NTV: VEDERE CAMMELLO, PAGARE MONETA - GLI AZIONISTI DEL TRENO ITALO DECIDERANNO SULL’AUMENTO DI CAPITALE DOPO AVER ESAMINATO IL PIANO INDUSTRIALE - LETTERA CONTRO FS: ABBASSI LE TARIFFE

R.Fi. per “Il Sole 24 Ore

 

GAETANO MICCICHE DG INTESA S PAOLO GAETANO MICCICHE DG INTESA S PAOLO

Eventuali decisioni in merito a un possibile aumento di capitale di Ntv saranno prese solo dopo aver esaminato il piano industriale. Lo ha detto ieri Gaetano Miccichè, direttore generale di Intesa Sanpaolo, uno dei principali azionisti e creditori della società: «Una volta che avremo questo piano industriale – ha affermato – capiremo se servirà dell'equity, cosa servirà a livello di piano finanziario nella sua interezza e decideremo».

PUBBLICITA ITALO NTV CON CANE E BAMBINAPUBBLICITA ITALO NTV CON CANE E BAMBINA

 

Comunque, ha tenuto a sottolineare il banchiere, «sono certo che poi tutti i soci decideranno in pieno accordo». A conferma della fase interlocutoria, ieri Gian Maria Gros-Pietro ha detto che per ora nessun dossier Ntv è finito sul tavolo del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo, di cui è presidente. ol nuovo piano, ha aggiunto sempre Miccichè, «si determinerà dopo avere chiarito che tipo di proventi ci saranno per effetto dei treni a basso consumo di energia e dopo i risultati dell'authority in base all'adeguamento delle tariffe con il nostro principale concorrente».

Michele Mario EliaMichele Mario Elia

 

Antonello Perricone Antonello Perricone

Un tema, quest'ultimo, su cui si è espressa Ntv, con una nota pubblica sul proprio sito Internet: «Dove sono i costi di Rfi che giustificano un così alto livello dei pedaggi Alta velocità in Italia?».

 

È la domanda che Ntv fa all'Authority dei trasporti nella nota, evidenziando che: «se è vero, come finalmente ammette, che il debito per la costruzione dell'infrastruttura sia stato assorbito dallo Stato italiano, non si capisce come mai per il residuo di 4,2 miliardi di euro, Rfi faccia pagare una tariffa Av al km solo di poco inferiore a quella media francese, quando invece il gestore transalpino Rff ha un livello del debito (non finanziato dallo Stato francese) pari a 36 miliardi di euro, e oneri annui per interessi pari a 1,35 miliardi (contro i soli 64 milioni di oneri finanziari su debiti in capo a Rfi)».

Diego della Valle Montezemolo ItaloDiego della Valle Montezemolo Italo

 

Ntv afferma inoltre che «gli oneri in capo a Rfi non riguardano la linea Firenze-Roma, realizzata negli anni Settanta e Ottanta. È proprio per questa ragione che la maggiorazione tariffaria per l'Av non si applica in questo caso. E quindi, di nuovo le mele con le pere, non si può mescolare questa linea, come fa FS, con quelle di più recente completamento (AV) per dimostrare che la tariffa media a carico delle imprese ferroviarie utilizzatrici sia la più bassa d'Europa».

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...