1- ADDIO I-GENIO, TI PORTERÒ SEMPRE CON ME, IN TASCA 2- COME VIVERE - E MALE - SENZA STEVE JOBS, IL LEONARDO DA VINCI DELLA NOSTRA VITA 3- A 56 ANNI HA ALLA FINE CEDUTO AL CANCRO AL PANCREAS CHE LO AVEVA COLPITO 4- IL CORDOGLIO DI BILL GATES, DI MARK ZUCKERBERG, DI OBAMA: “VIVEVA OGNI SUO GIORNO COME SE FOSSE L'ULTIMO. E C'È RIUSCITO, TRASFORMANDO LE NOSTRE VITE, RIDEFINENDO L'INTERA INDUSTRIA E RAGGIUNGENDO UNA DELLE PIÙ RARE IMPRESE DELLA STORIA UMANA: HA CAMBIATO IL MODO IN CUI NOI STESSI VEDIAMO IL MONDO” 5- IL CULTO DELLA MELA: PELLEGRINAGGIO DOLENTE AGLI APPLE STORE DI TUTTO IL MONDO 6- DOPO-JOBS: LA BORSA DI FRANCOFORTE MORDE APPLE: UN PESANTE CALO DEL 3,8%

L'ULTIMA APPARIZIONE IN PUBBLICO: 6 GIUGNO 2011 - http://video.corriere.it/6-giugno-2011-ultima-apparizione/217dee8c-efe1-11e0-afdf-a2af759d2c3b
L'ADDIO A TUTTE LE CARICHE - http://video.corriere.it/steve-jobs-getta-spugna/3eb3bf74-cee7-11e0-9639-95c553466c70

LETTERA
Addio iGenio, ti porterò sempre con me, in tasca.
Matteo d'Aloja

1- JOBS DEAD
Radiocor -

Steve Jobs e' morto, a 56 anni. E questa volta non e' uno scherzo, ne' una fonte mal controllata, come quella che lo scorso 10 settembre era costata il posto a una giornalista di Cbs. Colui che appena ventunenne aveva fondato Apple insieme a Steve Wozniak, l'uomo che ha rivoluzionato il mondo dei personal computer e il modo stesso in cui le persone pensano la tecnologia, ha alla fine ceduto alla malattia che da anni lo aveva colpito.

Durante una carriera durata oltre trent'anni, Jobs ha trasformato la Silicon Valley e ha gettato le basi della moderna industria dell'high tech, contendendo la scena agli altri pionieri del settore come Bill Gates e Larry Ellison, i fondatori di Microsoft e Oracle. Proprio Gates, eterno rivale e amico di sempre, e' stato tra i primi a commentare: 'al mondo raramente qualcuno ha il profondo impatto che ha avuto Steve, gli effetti del suo lavoro si sentiranno per molte generazioni'.

La notizia e' arrivata in un comunicato di Apple ieri, nella serata americana: 'siamo profondamente rattristati di dover annunciare che Steve Jobs ci ha lasciati. La sua passione ed energia sono state la fonte di innovazioni incalcolabili e che hanno arricchito e migliorato la vita di tutti noi. Il mondo e' incredibilmente migliore grazie a Steve Jobs. Il suo grande amore era la moglie Laurene e la sua famiglia. I nostri pensieri vanno a loro e a tutti coloro che sono stati toccati dal suo talento straordinario'.

Subito dopo, la conferma dei parenti: 'Se ne e' andato in modo sereno, circondato dalla sua famiglia. Sappiamo che molti di voi parteciperanno al nostro dolore e vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento di lutto'.


