FATE LA MUSICA NON LA GUERRA – CON LO STREAMING NON SI GUADAGNA PIU’, I PRODUTTORI VOGLIO ALLEARSI CON APPLE PER DARE BATTAGLIA A PANDORA E SPOTIFY - E SE CI SONO DENTRO DR. DRE E TAYLOR SWIFT VUOL DIRE CHE E’ QUALCOSA DI GROSSO

taylor swift iheartradio fest 2014 billboard 650taylor swift iheartradio fest 2014 billboard 650

Jim Edwards per http://uk.businessinsider.com/

 

 

Sembra che la Apple stia mettendo a punto un nuovo servizio per ascoltare musica in streaming che farà concorrenza a Spotify e Pandora.

 

swift14f 1 webswift14f 1 web

Non sapendo bene di cosa si tratti, abbiamo chiesto ad una nostra fonte che lavora alla Apple di dirci qualcosa in più: “Un sacco di artisti importanti tra cui Taylor Swift – spiega - hanno lasciato Spotify, e siamo tutti qui a chiederci perché”. In realtà l’emorragia non riguarda solo i big, ma anche i gruppi minori, che però non finiscono sulle prime pagine dei giornali.

 

spotifyspotify

Il problema principale è, udite udite, il prezzo dei brani. Buisness Insider ha scritto recentemente che i dirigenti delle case discografiche sono stanchi dei guadagni da fame che fanno con i diritti streaming, e non sono per niente d’accordo che i consumatori possano ascoltare la “loro” musica gratis.

 

pandora1pandora1

Sulla stessa impronta vanno anche gli artisti. Un anno fa Taylor Swift aveva rilasciato un’intervista a Time in cui spiegava di aver tolto le sue canzoni da Spotify, lamentandosi che la gente potesse ascoltarle gratis: “Le persone possono ancora ascoltare la mia musica scaricandola da I-Tunes. Io sono sempre pronta per nuove esperienze, ho provato Spotify e non mi è piaciuto, tutto qua”.

 

“Penso che ci sia un valore implicito in ogni forma d’arte – continua T-Swift -, anche la mia musica ha un valore ma Spotify non glielo riconosce. Tutti dicono che i prezzi degli album stanno affondando, ma nessuno cerca di cambiare le cose. Continuano tutti a usare lo streaming, che è il motivo principale per cui non si vende più”, ha concluso la cantante.

dr. dre 007dr. dre 007

 

In questa intervista di un anno fa la Swift aveva tirato in ballo Apple e Spotify non per caso. Circa un anno dopo, infatti, magia! Apple sta mettendo a punto un servizio per ascoltare musica in streaming il cui punto chiave, badate bene, è un accurato calcolo dell’equilibrio tra entrate e uscite economiche. Un servizio che già piace ad artisti e produttori e che andrà a drenare brani e introiti a Spotify.

apple musicapple music

 

Non sappiamo bene cosa bolle in pentola a Cupertino, ma il fatto che siano coinvolti artisti del calibro di Dr. Dre, Jimmy Iovine, T-Swift e Zane Lowe, fa capire quanto l’industria musicale voglia che ciò accada. E per Spotify e Pandora potrebbero essere dolori.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?