apple uber didi google

CONCILIAZIONE NON AMICHEVOLE: APPLE INVESTE UN MILIARDO IN DIDI, LA VERSIONE CINESE DI UBER. E CHI C'È TRA GLI AZIONISTI DI UBER? GOOGLE, CHE IERI HA SUPERATO LA MELA IN BORSA - IL FUTURO DEI GIGANTI DI INTERNET SARÀ (ANCHE) FUORI DAI RISPETTIVI ORTICELLI, CHE NON BASTANO PIÙ A POMPARE I FATTURATI

1. APPLE SFIDA UBER IN CINA, INVESTE 1 MLD DOLLARI IN DIDI

didi kuaidi uber cinadidi kuaidi uber cina

 (ANSA) - Apple scommette 1 miliardo di dollari su Didi Chuxing, la rivale di Uber in Cina. Un investimento limitato, considerati i 233 miliardi di dollari di liquidità di Apple, ma molto importante per Cupertino soprattutto dal punto di vista simbolico.

 

E che arriva in un momento di forte pressione su Apple: sulla scia dei timori per le vendite di iPhone, è in lotta con Google per lo scettro di regina del mondo per capitalizzazione di mercato, primato che fino a poco fa deteneva saldamente. L'iniezione di fiducia in Didi è uno dei maggiori investimenti della storia di Apple e segna un'inversione di tendenza per Cupertino, tradizionalmente avversa a investire in start up.

 

didi kuaidi ha una stazione in stradadidi kuaidi ha una stazione in strada

Ma c'è molto altro dietro il miliardo di dollari a Didi. C'e' la volontà di Apple di guadagnare credibilità agli occhi di Pechino dopo che il governo cinese ha deciso il blocco delle vendite di libri su iBook e di film su iTunes. E un investimento in un società cinese invece che nella rivale americana Uber segnale l'impegno di Apple a investire in società locali. Con l'alleanza con Didi, alla prese con un nuovo round di raccolta fondi con il quale è valutata 25 miliardi di dollari, Cupertino entra a far della compagine azionaria della società insieme a Tencent e Alibaba, i due colossi internet cinesi che spingono su Didi per favorire le loro piattaforme di pagamento mobili.

 

Per Apple si tratta quindi di una chance in più per promuovere ApplePay, cosi' come per imparare di più sul mercato cinese. L'intesa alimenta inoltre i rumors su una possibile auto senza guidatore di Apple, un progetto mai confermato pubblicamente ma che sarebbe allo studio, con più di 1.000 dipendenti impegnati. All'accordo si e' arrivati in poche settimane. Tim Cook ha incontrato il presidente di Didi, Jean Liu, il 20 aprile scorso. Un incontro che Liu ricorda: "abbiamo condiviso una battuta.

apple didi kuaidi taxiapple didi kuaidi taxi

 

Il nome legale della nostra società è 'piccolo arancio'. Una società il cui nome richiama un frutto può fare qualcosa di grande'' afferma Liu, riferendosi alla mela di Apple. ''E' un investimento strategico'' mette in evidenza Cook, che potrebbe recarsi di nuovo in Cina a breve.

 

In base all'intesa Apple aiuterà Didi a sviluppare una rete per la raccolta dati, strumento sempre più indispensabile per l'app con servizi di auto con conducente che effettua 11 milioni di corse al giorno e ha 300 milioni di clienti. La Cina è un mercato importante per Apple e il rallentamento dell'economia si e' fatto sentire sui conti di Cupertino, dopo averli spinti con i cinesi che hanno acquistato nell'ultimo anno fiscale prodotti Apple per 59 miliardi di dollari.

 

 

2. GOOGLE SUPERA APPLE,E'SOCIETA' CHE VALE PIU' AL MONDO

tim cooktim cook

 (ANSA) - Apple sotto pressione in Borsa. I titoli di Cupertino calano per la prima in due anni sotto i 90 dollari per azione, e la capitalizzazione di mercato crolla sotto i 500 miliardi di dollari. Una frenata di cui Google approfitta, strappando ad Apple lo scettro di societa' che vale di piu' al mondo. A separare i due colossi della Silicon Valley sono alcuni centinaia di milioni di dollari, con Apple che vale 492,2 miliardi e Google 492,6 miliardi, il che si traduce in una possibile battaglia prolungata per la vetta del mondo.

 

L'ultima volta che Google aveva superato Apple era in febbraio sulla scia dei conti positivi che avevano messo le ali ai titoli di Mountain View. le prese di beneficio del giorno successivo avevano pero' consentito ad Apple di riprendersi la corona, che ha detenuto saldamente fino a oggi. Il divario in termini di capitalizzazione di mercato fra le due societa' era di 60 miliardi di dollari in aprile, ma nelle ultime quattro settimane i titoli hanno chiuso in calo in 16 sedute su 20, incluse otto giornate consecutive di contrazione, ovvero la serie piu' lunga dal 1998.

 

A pesare su Apple sono i dubbi sulle prospettive di Cupertino e dell'iPhone, le cui vendite hanno deluso. Alle difficolta' di Apple si contrappongono i successi di Amazon, che continua la sua marcia al rialzo: il colosso vale 340 miliardi di dollari, non lontano dai 352 miliardi di dollari di Berkshire Hathaway. Alle spalle di Apple e Google, completano la classifica delle societa' che valgono piu' al mondo Exxon Mobil in quarta posizione con una capitalizzazione di 371 miliardi di dollari e Microsoft al terzo posto con 401 miliardi di dollari.

GOOGLE STACCA APPLEGOOGLE STACCA APPLE

 

Ultimi Dagoreport

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)