2- "STEVE COME LEONARDO": DA BILL GATES A SPIKE LEE, OMAGGIO AL GENIO DI JOBS - OBAMA: "HA CAMBIATO IL MODO IN CUI VEDIAMO IL MONDO"
POST SU TWITTER E FACEBOOK. FAN AGLI APPLE STORE
Corriere.it

«Viveva ogni suo giorno come se fosse l'ultimo. E c'è riuscito, trasformando le nostre vite, ridefinendo l'intera industria e raggiungendo una delle più rare imprese della storia umana: ha cambiato il modo in cui noi stessi vediamo il mondo». A poche ore dalla morte, Barack Obama ricorda il fondatore di Apple, Steve Jobs. «Era coraggioso abbastanza da credere di poter cambiare il mondo e aveva il talento sufficiente per farlo», aggiunge il presidente americano, definendo Jobs un simbolo «della genialità americana». A poche ore dalla scomparsa sono moltissimi i messaggi che giungono da tutto il mondo.

IL MONDO TECNOLOGICO- «Mi mancherà immensamente - dice Bill Gates, l'amico-rivale patron della Microsoft -. Lavorare con Steve è stato un incredibile e immenso onore». «Abbiamo perso qualcosa che non tornerà - commenta Steve Wozniak, l'ex compagno di scuola con il quale nel 1976 fondò Apple -. Penso che il modo in cui la gente ama così tanto i prodotti che ha creato significa che ha portato un sacco di vita al mondo».

Su Facebook arriva il saluto del fondatore dello stesso social network Mark Zuckerberg: «Grazie per essere stato un mentore e un amico. Grazie per aver dimostrato che ciò che tu costruisci può cambiare il mondo. Mi mancherai». Un ricordo anche da parte della Samsung Electronics, firmato dal direttore generale e vice presidente Choi Gee-sung: «Steve Jobs ha introdotto numerosi rivoluzionari cambiamenti all'industria dell'information technology ed è stato un grande imprenditore. Il suo spirito innovativo e i traguardi importanti saranno per sempre ricordati dal popolo di tutto il mondo». «Sarà ricordato nei secoli come Leonardo da Vinci» dice ancora Masayoshi Son di Softbank Corp.

SU TWITTER - Messaggi per Steve Jobs arrivano anche al di fuori del mondo della tecnologia. «Un visionario che vede cose che gli altri pensano impossibili, che immagina un mondo che gli altri immaginano» dice il regista Spike Lee. Molti lasciano pensieri su Twitter. «Steve ha vissuto il sogno californiano ogni giorno della sua vita e ha cambiato e ispirato tutti noi. Grazie Steve» scrive tra gli altri Arnold Schwarzenegger.

IN STRADA - A New York i fan di Steve Jobs si radunano e lasciano fiori e accendono candele davanti al negozio simbolo della Apple sulla Quinta strada. «I love Steve» è una delle scritte sulle impalcature che avvolgono l'Apple Store in via di ristrutturazione. Fra fiori e candele un quaderno dove i fan lasciano messaggi.

«Grazie Steve per aver pensato fuori dagli schemi. Hai avuto un grande impatto su molte vite. Ci mancherai» scrive Javier. «Apple avrà altri grandi giorni davanti ma senza di te, ci mancherai» si legge in un altro messaggio. «Grazie per aver pensato in modo differente. Ci mancherai ma sarai sempre con noi» afferma Ricardo Chorillos. «Hai fatto un lavoro eccellente» scrivono altri. Tutti ricordano il co-fondatore di Apple con affetto e alcuni mostrano il proprio iPad con una foto di Steve Jobs come screen saver.

 

3- DOPO JOBS: LA BORSA DI FRANCOFORTE MORDE APPLE: UN PESANTE CALO DEL 3,8%
Radiocor
- Apple accusa un pesante calo sulla Borsa di Francoforte dopo la notizia del decesso del suo co-fondatore Steve Jobs. Il titolo perde il 3,8% a 272 euro in netta controtendenza rispetto al Dax che guadagna lo 0,4%.

 

la foto di Steve Jobs apparsa su TMZSTEVE JOBSSteve JobsJohn Jandali il padre biologico di Steve JobsSTEVE JOBSSTEVE JOBSSTEVE JOBS A FUMETTIsteve jobs STEVE JOBSSTEVE JOBSSteve Jobs e Bill Gates a anni jobs

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”