apple trilione

TRILLION DOLLAR BABY – APPLE È LA PRIMA COMPAGNIA DI WALL STREET A SUPERARE MILLE MILIARDI DI CAPITALIZZAZIONE – LA MELA HA TOCCATO E SUPERATO IL RECORD PER ALCUNI ISTANTI ARRIVANDO A 207 DOLLARI AD AZIONE – UTILI IN RIALZO, RICAVI A DOPPIA CIFRA (GRAZIE AL COSTO PIÙ ALTO DI IPHONE X), ECCO COME È STATO POSSIBILE…

Francesco Semprini per www.lastampa.it

 

APPLE TRILIONE

Apple a mille. Il colosso della Mela tocca per alcuni istanti quota mille miliardi di capitalizzazione di mercato nel corso di una sessione di scambi vivace, forte del momentum dettato dalla ottima trimestrale e da un consolidamento nelle vendite del suo gioiello di casa l’iPhone.

 

apple store milano 21

Il titolo di Cupertino ha toccato e superato quota mille dopo due ore e venti minuti dall’avvio degli scambi sul Nasdaq: dopo una partenza in live rialzo ma piuttosto fiacca è giunto lo scatto che ha permesso di incrementare il valore di almeno un punto percentuale e di toccare la soglia dei 207,05 dollari (inizialmente era stata identificata a 203,45 dollari per un conteggio dei titoli differenziato), identificata come valore di riferimento per raggiungere i mille miliardi.

 

APPLE TRILIONE 1

Un traguardo reso possibile grazie alla ottima performance di ieri quando Apple ha segnato un altro record superando la soglia dei 200 dollari per azione con una chiusura a 201,50 dollari e una capitalizzazione di 990,401 miliardi di dollari. Ora il titolo è tornato sotto la soglia obiettivo del “trilione”.

 

A sostenere l’impresa di Cupertino sono stati senza dubbio i conti del terzo trimestre fiscale pubblicati due giorni fa.

 

APPLE - PETROCHINA AZIONI

Con utili per azioni pari a 2,34 dollari, per complessivi 11,52 miliardi di dollari, in rialzo del 40% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, e oltre i 2,18 dollari stimati dagli analisti di Wall Street. Molto bene anche i ricavi saliti del 17% a 53,3 miliardi di dollari, rispetto ai 52,33 stimati alla vigilia.

 

steve jobs con computer apple

Le vendite internazionali hanno inciso per il 60% sui ricavi del trimestre concluso il 30 giugno. “Siamo entusiasmati nell’annunciare il miglior terzo trimestre di sempre e il quarto trimestre consecutivo di crescita a doppia cifra dei ricavi - chiosa l’ad Tim Cook -.

 

A trainare la performance sono state anche le vendite di iPhone [29,91 miliardi di dollari complessivi], i servizi e i prodotti vestibili”.

 

L’italiano Luca Maestri, direttore finanziario del colosso della Mela, tiene a sottolineare la crescita del giro di affari in tutti i comparti geografici e il dato dei flussi di cassa operativi per il trimestre pari a 14,5 miliardi di dollari. “Abbiamo restituito agli azionisti 25 miliardi di dollari, - prosegue - 20 miliardi dei quali attraverso il riacquisto di azioni”. 

steve jobs presenta il primo iphone 3

 

Il cda ha inoltre ha inoltre fissato un dividendo in contanti per gli azionisti pari a 0,73 dollari per ogni azione comune esigibile il 16 agosto. Apple inoltre stima tra 60 e 62 miliardi i ricavi per il quarto trimestre.

luca maestri

 

Gli operatori ora sperano in un effetto virtuoso di Apple sull’intero settore tecnologico penalizzato dalle deludenti trimestrali di Netflix e soprattutto di Facebook protagonista quest’ultima di pesanti ribassi sui listini azionari replicati dall’altro gigante dei social, Twitter. Performance che hanno trascinato le cosiddette Faang in zona “orso”, ovvero almeno il 20% al di sotto dei massimi. L’indice Faang+ (quello con Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google, oltre a qualche titolo tech cinese) è sceso in pochi giorni del 10%, entrando in zona correzione, dopo aver brillato nei primi sei mesi dell’anno. 

apple campus a cupertinoiphone xapple parkapple watchtaglio appleStephen Wozniak Steve Jobs con Apple1apple watchvista aerea apple park copia

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO