1- ADDIO I-GENIO, TI PORTERÒ SEMPRE CON ME, IN TASCA 2- COME VIVERE - E MALE - SENZA STEVE JOBS, IL LEONARDO DA VINCI DELLA NOSTRA VITA 3- A 56 ANNI HA ALLA FINE CEDUTO AL CANCRO AL PANCREAS CHE LO AVEVA COLPITO 4- IL CORDOGLIO DI BILL GATES, DI MARK ZUCKERBERG, DI OBAMA: “VIVEVA OGNI SUO GIORNO COME SE FOSSE L'ULTIMO. E C'È RIUSCITO, TRASFORMANDO LE NOSTRE VITE, RIDEFINENDO L'INTERA INDUSTRIA E RAGGIUNGENDO UNA DELLE PIÙ RARE IMPRESE DELLA STORIA UMANA: HA CAMBIATO IL MODO IN CUI NOI STESSI VEDIAMO IL MONDO” 5- IL CULTO DELLA MELA: PELLEGRINAGGIO DOLENTE AGLI APPLE STORE DI TUTTO IL MONDO 6- DOPO-JOBS: LA BORSA DI FRANCOFORTE MORDE APPLE: UN PESANTE CALO DEL 3,8%

L'ULTIMA APPARIZIONE IN PUBBLICO: 6 GIUGNO 2011 - http://video.corriere.it/6-giugno-2011-ultima-apparizione/217dee8c-efe1-11e0-afdf-a2af759d2c3b
L'ADDIO A TUTTE LE CARICHE - http://video.corriere.it/steve-jobs-getta-spugna/3eb3bf74-cee7-11e0-9639-95c553466c70

LETTERA
Addio iGenio, ti porterò sempre con me, in tasca.
Matteo d'Aloja

1- JOBS DEAD
Radiocor -

Steve Jobs e' morto, a 56 anni. E questa volta non e' uno scherzo, ne' una fonte mal controllata, come quella che lo scorso 10 settembre era costata il posto a una giornalista di Cbs. Colui che appena ventunenne aveva fondato Apple insieme a Steve Wozniak, l'uomo che ha rivoluzionato il mondo dei personal computer e il modo stesso in cui le persone pensano la tecnologia, ha alla fine ceduto alla malattia che da anni lo aveva colpito.

Durante una carriera durata oltre trent'anni, Jobs ha trasformato la Silicon Valley e ha gettato le basi della moderna industria dell'high tech, contendendo la scena agli altri pionieri del settore come Bill Gates e Larry Ellison, i fondatori di Microsoft e Oracle. Proprio Gates, eterno rivale e amico di sempre, e' stato tra i primi a commentare: 'al mondo raramente qualcuno ha il profondo impatto che ha avuto Steve, gli effetti del suo lavoro si sentiranno per molte generazioni'.

La notizia e' arrivata in un comunicato di Apple ieri, nella serata americana: 'siamo profondamente rattristati di dover annunciare che Steve Jobs ci ha lasciati. La sua passione ed energia sono state la fonte di innovazioni incalcolabili e che hanno arricchito e migliorato la vita di tutti noi. Il mondo e' incredibilmente migliore grazie a Steve Jobs. Il suo grande amore era la moglie Laurene e la sua famiglia. I nostri pensieri vanno a loro e a tutti coloro che sono stati toccati dal suo talento straordinario'.

Subito dopo, la conferma dei parenti: 'Se ne e' andato in modo sereno, circondato dalla sua famiglia. Sappiamo che molti di voi parteciperanno al nostro dolore e vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento di lutto'.


