hong kong goldin pan li

SCOPPIA LA BOLLA! - CROLLI MAI VISTI SULLA BORSA DI HONG KONG: IERI LI HEJUN, L'UOMO PIÙ RICCO DI CINA (ORMAI EX), HA DIMEZZATO IL PATRIMONIO, OGGI TOCCA A PAN SUTONG, CHE HA VISTO POLVERIZZARE 22,8 MILIARDI DI DOLLARI IN UNA GIORNATA

1. CROLLI TITOLI FINO A -55% SU BORSA HONG KONG: ESPLODE BOLLA?

(WSI) - Un crollo a livelli record nel valore di mercato, seguito a quello che ha colpito ieri Hanergy Thin Film Power Group, pari a quasi -50% (prima che il titolo venisse sospeso per eccesso di ribasso).

 

Oggi, sulla borsa di Hong Kong, le vendite hanno polverizzato l'equivalente di $22,83 miliardi di capitalizzazione di Goldin Financial Holdings e Goldin Properties Holdings, società di proprietà dell'uomo d'affari di Hong Kong, Pan Sutong, su base combinata. Gli smobilizzi sono stati dell'ordine di -55%.

pan sutongpan sutong

 

Ieri è stato l'uomo più ricco della Cina, Li Hejun, a perdere 14 miliardi di dollari in Borsa dopo che i titoli di Hanergy Thin Film avevano subito un calo appunto -47% negli ultimi trenta minuti di scambi.

 

Stando a quanto riporta Reuters, al momento non ci dovrebbe essere un collegamento tra il crollo che colpito il patrimonio di Li Hejun e il tonfo di questi due titoli.

 

Dallo scorso settembre, i due titoli Goldin Financial Holdings e Goldin Properties Holdings erano balzati più di quattro volte.

 

Goldin Financial, di proprietà per il 70% di Pan, è volata in particolare +411% nel periodo compreso tra settembre dello scorso anno e marzo di quest'anno. Lo scorso 13 marzo l'autorità di borsa di Hong Kong ha allertato gli investitori sul fare trading sul titolo, facendo notare che appena 20 investitori, incluso Pan, detengono il 98% della quota di capitale.

un anno di goldin property holding un anno di goldin property holding

 

A parte però le storie sui singoli titoli, si teme sempre di più l'effetto che un rialzo dei tassi da parte della Fed avrà sul mercato immobiliare di Hong Kong, e qualcuno teme il crac, dopo che i prezzi delle case hanno testato di recente nuovi record, in un mercato toro che dura da almeno un decennio (Lna)

 

 

2. COME PERDERE METÀ DEL VALORE DI BORSA IN 24 MINUTI. IL GIALLO DEL TRACOLLO DELLA HANERGY

Da www.ilsole24ore.com

 

Perdere 21 miliardi di capitalizzazione in borsa in 24 minuti. È accaduto alla Hanergy Thin Film Power Group, colosso cinese produttore di apparecchiature per pannelli solari. Subito dopo il tracollo - che di fatto ha mandato in fumo quasi il 50% del valore dell’azienda - il titolo della società è stato sospeso.

 

Da fonti vicine alla vicenda si è appreso che da diverse settimane la Hanergy era sotto inchiesta da parte della Hong Kong Securities and Futures Commission (SFC). L’accusa: presunta manipolazione del mercato. Ma questo può bastare per perdere metà della capitalizzazione in borsa in meno di mezz’ora di contrattazioni? 

 

li hejunli hejun

IL GIALLO DEL TRACOLLO IN BORSA

Gli stessi analisti, per ora, non hanno una risposta. «Dio lo sa, io no», ha detto sarcasticamente Charles Yonts, analista presso Clsa di Hong Kong, commentando a caldo la notizia. Cosa che invece si è rifiutata di fare la borsa di Hong Kong. La caduta del titolo è stata registrata subito dopo l’inizio della riunione annuale della società. A cui Li non ha mai preso parte.

