urbano cairo con corriere della sera

DECOLLA LA RCS DI CAIRO - OGGI L’ASSEMBLEA, OCCHI PUNTATI SUL PIANO INDUSTRIALE - IN VISTA LA FUSIONE TRA I DUE GRUPPI EDITORIALI, CON RIORDINO DEI PERIODICI E SINERGIE FRA LE TESTATE. IL NODO DELLA PRESENZA IN SPAGNA - DELLA VALLE: “ANDRÒ AL CDA PER DARE UNA MANO, NON PER ALTRO”

 

Cinzia Meoni per “il Giornale”

 

URBANO CAIROURBANO CAIRO

Oggi si sancisce l' avvio dell' era di Urbano Cairo in Rcs (controllata da Cairo Com al 59,83% del capitale) dopo che l' editore di La7 ha scalato il gruppo del Corriere della Sera tramite un' offerta pubblica di acquisto e scambio, avvenuta la scorsa estate.

 

L' assemblea degli azionisti del gruppo di Via Solferino è stata infatti convocata a Milano per rinnovare integralmente il cda, dopo l' insediamento per cooptazione, a inizio agosto, dello stesso Cairo, alla poltrona di presidente e amministratore delegato, insieme a Marco Pompignoli e Stefania Petruccioli.

 

Ma a Piazza Affari più che sui nomi che andranno comporre il vertice (noti da inizio settembre, quando sono state pubblicate le liste), l' attenzione è concentrata sui dettagli che Cairo darà ai soci sui tempi e sulle modalità di esecuzione del piano industriale. Piano che passa, a medio termine, dal matrimonio tra Cairo Communication e la stessa Rcs.

Gaetano Micciche\'Gaetano Micciche\'

 

Nel mirino in particolare, secondo quanto finora trapelato, ci sono il riordino dei periodici da Io Donna a Oggi, storici brand di Rcs, lo sviluppo delle sinergie tra i due poli editoriali, il rafforzamento del web e degli eventi legati alla Gazzetta dello Sport che garantiscono un' ampia redditività e, infine, il nodo Spagna. Dall' ingresso al vertice, peraltro, il proprietario di La7 a quanto pare ha avviato un processo di controllo e razionalizzazione dei costi, quasi fattura per fattura.

DELLA VALLEDELLA VALLE

 

Nelle intenzioni di Cairo l' esecutivo dovrà essere uno strumento di lavoro snello ed operativo, e invece non di mera rappresentanza. Quanto alla composizione del nuovo board, alla lista di Urbano Cairo spetteranno sei dei nove posti disponibili.

 

Per Cairo Com, entreranno in cda, oltre allo stesso Cairo, che manterrà la doppia carica di presidente e amministratore delegato, anche Marco Pompignoli, Stefano Simontacchi e Stefania Petruccioli, già presenti nel board, Maria Capparelli e Gaetano Miccichè, presidente di Banca Imi (gruppo Intesa Sanpaolo), indicato come prossimo vice presidente del gruppo.

 

carlo cimbricarlo cimbri

Proprio Ca de' Sass, in effetti, si è fin da subito schierata al fianco di Urbano Cairo nell' Opas su via Solferino che ha portato alla scontro tra l' editore di La7 e la cordata Imh formata da azionisti storici del Corriere (Unipolsai, Mediobanca, Pirelli e Diego Della Valle) e capitanata da Andrea Bonomi.

 

Per le minoranze, scenderà invece in campo una lista unica presentata da Imh, Mediobanca, Pirelli, Ddv di Diego Della Valle, Unipol e Pirelli, a cui fa complessivamente capo il 24,9% di Rcs. Hanno già prenotato un posto nel cda di Cairo, Diego Della Valle (al 7,3% del capitale), Carlo Cimbri (Finsoe, azionista di riferimento di Unipol, ha il 4,6%) e Marco Tronchetti Provera (ChemChina detiene il 4,4%). Proprio Della Valle ha dichiarato in questi giorni: «Andrò al Cda per dare una mano, non per altro». Entrambi gli schieramenti hanno proposto la durata del cda in tre mandati.

 

MARCO TRONCHETTI PROVERA SUL PALCO SERATA CALENDARIO PIRELLI MARCO TRONCHETTI PROVERA SUL PALCO SERATA CALENDARIO PIRELLI

Intanto, dall' insediamento di Cairo al vertice del gruppo, avvenuto lo scorso 3 agosto, il titolo di Rcs a Piazza Affari è passato da 0,73 euro agli 0,92 euro di venerdì.

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO