BUSINESS INTERNATIONAL - PER IL “FT” IL NUOVO GOVERNATORE DI BANKITALIA È BINI SMAGHI - GROUPON SI RIDIMENSIONA: L’IPO VALE MENO DI 12 MLD $ (A GIUGNO ERANO 20-30 MLD) - TRIMESTRE NERO PER WALL STREET - PRESSIONI IN NEWS CORP PER LIMITARE IL POTERE DEI MURDOCH (DOMANI IL MEETING ANNUALE DEL GRUPPO) - WALMART NEL MIRINO DELLA CINA. LA CATENA USA BERSAGLIO-SIMBOLO DEL NUOVO IMPEGNO PER LA SICUREZZA ALIMENTARE...

Dagoreport

1 - FINANCIAL TIMES
BINI SMAGHI PRONTO PER BANKITALIA
http://www.ft.com/intl/world

Il "Financial Times" sembra non avere dubbi: è Lorenzo Bini Smaghi il nuovo governatore della Banca d'Italia. Il quotidiano britannico cita una fonte anonima interna al governo secondo cui Berlusconi avrebbe scelto il candidato membro del Consiglio della Bce per evitare una crisi diplomatica con Sarkozy, alla vigilia del summit europeo.

MORGAN STANLEY, PROFITTI PER 2,2 MLD $
http://www.ft.com/intl/companies

Nel terzo trimestre Morgan Stanley torna in utile, segnando profitti per 2,2 miliardi di dollari. Annunciando il risultato, il Ceo della banca d'affari statunitense James Gorman ha detto che l'istituto ha "effettivamente navigato in acque turbolente".

WALMART NEL MIRINO DELLA CINA, ELETTO A SIMBOLO DEL NUOVO IMPEGNO PER LA SICUREZZA ALIMENTARE
http://www.ft.com/intl/companies

Colpirne uno per educarne 100. Sembra essere questa la massima fatta propria dal regime cinese nella guerra lanciata contro la catena di supermercati statunitense Walmart. Le autorità cinesi hanno chiuso 12 negozi della compagnia americana nella provincia sudoccidentale di Chongqing. L'accusa è quella di aver etichettato come organica, della carne di maiale che invece non lo era. Lunedì il Ceo di Walmart per la Cina e il responsabile risorse umane si sono dimessi, ufficialmente per "ragioni personali".

La Cina ha deciso di attuare una stretta sulla sicurezza alimentare, che troppo spesso, negli ultimi anni, l'ha vista al centro di scandali spesso internazionali. Walmart, in questa ottica, è un pesce troppo grosso da lasciarsi scappar via: un bersaglio ormai eletto a simbolo della nuova politica intrapresa dal gigante asiatico. Il colosso Usa, però, ha bisogno della Cina per compensare gli scarsi risultati registrati nei mercati maturi.

SILURATO IL CAPO DELLA MERCEDES USA
http://www.ft.com/intl/companies

Il gruppo Daimler ha silurato Ernst Lieb, 56 anni, capo Mercedes negli Usa. "Irregolarità nell'area risorse umane", è la motivazione ufficiale diffusa dall'azienda. Secondi fonti interne alla compagnia, Lieb avrebbe utilizzato i soldi del gruppo per affari personali. Lascia Daimler dopo averci lavorato per 30 anni.

2 - BLOOMBERG
PER I BIG DI WALL STREET IL PEGGIOR TRIMESTRE DALLA CRISI FINANZIARIA
http://bloom.bg/na9Kui

Quasi tutte le maggiori banche d'affari di Wall Street, questo trimestre, hanno registrato i risultati peggiori dai tempi della crisi finanziaria. Sia nel trading che nell'investment banking. JPMorgan, Bank of America, Citigroup, Goldman Sachs e Morgan Stanley, per quanto riguarda il trading, hanno segnato ricavi inferiori del 35% rispetto all'anno scorso, mentre l'investment banking registra un calo del 41% dal secondo trimestre.

NEWS CORP., I NEMICI DI MURDOCH PREMONO PER CAMBIAMENTI
http://bloom.bg/rtMoYs

Limitare il potere dei Murdoch. È questo l'intento di vari azionisti della News Corp. desiderosi di dare una scossa al conglomerato mediatico danneggiato dai recenti scandali che hanno coinvolto la sua divisione britannica e il tabloid "News of the World". L'occasione per farlo è il meeting annuale che si terrà domani: Christian Brothers Investment Services introdurrà una risoluzione per separare i ruoli di Ceo e presidente della compagnia, ad oggi ricoperti entrambi da Rupert Murdoch, a capo della News Corp. da oltre 50 anni.

Altri tre azionisti hanno preso posizione per limitare il controllo dello Squalo e almeno cinque gruppi di investitori, oltre a due compagnie di consulenza, hanno chiesto a lui e a suo figlio James di dimettersi. Ma reali riforme sono improbabili, dato che Murdoch controlla il 40% dei voti e può contare anche nel 7% del suo amico, principe saudita, Alwaleed Bin Talal.

3 - DEAL BOOK - THE NEW YORK TIMES
GROUPON SI RIDIMENSIONA: IPO VALE MENO DI 12 MLD $
http://nyti.ms/oY7WoR

Groupon si ridimensiona. La compagnia di offerte online pronta all'Ipo (da lunedì comincerà un roadshow con gli investitori pubblici) sta cercando di vendere le azioni a un prezzo che valorizzerebbe la società meno di 12 miliardi di dollari. Assai meno dei 25-30 miliardi di cui si era parlato a inizio giugno, quando Groupon annunciò l'intenzione di entrare in borsa.

I mercati azionari traballanti degli ultimi mesi hanno spinto i banchieri della società a rivedere i loro calcoli. L'entusiasmo per si è stemperato. Tra i richiami della Sec sui criteri adottati per contabilizzare le entrate e le perdite per investimenti fatti nel marketing, sono sorti dubbi sul modello di business di Groupon.

 

Bini Smaghi Morgan StanleyWALMARTWall StRUPERT MURDOCH James Murdoch Groupon

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)