2- "STEVE COME LEONARDO": DA BILL GATES A SPIKE LEE, OMAGGIO AL GENIO DI JOBS - OBAMA: "HA CAMBIATO IL MODO IN CUI VEDIAMO IL MONDO"
POST SU TWITTER E FACEBOOK. FAN AGLI APPLE STORE
Corriere.it

«Viveva ogni suo giorno come se fosse l'ultimo. E c'è riuscito, trasformando le nostre vite, ridefinendo l'intera industria e raggiungendo una delle più rare imprese della storia umana: ha cambiato il modo in cui noi stessi vediamo il mondo». A poche ore dalla morte, Barack Obama ricorda il fondatore di Apple, Steve Jobs. «Era coraggioso abbastanza da credere di poter cambiare il mondo e aveva il talento sufficiente per farlo», aggiunge il presidente americano, definendo Jobs un simbolo «della genialità americana». A poche ore dalla scomparsa sono moltissimi i messaggi che giungono da tutto il mondo.

IL MONDO TECNOLOGICO- «Mi mancherà immensamente - dice Bill Gates, l'amico-rivale patron della Microsoft -. Lavorare con Steve è stato un incredibile e immenso onore». «Abbiamo perso qualcosa che non tornerà - commenta Steve Wozniak, l'ex compagno di scuola con il quale nel 1976 fondò Apple -. Penso che il modo in cui la gente ama così tanto i prodotti che ha creato significa che ha portato un sacco di vita al mondo».

Su Facebook arriva il saluto del fondatore dello stesso social network Mark Zuckerberg: «Grazie per essere stato un mentore e un amico. Grazie per aver dimostrato che ciò che tu costruisci può cambiare il mondo. Mi mancherai». Un ricordo anche da parte della Samsung Electronics, firmato dal direttore generale e vice presidente Choi Gee-sung: «Steve Jobs ha introdotto numerosi rivoluzionari cambiamenti all'industria dell'information technology ed è stato un grande imprenditore. Il suo spirito innovativo e i traguardi importanti saranno per sempre ricordati dal popolo di tutto il mondo». «Sarà ricordato nei secoli come Leonardo da Vinci» dice ancora Masayoshi Son di Softbank Corp.

SU TWITTER - Messaggi per Steve Jobs arrivano anche al di fuori del mondo della tecnologia. «Un visionario che vede cose che gli altri pensano impossibili, che immagina un mondo che gli altri immaginano» dice il regista Spike Lee. Molti lasciano pensieri su Twitter. «Steve ha vissuto il sogno californiano ogni giorno della sua vita e ha cambiato e ispirato tutti noi. Grazie Steve» scrive tra gli altri Arnold Schwarzenegger.

IN STRADA - A New York i fan di Steve Jobs si radunano e lasciano fiori e accendono candele davanti al negozio simbolo della Apple sulla Quinta strada. «I love Steve» è una delle scritte sulle impalcature che avvolgono l'Apple Store in via di ristrutturazione. Fra fiori e candele un quaderno dove i fan lasciano messaggi.

«Grazie Steve per aver pensato fuori dagli schemi. Hai avuto un grande impatto su molte vite. Ci mancherai» scrive Javier. «Apple avrà altri grandi giorni davanti ma senza di te, ci mancherai» si legge in un altro messaggio. «Grazie per aver pensato in modo differente. Ci mancherai ma sarai sempre con noi» afferma Ricardo Chorillos. «Hai fatto un lavoro eccellente» scrivono altri. Tutti ricordano il co-fondatore di Apple con affetto e alcuni mostrano il proprio iPad con una foto di Steve Jobs come screen saver.

 

3- DOPO JOBS: LA BORSA DI FRANCOFORTE MORDE APPLE: UN PESANTE CALO DEL 3,8%
Radiocor
- Apple accusa un pesante calo sulla Borsa di Francoforte dopo la notizia del decesso del suo co-fondatore Steve Jobs. Il titolo perde il 3,8% a 272 euro in netta controtendenza rispetto al Dax che guadagna lo 0,4%.

 

la foto di Steve Jobs apparsa su TMZSTEVE JOBSSteve JobsJohn Jandali il padre biologico di Steve JobsSTEVE JOBSSTEVE JOBSSTEVE JOBS A FUMETTIsteve jobs STEVE JOBSSTEVE JOBSSteve Jobs e Bill Gates a anni jobs

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…