 

LA CORSA SOSPETTA DA SETTEMBRE AD OGGI

Il -47% fatto segnare dal titolo equivale a 21 miliardi di dollari. Nella prima ora di contrattazioni, sono state scambiate più di 170 milioni di azioni. Volumi molto al di sopra della media del titolo. La società con sede a Pechino, da settembre ad oggi aveva visto il suo valore crescere di 5 volte. A marzo la società aveva toccato il valore record di 48 miliardi di capitalizzazione. Tanto che il fondatore Li Hejun, è (era?) divenuto uno degli uomini più ricchi della Cina. Poi il giallo di questa mattina. E i 21 minuti che gli sono costati 24 miliardi.

 

LE MANOVRE SOSPETTE DI SHORT SELLING

hanergy grouphanergy group

Il Financial Times riporta di aver effettuato alcune indagini sul titolo e di aver riscontrato che i passati rialzi tendevano a concentrarsi negli ultimi 10 minuti di scambi, prima di fine sedute. Oggi le azioni sono state fermate a 3,91 dollari di Hong Kong, dopo aver aperto a 7,32. Sempre secondo il quotidiano, ad accentuare il crollo potrebbero aver contribuito manovre di short selling, quindi speculazioni al ribasso sul titolo della società.

 

 

3. UOMO PIÙ RICCO IN CINA VEDE PATRIMONIO DIMEZZATO IN MEZZ'ORA

 (WSI) - L'uomo più ricco della Cina ha vissuto la mezz'ora più tesa della sua vita ieri, quando ha assistito al letterale dimezzamento del suo patrimonio nel giro di 21 minuti d'orologio.

 

pan sutong pan sutong

Li Hejun ha perso 14 miliardi di dollari in Borsa dopo che i titoli del gruppo di energia solare Hanergy Thin Film hanno subito un calo del 47% negli ultimi trenta minuti di scambi, prima che la Borsa di Hong Kong decidesse di interromperne le contrattazioni.

 

Li, che fino a quel momento, vantava un patrimonio di 30 miliardi di dollari, è il presidente di Hanergy e detiene metà del capitale azionario dell'impresa energetica.

 

hanergy group pannelli solarihanergy group pannelli solari

L'assenza di Li all'assemblea annuale del gruppo stamattina viene citata come una delle ragioni all'origine del crollo, ma la società non è stata in grado di spiegare ai media e al mercato come mai il titolo è stato così pesantemente tartassato dalle vendite. Hanergy farà probabilmente un annuncio più avanti in giornata.

 

Un analista aveva avvertito del possibile crollo dei titoli, dichiarando che il gruppo era "un disastro che non aspetta altro che concretizzarsi". La tecnologia dell'azienda, riferiva sempre lo strategist, non è sperimentata e il gruppo ha fornito pochi dettagli sul business alla base della valutazione elevata dei prezzi di Borsa.

 

La tecnologia di nicchia che l'azienda usa nel fotovoltaico, che si basa sull'utilizzo di silicio di grado solare per la costruzione di tre quarti di tutti i pannelli, è stata in passato criticata dagli esperti del settore. Le pellicole sottili dell'azienda cinese sono più flessibili, ma meno efficienti rispetto ai pannelli tradizionali che si servono di silicio policristallino.

hanergy americahanergy america

 

Per rendersi conto fino a che punto era arrivata la mania per il titolo, non supportata da fondamentali reali, prima del tonfo odierno il valore di mercato di Hanergy Thin Film era arrivato anche a superare i 300 miliardi di dollari di hong kong. La somma è più alta di quella della giapponese Sony e circa sette volte il valore di First Solar, la prima azienda solare per capitalizzazione negli Stati Uniti.

 

goldin financial global centre hong konggoldin financial global centre hong kong

"Gli utili e la performance aziendale non giustificano il prezzo elevato di Borsa", ha osservato a Bloomberg Gong Siwen, analista di Northeast Securities.

 

Come se non bastasse, in gennaio il Financial Times aveva messo in dubbio le pratiche non convenzionali di contabilità dell'impresa cinese. (DaC)

Ultimi Dagoreport

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...