apple uber didi google

CONCILIAZIONE NON AMICHEVOLE: APPLE INVESTE UN MILIARDO IN DIDI, LA VERSIONE CINESE DI UBER. E CHI C'È TRA GLI AZIONISTI DI UBER? GOOGLE, CHE IERI HA SUPERATO LA MELA IN BORSA - IL FUTURO DEI GIGANTI DI INTERNET SARÀ (ANCHE) FUORI DAI RISPETTIVI ORTICELLI, CHE NON BASTANO PIÙ A POMPARE I FATTURATI

1. APPLE SFIDA UBER IN CINA, INVESTE 1 MLD DOLLARI IN DIDI

didi kuaidi uber cinadidi kuaidi uber cina

 (ANSA) - Apple scommette 1 miliardo di dollari su Didi Chuxing, la rivale di Uber in Cina. Un investimento limitato, considerati i 233 miliardi di dollari di liquidità di Apple, ma molto importante per Cupertino soprattutto dal punto di vista simbolico.

 

E che arriva in un momento di forte pressione su Apple: sulla scia dei timori per le vendite di iPhone, è in lotta con Google per lo scettro di regina del mondo per capitalizzazione di mercato, primato che fino a poco fa deteneva saldamente. L'iniezione di fiducia in Didi è uno dei maggiori investimenti della storia di Apple e segna un'inversione di tendenza per Cupertino, tradizionalmente avversa a investire in start up.

 

didi kuaidi ha una stazione in stradadidi kuaidi ha una stazione in strada

Ma c'è molto altro dietro il miliardo di dollari a Didi. C'e' la volontà di Apple di guadagnare credibilità agli occhi di Pechino dopo che il governo cinese ha deciso il blocco delle vendite di libri su iBook e di film su iTunes. E un investimento in un società cinese invece che nella rivale americana Uber segnale l'impegno di Apple a investire in società locali. Con l'alleanza con Didi, alla prese con un nuovo round di raccolta fondi con il quale è valutata 25 miliardi di dollari, Cupertino entra a far della compagine azionaria della società insieme a Tencent e Alibaba, i due colossi internet cinesi che spingono su Didi per favorire le loro piattaforme di pagamento mobili.

 

Per Apple si tratta quindi di una chance in più per promuovere ApplePay, cosi' come per imparare di più sul mercato cinese. L'intesa alimenta inoltre i rumors su una possibile auto senza guidatore di Apple, un progetto mai confermato pubblicamente ma che sarebbe allo studio, con più di 1.000 dipendenti impegnati. All'accordo si e' arrivati in poche settimane. Tim Cook ha incontrato il presidente di Didi, Jean Liu, il 20 aprile scorso. Un incontro che Liu ricorda: "abbiamo condiviso una battuta.

apple didi kuaidi taxiapple didi kuaidi taxi

 

Il nome legale della nostra società è 'piccolo arancio'. Una società il cui nome richiama un frutto può fare qualcosa di grande'' afferma Liu, riferendosi alla mela di Apple. ''E' un investimento strategico'' mette in evidenza Cook, che potrebbe recarsi di nuovo in Cina a breve.

 

In base all'intesa Apple aiuterà Didi a sviluppare una rete per la raccolta dati, strumento sempre più indispensabile per l'app con servizi di auto con conducente che effettua 11 milioni di corse al giorno e ha 300 milioni di clienti. La Cina è un mercato importante per Apple e il rallentamento dell'economia si e' fatto sentire sui conti di Cupertino, dopo averli spinti con i cinesi che hanno acquistato nell'ultimo anno fiscale prodotti Apple per 59 miliardi di dollari.

 

 

2. GOOGLE SUPERA APPLE,E'SOCIETA' CHE VALE PIU' AL MONDO

tim cooktim cook

 (ANSA) - Apple sotto pressione in Borsa. I titoli di Cupertino calano per la prima in due anni sotto i 90 dollari per azione, e la capitalizzazione di mercato crolla sotto i 500 miliardi di dollari. Una frenata di cui Google approfitta, strappando ad Apple lo scettro di societa' che vale di piu' al mondo. A separare i due colossi della Silicon Valley sono alcuni centinaia di milioni di dollari, con Apple che vale 492,2 miliardi e Google 492,6 miliardi, il che si traduce in una possibile battaglia prolungata per la vetta del mondo.

 

L'ultima volta che Google aveva superato Apple era in febbraio sulla scia dei conti positivi che avevano messo le ali ai titoli di Mountain View. le prese di beneficio del giorno successivo avevano pero' consentito ad Apple di riprendersi la corona, che ha detenuto saldamente fino a oggi. Il divario in termini di capitalizzazione di mercato fra le due societa' era di 60 miliardi di dollari in aprile, ma nelle ultime quattro settimane i titoli hanno chiuso in calo in 16 sedute su 20, incluse otto giornate consecutive di contrazione, ovvero la serie piu' lunga dal 1998.

 

A pesare su Apple sono i dubbi sulle prospettive di Cupertino e dell'iPhone, le cui vendite hanno deluso. Alle difficolta' di Apple si contrappongono i successi di Amazon, che continua la sua marcia al rialzo: il colosso vale 340 miliardi di dollari, non lontano dai 352 miliardi di dollari di Berkshire Hathaway. Alle spalle di Apple e Google, completano la classifica delle societa' che valgono piu' al mondo Exxon Mobil in quarta posizione con una capitalizzazione di 371 miliardi di dollari e Microsoft al terzo posto con 401 miliardi di dollari.

GOOGLE STACCA APPLEGOOGLE STACCA APPLE

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....