apple uber didi google

CONCILIAZIONE NON AMICHEVOLE: APPLE INVESTE UN MILIARDO IN DIDI, LA VERSIONE CINESE DI UBER. E CHI C'È TRA GLI AZIONISTI DI UBER? GOOGLE, CHE IERI HA SUPERATO LA MELA IN BORSA - IL FUTURO DEI GIGANTI DI INTERNET SARÀ (ANCHE) FUORI DAI RISPETTIVI ORTICELLI, CHE NON BASTANO PIÙ A POMPARE I FATTURATI

1. APPLE SFIDA UBER IN CINA, INVESTE 1 MLD DOLLARI IN DIDI

didi kuaidi uber cinadidi kuaidi uber cina

 (ANSA) - Apple scommette 1 miliardo di dollari su Didi Chuxing, la rivale di Uber in Cina. Un investimento limitato, considerati i 233 miliardi di dollari di liquidità di Apple, ma molto importante per Cupertino soprattutto dal punto di vista simbolico.

 

E che arriva in un momento di forte pressione su Apple: sulla scia dei timori per le vendite di iPhone, è in lotta con Google per lo scettro di regina del mondo per capitalizzazione di mercato, primato che fino a poco fa deteneva saldamente. L'iniezione di fiducia in Didi è uno dei maggiori investimenti della storia di Apple e segna un'inversione di tendenza per Cupertino, tradizionalmente avversa a investire in start up.

 

didi kuaidi ha una stazione in stradadidi kuaidi ha una stazione in strada

Ma c'è molto altro dietro il miliardo di dollari a Didi. C'e' la volontà di Apple di guadagnare credibilità agli occhi di Pechino dopo che il governo cinese ha deciso il blocco delle vendite di libri su iBook e di film su iTunes. E un investimento in un società cinese invece che nella rivale americana Uber segnale l'impegno di Apple a investire in società locali. Con l'alleanza con Didi, alla prese con un nuovo round di raccolta fondi con il quale è valutata 25 miliardi di dollari, Cupertino entra a far della compagine azionaria della società insieme a Tencent e Alibaba, i due colossi internet cinesi che spingono su Didi per favorire le loro piattaforme di pagamento mobili.

 

Per Apple si tratta quindi di una chance in più per promuovere ApplePay, cosi' come per imparare di più sul mercato cinese. L'intesa alimenta inoltre i rumors su una possibile auto senza guidatore di Apple, un progetto mai confermato pubblicamente ma che sarebbe allo studio, con più di 1.000 dipendenti impegnati. All'accordo si e' arrivati in poche settimane. Tim Cook ha incontrato il presidente di Didi, Jean Liu, il 20 aprile scorso. Un incontro che Liu ricorda: "abbiamo condiviso una battuta.

apple didi kuaidi taxiapple didi kuaidi taxi

 

Il nome legale della nostra società è 'piccolo arancio'. Una società il cui nome richiama un frutto può fare qualcosa di grande'' afferma Liu, riferendosi alla mela di Apple. ''E' un investimento strategico'' mette in evidenza Cook, che potrebbe recarsi di nuovo in Cina a breve.

 

In base all'intesa Apple aiuterà Didi a sviluppare una rete per la raccolta dati, strumento sempre più indispensabile per l'app con servizi di auto con conducente che effettua 11 milioni di corse al giorno e ha 300 milioni di clienti. La Cina è un mercato importante per Apple e il rallentamento dell'economia si e' fatto sentire sui conti di Cupertino, dopo averli spinti con i cinesi che hanno acquistato nell'ultimo anno fiscale prodotti Apple per 59 miliardi di dollari.

 

 

2. GOOGLE SUPERA APPLE,E'SOCIETA' CHE VALE PIU' AL MONDO

tim cooktim cook

 (ANSA) - Apple sotto pressione in Borsa. I titoli di Cupertino calano per la prima in due anni sotto i 90 dollari per azione, e la capitalizzazione di mercato crolla sotto i 500 miliardi di dollari. Una frenata di cui Google approfitta, strappando ad Apple lo scettro di societa' che vale di piu' al mondo. A separare i due colossi della Silicon Valley sono alcuni centinaia di milioni di dollari, con Apple che vale 492,2 miliardi e Google 492,6 miliardi, il che si traduce in una possibile battaglia prolungata per la vetta del mondo.

 

L'ultima volta che Google aveva superato Apple era in febbraio sulla scia dei conti positivi che avevano messo le ali ai titoli di Mountain View. le prese di beneficio del giorno successivo avevano pero' consentito ad Apple di riprendersi la corona, che ha detenuto saldamente fino a oggi. Il divario in termini di capitalizzazione di mercato fra le due societa' era di 60 miliardi di dollari in aprile, ma nelle ultime quattro settimane i titoli hanno chiuso in calo in 16 sedute su 20, incluse otto giornate consecutive di contrazione, ovvero la serie piu' lunga dal 1998.

 

A pesare su Apple sono i dubbi sulle prospettive di Cupertino e dell'iPhone, le cui vendite hanno deluso. Alle difficolta' di Apple si contrappongono i successi di Amazon, che continua la sua marcia al rialzo: il colosso vale 340 miliardi di dollari, non lontano dai 352 miliardi di dollari di Berkshire Hathaway. Alle spalle di Apple e Google, completano la classifica delle societa' che valgono piu' al mondo Exxon Mobil in quarta posizione con una capitalizzazione di 371 miliardi di dollari e Microsoft al terzo posto con 401 miliardi di dollari.

GOOGLE STACCA APPLEGOOGLE STACCA APPLE

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...