cairo bonomi rcs

''CORRIEREXIT''! - SE IL REGNO UNITO MOLLA L'EUROPA, SIA CAIRO CHE BONOMI POSSONO FUGGIRE DALLA SCALATA RCS: TROPPE INCERTEZZE SUL MERCATO. CHE INVECE PUNTA SU UN RILANCIO DI ENTRAMBI: IERI IL TITOLO ERA BEN AL DI SOPRA DI ENTRAMBE LE OFFERTE

Cinzia Meoni per “il Giornale

 

urbano cairo 1urbano cairo 1

Con l' avvio ieri dell' offerta di scambio su Rcs di parte di Cairo (0,12 titoli Cairo Com per ogni azione della società milanese), è ufficialmente iniziata la guerra per l' editore di Via Solferino. Tra una settimana esatta, lunedì 20 giugno, a partire sarà invece l' offerta di International Media Holding, la cordata formata dai soci storici di Rcs (Diego Della Valle, Mediobanca, Pirelli e UnipolSai cui fa capo il 22,6% del capitale del gruppo) e capitanata Andrea Bonomi che valuta il gruppo 0,7 euro per azione.

 

andrea    bonomiandrea bonomi

Nulla è scontato anche se, per ora, l' offerta di Cairo, valutando Rcs 0,51 euro per azione, appare in svantaggio. Il mercato chiede di più. Entrambe le proposte, infatti, sono inferiori alla media dei target price fissati dai broker nell' ultimo periodo (0,81 euro) e alla valutazione rilasciata da tre esperti indipendenti consultati dal cda di Rcs (0,95 euro per azione). Anche per questo motivo si scommette su possibili rilanci. Rcs ha quindi chiuso la seduta a 0,78 euro, in rialzo dell' 1,3%, ben al di sopra di quanto offerto dai due contendenti in gara, Cairo invece è affondato e ha lasciato sul campo il 5,5% a 4,25 euro.

 

MAURIZIO COSTA LAURA CIOLI RICCARDO TARANTOMAURIZIO COSTA LAURA CIOLI RICCARDO TARANTO

Il patron de La7, attualmente impegnato in un roadshow tra gli investitori istituzionali per spiegare il suo progetto industriale, ha tempo fino a venerdì 17 giugno per aumentare l' offerta. Finora ha sempre smentito di volerlo fare. Ma mai dire mai. Da un lato infatti c' è chi sottolinea come comunque Cairo possa contare su un bilancio solido e su una cassaforte particolarmente ricca di 106 milioni di euro. «Cairo dovrebbe almeno posticipare la chiusura della sua offerta per rispettare la scadenza di quella di Investindustrial, il 15 luglio (rispetto alla scadenza dell' Ops prevista per l' 8 luglio ndr)» commenta Banca Akros.

 

Altri ritengono che l' imprenditore possa decidere di allearsi con un fondo o, più concretamente, di alzare l' offerta di concambio, magari a 0,16 titoli Cairo per ogni azione Rcs.

 

brexit   6brexit 6

Più scettico Vincenzo Longo di IG secondo cui «Cairo potrebbe certamente rilanciare e superare le condizioni dell' Opa di Bonomi. Lo spazio c' è. Ma non ritengo che abbia senso: già così reputo Rcs valutata a premio rispetto al settore e con prospettive di business quanto meno grigie». A minare la partita sul Corriere potrebbe però essere la Brexit: entrambi i prospetti informativi contengono la condizione cosiddetta «Mac», che subordina l' efficacia dell' offerta al mancato verificarsi di avvenimenti negativi. Come l' eventualità che il Regno Unito nel referendum del 23 giugno possa decidere di uscire dalla Ue.

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…