dubai evasione fiscale evasori fiscali

GLI EVASORI FISCALI TREMANO: STANNO PER ARRIVARE I NOMI DELLA “LISTA DUBAI” - L’ITALIA PENSA DI CHIEDERE ALLA GERMANIA I DATI DEI CITTADINI ITALIANI CON PATRIMONI NEGLI EMIRATI ARABI, CONTENUTI NEI FILE ACQUISTATI DA BERLINO DA UNA FONTE ANONIMA – IL GOVERNO TEDESCO HA ANNUNCIATO LA SETTIMANA SCORSA DI ESSERE RIUSCITA AD ACQUISIRE L’ELENCO, CHE RICORDA MOLTO LA LISTA FALCIANI…

Fausta Chiesa per www.corriere.it

 

dubai 2

Roma va a caccia di chi tiene soldi nei paradisi fiscali. L’Italia starebbe valutando di richiedere alla Germania la cosiddetta «lista Dubai», cioè i dati dei cittadini italiani contenuti nei file acquistati da Berlino da una fonte anonima relativi a persone con patrimoni negli Emirati Arabi, in particolare a Dubai.

 

evasione fiscale 3

Ad attivare la procedura sarà eventualmente l’Agenzia delle Entrate, che, insieme alla Guardia di Finanza, è autorità delegata allo scambio di informazioni fiscali. «Sulla lotta all’evasione fiscale, soprattutto internazionale, vanno fatti tutti i passi necessari - ha scritto sui social il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli - ma mentre in Italia gli strumenti ci sono e stanno funzionando sempre meglio, c’è una dimensione estera su cui è necessario rafforzare tutte le azioni utili ad arginare il fenomeno dei paradisi fiscali.

LAURA CASTELLI

 

Come Italia dobbiamo acquisire velocemente i dati degli italiani che hanno trasferito fondi in altri Paesi. In questo senso mi sono attivata con gli Uffici».

 

Berlino e la richiesta di dati

Il 16 giugno Berlino ha annunciato di aver ordinato l’acquisizione di dati sui tedeschi con beni a Dubai nell’ambito degli sforzi per combattere l’evasione fiscale, a seguito di analoghi acquisti da parte delle autorità regionali della Svizzera avviati nell’ultimo decennio.

angela merkel e olaf scholz,

 

Il ministero delle Finanze tedesco ha affermato che i dati sono stati inviati mercoledì 16 giugno alle autorità finanziarie regionali affinché esaminino e decidano se avviare dei procedimenti contro possibili trasgressori. «Stiamo usando tutti i mezzi per scoprire i reati fiscali - ha dichiarato il ministro delle finanze Olaf Scholz in una nota - e con la nuova serie di dati stiamo illuminando gli angoli bui in cui finora si sono rintanati i trasgressori fiscali».

 

agenzia delle entrate

L’informatore anonimo

Le trattative con un informatore anonimo sono state avviate a gennaio e l’acquisto milioni di dati relativi a conti e attività detenuti da stranieri in quel di Dubai è stato effettuato a febbraio, anche se annunciato soltanto ora. «Per mia iniziativa - ha detto Scholz al Bundestag, come riportate da Der Spiegel - l’ufficio federale per le imposte si è procurato un Cd con dati fiscalmente rilevanti dall’emirato di Dubai».

 

paradiso fiscale

L’ufficio federale per le imposte (BZSt) ha pagato circa 2 milioni di euro il Cd contenente dati segreti, che ora verranno passati ai Laender per procedere alle verifiche caso per caso. È la prima volta che il ministro Scholz permette all’ufficio federale per le imposte di procedere all’acquisto di informazioni segrete. Dati che saranno messi a disposizione delle omologhe autorità dei Paesi che ne faranno richiesta.

 

Come la lista Falciani

Il caso ricorda quello della lista Falciani, che conteneva l’elenco i nomi di 7.500 persone che avevano portato soldi all’estero. L’ex informatico franco-italiano di Hsbc Suisse aveva scatenato lo scandalo SwissLeaks nel 2015, che aveva coinvolto oltre centomila clienti per soldi depositati nella banca in Svizzera per all’incirca 180 miliardi di euro tra il novembre 2006 e il marzo 2007. Hervé Falciani era poi stato arrestato nel 2018 a Madrid dietro richiesta della Svizzera.

evasione fiscale 2

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO