un fattorino di deliveroo

UNA MANCETTA PER RIPULIRSI L'IMMAGINE (E LA COSCIENZA) - DELIVEROO PREPARA IL COLLOCAMENTO IN BORSA CON UNA QUOTAZIONE DA 8 MILIARDI DI EURO E DEDICA UN FONDO DA 18 MILIONI AI RIDER CHE HANNO FATTO ALMENO 2 MILA CONSEGNE: IL RICONOSCIMENTO MEDIO SARÀ INTORNO AI 500 EURO - LA PANDEMIA HA FATTO LA FORTUNA DELL'AZIENDA, CON INCASSI SALITI DEL 64% E 6 MILIONI DI UTENTI...

1 - DELIVEROO HA I CONTI IN ROSSO MA PREPARA UNA QUOTAZIONE DA 7 MILIARDI DI STERLINE

Sara Bennewtiz per "la Repubblica"

 

rider di deliveroo

Deliveroo, società britannica che consegna cibo a domicilio in Europa, Asia e Australia, annuncia i risultati 2020 e cavalca il boom di ordini - favoriti dal lockdown - per quotarsi sul mercato.

 

Dopo che la Borsa di Londra ha deciso di cambiare le regole, ammettendo anche le aziende con due classi di azioni, il gruppo fondato nel 2013 Will Shu (imprenditore americano con base in Inghilterra) ha deciso di quotarsi questa primavera.

 

william shu 1

Forte di un risultato 2020 che l'ha vista aumentare del 64% il valore delle transazioni (da 2,5 a 4,1 miliardi di sterline) e ridurre del 29,4% le perdite (223,7 milioni dai 317 milioni di sterline del 2019) Deliveroo, può ambire a una valutazione di 7,2 miliardi di sterline - in base agli ultimi finanziamenti ricevuti - e candidarsi a un posto nel Ftse100.

 

Le azioni di Shu porteranno con sé 20 diritti di voto, e così il fondatore di Deliveroo riuscirà comunque a presidiare la governance del gruppo per il prossimo triennio: dopo il voto maggiorato del fondatore andrà a finire.

 

fattorini deliveroo

I tassi di crescita a due cifre (nonostante il rosso di bilancio) con punte di redditività a livello di margine sui ricavi del 12% (meglio della media della grande distribuzione che è al 6-7%) fanno presagire che l'offerta di Deliveroo possa essere un successo: così non è escluso che una parte del collocamento sia riservato agli utenti abituali. Secondo gli esperti, inoltre, il consumo a casa crescerà anche in futuro e del resto Deliveroo ha avuto ordini in crescita anche dopo la fine dei vari lockdown.

 

L'azienda stima che i settori della ristorazione e dell'alimentare rappresentano un mercato potenziale di 1.200 miliardi di sterline nei 12 mercati in cui è presente e ritiene anche che solo il 3% delle vendite - ossia meno di una delle 21 occasioni di pasto settimanali sia online.

 

will shu 2

Il gruppo può contare su un bacino di 6 milioni di clienti al mese, che a loro volta ordinano da 115 milioni di ristoranti. Ma sia gli utenti sia i punti vendita convenzionati continuano a salire, tanto che Deliveroo ha iniziato a costruire le sue cucine.

 

«Deliveroo è molto più grande di quanto avrei mai immaginato - ha detto Shu -. Stiamo costruendo cucine solo per le consegne, consegniamo prodotti alimentari, realizziamo strumenti per portare i ristoranti nell'era digitale: eppure crediamo veramente che questo sia solo l'inizio».

 

Shu sta lavorando anche a un fondo da 16 milioni di sterline, che verrà lanciato il giorno della quotazione, con cui premiare i rider che hanno fatto il maggior numero di consegne.

 

2 - DELIVEROO, UN PREMIO AI RIDER CON IL COLLOCAMENTO IN BORSA. UN FONDO DA 18 MILIONI PER «RINGRAZIARE» I FATTORINI. CON LA PANDEMIA INCASSI +64% E 6 MILIONI DI UTENTI

Maddalena Camera per "il Giornale"

 

un fattorino di deliveroo

I cattivi diventano buoni. Questo il destino di Deliveroo, la piattaforma britannica, nata nel 2013, per la consegna di cibo a domicilio che utilizza rider in bicicletta per il delivery. Ebbene, con il collocamento in Borsa, deciso ieri dalla società, l'esercito di «consegnatori» riceverà un ringraziamento in denaro tramite un fondo da 18 milioni di euro a loro destinato. E chi ha fatto più consegne riceverà di più.

 

will shu di deliveroo

Il cosidetto «Thank You Fund» sarà attivato a livello globale sui 12 mercati dove la società è attiva a favore di 36 mila rider. Questi ultimi saranno premiati secondo una fascia progressiva compresa tra i 550 e gli 11.500 euro. Secondo quanto riportato in un comunicato dell'azienda, tutti i rider che abbiano lavorato con Deliveroo per almeno un anno e che abbiano completato 2 mila consegne, riceveranno oltre 210 euro, mentre il pagamento medio per ogni rider viaggerà intorno ai 510 euro.

 

will shu

Quanto al collocamento si tratta di un'operazione da oltre 7 miliardi di sterline (circa 8,1 miliardi di euro) con una piccola quota riservata ai clienti.

 

Non c'è dubbio che Deliveroo sia stata una di quelle società che operano online ad essere premiata dalla pandemia. Infatti ha aumentato del 64% il valore lordo delle transazioni passate da 2,5 miliardi di sterline nel 2019 a 4,1 miliardi. In forte aumento anche la base utenti intorno ai 6 milioni al mese.

 

deliveroo

Inoltre, recita un comunicato, «quando è stato possibile tornare a consumare pasti nei ristoranti in seguito al lockdown, abbiamo continuato a registrare un coinvolgimento dei consumatori e una frequenza degli ordini molto forte».

 

rider deliveroo

La società inoltre consegna anche prodotti alimentari, e ha certamente aiutato i ristoranti portandoli nell'era digitale. Il settore della ristorazione e dell'alimentare rappresenta un mercato potenziale di 1.200 miliardi di sterline nei 12 mercati dove è presente Deliveroo, di cui si stima che solo il 3% delle vendite sia online, equivalente a meno di una delle 21 occasioni di pasto settimanali che possono essere consumate.

 

rider deliveroo

L'azienda fa inoltre sapere di voler continuare a investire fornendo ai ristoranti e ai negozi di alimentari partner strumenti unici per aiutarli a far crescere le loro attività e fornendo ai rider lavoro flessibile. La società rivendica di essere stata la prima tra la società di on-demand delivery ad offrire ai tutti i fattorini un'assicurazione gratuita per incidenti ed infortuni e di averli sostenuti durante la pandemia dal punto di vista economico contro la malattia e con dispositivi di protezione.

 

deliveroo protesta dei fattorini a milano

«Oggi Deliveroo è molto più grande di quanto avrei mai pensato possibile - ha detto l'ad e fondatore Will Shu - molte cose sono cambiate da quando abbiamo iniziato la nostra attività otto anni fa, ma siamo sempre focalizzati sul cliente occupandoci di tutto quello che riguarda il cibo. Inoltre stiamo pensando di realizzare cucine dedicate soltanto alla consegna a casa di piatti e pietanze pronte».

DELIVEROOferragnez deliveroo

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...