO DI MICROCHIP QUALCOMM, PER L'ACQUISIZIONE DI AUTOTALKS, STARTUP ISRAELIANA CHE SI OCCUPA DI MOBILITÀ INTELLIGENTE – LA MOSSA SEGUE DI POCHE SETTIMANE QUELLA ANALOGA DI PECHINO SU NVIDIA, IL GRUPPO CALIFORNIANO LEADER MONDIALE NELLA PRODUZIONE DI CHIP PER L'IA…
Cina, indagine antitrust sul colosso dei chip Usa Qualcomm
XI JINPING - CHIP STATUNITENSI
(ANSA) - PECHINO, 10 OTT - La Cina apre un'indagine antitrust su Qualcomm per l'acquisizione dello scorso giugno di Autotalks, startup israeliana il cui business si lega al settore della mobilità intelligente del colosso americano dei microchip.
Lo ha riferito la State Administration for Market Regulation, precisando che il proposito è verificare se l'operazione abbia violato o meno le leggi cinesi anti-monopolio.
Le azioni di Qualcomm sono scese del 4% nelle contrattazioni pre-mercato a New York dopo l'annuncio.
La mossa segue di poche settimane quella analoga di Pechino su Nvidia, il gruppo californiano leader mondiale nella produzione di chip per l'IA.