SPIRA UN WIND TUTTO NUOVO PER LUIGI GUBITOSI: DOMANI DIVENTA COUNTRY MANAGER DELLA BANK OF AMERICA-MERRIL LYNCH (PRENDE IL POSTO DI TAMAGNINI) - PER GLI STATUNITENSI, CHE NEL CORSO DI QUEST'ANNO, HANNO PARTECIPATO, IN QUALITÀ DI CONSULENTI E DI FINANZIATORI, AD ALCUNE DELLE MAGGIORI OPERAZIONI ITALIANE (DA INTESA A UNICREDIT), ERA FONDAMENTALE TROVARE UN UOMO CHE POTESSE VANTARE RELAZIONI CONSOLIDATE CON LE ISTITUZIONI…

Carlo Festa per "Il Sole 24 Ore"

Luigi Gubitosi sarà il nuovo country manager per l'Italia di Bank of America-Merrill Lynch. L'arrivo dell'ex-amministratore delegato di Wind è stato ufficializzato nella banca statunitense negli scorsi giorni e il manager sarà operativo nella nuova posizione da domani. In pratica, Gubitosi avrà lo stesso ruolo del suo predecessore Maurizio Tamagnini, l'ex-capo di Bank of America-Merrill Lynch in Italia, poi passato negli ultimi mesi a guidare il fondo strategico della Cassa Depositi e Prestiti.

La scelta della banca Usa sarebbe caduta su Gubitosi per una serie di motivazioni: l'istituto cercava infatti una figura professionale con esperienze passate di capo azienda e che potesse anche vantare relazioni consolidate con il mondo istituzionale. Assieme alla nomina di Gubitosi è stata ufficializzata la nuova struttura di comando nell'area dell'investment banking italiano, che farà capo a due co-head: Enrico Chiapparoli e Diego Selva. A capo del corporate banking resterà Alessandro Gumier.

Bank of America-Merrill Lynch in Italia opera attualmente nell'investment banking, nel mercato dei capitali e anche nel private banking e nella gestione di patrimoni. La banca americana è stata tra gli istituti stranieri più attivi in Italia negli ultimi dieci anni: un mercato fortemente competitivo, quello casalingo, che si è tuttavia progressivamente ridotto come volumi per le istituzioni estere dopo la crisi finanziaria successiva al default di Lehman Brothers e, negli ultimi mesi, per la crisi dell'euro e del debito sovrano.

Bank of America-Merrill Lynch, nel corso di quest'anno, ha partecipato, in qualità di consulente e di finanziatore, ad alcune delle maggiori operazioni italiane: in particolare gli aumenti di capitale di Intesa Sanpaolo, prima, e di UniCredit più recentemente, fino al rifinanziamento dell'americana Chrysler per conto della Fiat, alla cessione delle reti gas di Enel alla F2i, alla vendita di Moncler al fondo francese Eurazeo e a quella dei grandi magazzini Coin al private equity statunitense Bc Partners.

 

Luigi GubitosiBank of America Merrill Lynch

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…