GIÙ I TASSI! DRAGHI TAGLIA PER “RILANCIARE IL CREDITO” E CONTRO IL VOLERE DELLA GERMANIA. MA NON CAMBIERÀ NULLA

1. TASSI NEGATIVI. ESISTE UNA TEORIA ECONOMICA CHE LI GIUSTIFICHI?
DAGOREPORT

Il Governatore della Banca Centrale Europea ha appena annunciato la riduzione dei tassi di interesse ufficiali. Il tasso di rifinanziamento (quello che le banche utilizzano per finanziare le posizioni di bilancio) è stato portato allo 0,50% dallo 0,75%.

Ma la vera novità è stato l'annuncio da parte di Draghi di essere disponibile ad operazioni non convenzionali, tra le quali il tasso negativo sulle deposit facility, che sono dei conti dove le banche commerciali possono depositare la liquidità in eccesso.

Questa manovra ha l'obiettivo di portare ulteriore espansione monetaria nell'area Euro invogliando le banche ad aumentare il volume del proprio bilancio nella speranza che i nuovi fondi reperiti presso la banca centrale fluiscano nell'economia.

Il problema è che le banche commerciali non hanno nessuna voglia di finanziare l'economia perché sanno (o pensano di sapere) che la tempesta non è ancora finita e preferiscono continuare ad investire sui piú "sicuri" titoli di stato che garantiscono marginalità ancora importanti rispetto al costo pagato in banca centrale per il finanziamento. Per capire le ragioni di tale ulteriore manovra monetaria espansiva bisogna "seguire il fumo" (ovvero chi ci guadagna e chi da queste operazioni ci rimette).

Questo obbrobrio monetario (già perseguito da anni dalle banche centrali in USA, Gran Bretagna e recentemente Giappone) sta ottenendo una sola cosa: l'enorme trasferimento di ricchezza dai risparmiatori ai debitori, cioè da quelli che per attitudine sono ancora in grado di produrre un reddito superiore ai costi di gestione quotidiana, alle grandi banche commerciali (dalle formiche alle cicale).

Sempre piú difficile è infatti trovare attività finanziarie con rendimenti positivi senza dover correre il rischio di sottoscrivere "strane" obbligazioni bancarie o aziendali. Dall'altro lato, la continua immissione di liquidità nel sistema sta aumentando i rischi di crollo del potere d'acquisto della moneta (inflazione), che agendo come una tassa vera e propria determina ulteriore diminuzione dei consumi. Ma poiché l'eterodossia monetaria è diventata ortodossia, ne vedremo ancora delle belle...!


2. BCE TAGLIA COSTO DENARO, 'PER RILANCIARE IL CREDITO'
Da www.ansa.it

Con un recupero nell'ultima fase della seduta Piazza Affari limita i danni. Il Ftse Mib chiude in calo marginale dello 0,12% a 16.748 punti.

Chiusura positiva alla Borsa di Londra. L'indice Ftse-100 segna +0,15% a 6.460,71 punti. Archivia la seduta poco mossa la Borsa di Parigi. L'indice Cac 40 segna +0,05% a 3.858,76 punti. Chiusura in rialzo alla Borsa di Francoforte. L'indice Dax guadagna lo 0,61% a 7.961,71 punti.

SPREAD BTP SALE A 272 PUNTI MENTRE DRAGHI PARLA - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco sale a 272 punti base da 262 mentre è in corso la conferenza stampa del presidente della Bce Mario Draghi a Bratislava.

BCE: TAGLIA TASSO DA 0,75% A 0,50% - La Banca centrale europea ha tagliato il tasso d'interesse principale allo 0,50% dallo 0,75%, raggiungendo un nuovo minimo record. Lo ha annunciato la stessa Bce. Il tasso sui prestiti marginali scende di mezzo punto all'1%, quello sui depositi resta invariato allo 0%.

WALL STREET APRE IN RIALZO SU SCIA BCE - Apertura in rialzo per Wall Street, sulla scia della decisione della Bce sui tassi, col Dow Jones che guadagna lo 0,29% e il Nasdaq lo 0,26%. Bene anche l'indice S&P500 che sale dello 0,19%.

ASIA IN CALO, TIMORI RALLENTAMENTO CINA E USA - Frenano i listini in Asia per il secondo giorno consecutivo. La debolezza della manifattura cinese e le previsioni sulle buste paga americane evidenziano i timori di un rallentamento nelle due maggiori economie mondiali. Tokyo ha chiuso in calo dello 0,76%, Shanghai dello 0,49% e Hong Kong dello 0,3 per cento.


3. DRAGHI, CONSENSO PREVALENTE SU TAGLIO TASSI
(ANSA) - "C'é stato un consenso prevalente sul taglio dei tassi e sulla riduzione di 25 punti base" all'interno del board.

4. DRAGHI, PAROLE MERKEL NON TOCCANO INDIPENDENZA BCE
(ANSA) - Le parole della cancelliera tedesca Angela Merkel, secondo cui in Germania i tassi andrebbero alzati e non abbassati, non toccano l'indipendenza della Bce. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi, aggiungendo che la reazione alle dichiarazioni della leader tedesca è stata esagerata.

5. FALSO TWEET SU DRAGHI: SACCOMANNI, IO NON POSSIEDO ACCOUNT
(ANSA) - Il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, "non dispone di alcun twitter. Tutte le presunte notizie che fanno riferimento a questo tweet sono destituite di ogni fondamento". E' quanto afferma in un comunicato ufficiale il ministero dell'Economia. In mattinata un falso tweet da un finto account riportava: "dalla Bce riceviamo notizia che il presidente Draghi è morto per Ictus a Bratislava alle ore 12 circa".

 

weidmann draghi MARIO DRAGHI FIRMA LA NUOVA BANCONOTA DA 5 EUROdraghi ben bernanke-mario draghi-tim geithner Mario Draghi con il membro del comitato esecutivo Jörg AsmussenSPREAD MARIO DRAGHI MERKEL saccomanni-draghi TWEET DI UN FINTO SACCOMANNI SULLA MORTE DI DRAGHI

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…