PAGHERETE CARO, PAGHERETE 'MOBILE' - DOPO APPLE PAY E SAMSUNG PAY, ARRIVA (INDOVINATE?) ANDROID PAY! PER PAGARE IN NEGOZIO CON I CELLULARI DOTATI DEL SISTEMA OPERATIVO DI GOOGLE. CHE IN AMERICA DIVENTA PURE OPERATORE TELEFONICO

PAGARE CON NFC ANDROID PAYPAGARE CON NFC ANDROID PAY

1. GOOGLE LAVORA SU ANDROID PAY E PUNTA A DIVENTARE OPERATORE M

 (ANSA) - "Stiamo lavorando ad Android Pay". Così il vicepresidente di Google, Sundar Pichai, conferma l'impegno del colosso di Mountain View nel settore dei pagamenti mobili. In uno dei keynote più attesi del Mobile World Congress di Barcellona, il responsabile dei prodotti Android e Chrome svela anche un'altra intenzione: nell'intento di portare l'accesso a internet nel mondo, Google non si ferma a palloni aerostatici e droni ma vuole diventare anche operatore telefonico virtuale.

 

ANDROID PAYANDROID PAY

Dopo le indiscrezioni sulla volontà di Google di spingere sul settore caldo dei pagamenti mobili (ad Apple Pay ieri si è aggiunto Samsung Pay), Pichai conferma qualcosa che va oltre l'attuale Google Wallet. Android Pay, spiega, sarà per i pagamenti mobili quello che Android è per i dispositivi: una piattaforma per gli sviluppatori sulla quale poter costruire sistemi diversi per transazioni 'mobili'. E chissà, aggiunge, che non possa essere compatibile anche con Samsung Pay. Android Pay sfrutterà tecnologie come l'NFC e in futuro sarà compatibile con sistemi biometrici di autenticazione (come le impronte digitali).

samsung sfida apple con due smartphone e pagamenti 'mobile dba2c1samsung sfida apple con due smartphone e pagamenti 'mobile dba2c1

 

Pichai ha poi sottolineato l'impegno per 'connettere' alla rete altri 4 miliardi di persone. Ha ricordato i passi in avanti di Project Loon (i palloni aerostatici) e Project Titan (droni a energia solare che cominceranno a volare quest'anno) e ha annunciato il test come operatore mobile negli Usa (dove ha già all'attivo un progetto per la fibra ottica). In pratica diventerà un operatore mobile virtuale (Mvno) e unirà reti cellulari e WiFi: verosimilmente comprerà l'accesso alle reti mobili esistenti per poi vendere dei suoi piani tariffari.

 

 

2. SAMSUNG PAY, L’ARMA SEGRETA DI GALAXY S6

Lorenzo Longhitano per www.wired.it

samsung sfida apple con due smartphone e pagamenti 'mobile 1d5050f0.0samsung sfida apple con due smartphone e pagamenti 'mobile 1d5050f0.0

 

Tra le novità presenti sui nuovi Galaxy S6 e S6 Edge, la più importante potrebbe rivelarsi Samsung Pay, la piattaforma per i pagamenti mobile sviluppata dal gigante coreano che si metterà in diretta competizione con quella inaugurata da Apple qualche mese fa. Il supporto sia della tecnologia Nfc sia del protocollo magnetic secure transmission renderà possibile utilizzare gli smartphone per pagare in tutti gli esercizi commerciali dotati di pos tradizionali o contactless.

 

Un’app all’interno degli ultimi Galaxy permetterà di registrare localmente le informazioni delle carte di credito, a esclusione del numero di conto: per sbloccarne l’utilizzo sarà necessario identificarsi appoggiando l’indice sul sensore di impronte digitali dello smartphone. Dopodiché, per avviare il pagamento, diventerà sufficiente avvicinare il dispositivo al terminale del negozio. La sicurezza delle operazioni e del proprio conto è garantita in parte dalla tecnologia di autenticazione, e in parte da un sistema che assegna un codice univoco a ciascuna singola transazione anziché basarsi sulla trasmissione del numero di carta.

APPLE PAYAPPLE PAY

 

Samsung Pay nasce dall’acquisizione della startup specializzata LoopPay e dalla collaborazione con (tra gli altri) Visa e Mastercard. Grazie a queste ultime partnership il sistema si candida come uno dei più promettenti nell’intero campo dei pagamenti mobile: sarà attivato a partire da questa estate in Stati Uniti e Corea, con il vecchio continente a seguire.

 

Nel frattempo però, con l’acquisizione di Softcard e l’accordo appena stretto con gli operatori Usa per preinstallare il suo Wallet su tutti i terminali Android, anche Google sta iniziando ad allungare il passo nei pagamenti mobile. E anche se la compagnia di Mountain View dovesse limitarsi a supportare il solo sistema Nfc, potrà comunque premere sull’acceleratore, forte di circa un miliardo di telefoni venduti ogni anno.

APPLE PAYAPPLE PAY

 

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...