uber vs lyft

GOOGLE CONTRO UBER - IL COLOSSO DI MOUNTAIN VIEW SCEGLIE LYFT, IL PRINCIPALE CONCORRENTE DELLE AUTO CON CONDUCENTE - LE MAPPE DELLA “BIG G” INDICANO ANCHE I PREZZI DELL’APP PRESCELTA - IN POCO TEMPO, LA “PICCOLA” APP HA CONQUISTATO IL 40% DEL MERCATO DI SAN FRANCISCO - LYFT HA RIFIUTATO L’ACQUISIZIONE DI GENERAL MOTORS

Greta Sclaunich per “CorrierEconomia - Corriere della Sera

 

Tra i due litiganti il terzo ne approfitta. La guerra tra Google e Uber, la società di noleggio auto con autista, potrebbe essere la svolta giusta per Lyft, la principale concorrente di Uber sul mercato americano.

 

lyftlyft

Una svolta che arriva in un momento importante: da mesi si parla di trattative per l' acquisizione dell' applicazione, in difficoltà proprio a causa della sua posizione di eterna seconda rispetto alla più grossa (ma anche più controversa, a causa delle lotte legali con le associazioni di taxisti di tutto il mondo) rivale.

 

Lyft, lanciata nel 2012 da una costola di un altro servizio simile sviluppato nel 2007 dai due cofondatori Logan Green e John Zimmer, deve vedersela fin dal suo esordio con l' ingombrante competitor. Che, avendo dalla sua qualche anno di presenza sul mercato in più, è riuscita ad ingranare più in fretta ed a espandersi in tutto il mondo. Lyft, invece, è sì presente in oltre 150 città ma la gran parte di queste sono negli Usa.

 

lyft hero lyft hero

Le entrate ci sono (si parla di 2 miliardi di dollari l' anno scorso) e gli investimenti anche (tanto che la valutazione è salita a 5,5 miliardi di dollari). Anche i progetti e le partnership non mancano: la più importante per ora è quella con il colosso General Motors, con cui lavora alla costruzione di una rete di taxi senza guidatore.

 

Proprio Gm pare fosse in prima fila per acquisire Lyft, in un momento in cui la stessa società guidata da John Zimmer aveva lasciato intendere di essere pronta ed interessata ad un compratore.

 

L' offerta di Gm, arrivata a fine agosto, sarebbe stata rispedita al mittente: l' app di sharing economy aveva cambiato idea, preferendo cercare nuovi investitori privati anziché diventare di proprietà di un' altra azienda.

 

Lyft DriverLyft Driver

Secondo diverse voci di corridoio, riprese dalla stampa di settore, la stessa Lyft avrebbe contattato Apple, Amazon e anche la cinese Didi Chuxin. Se il ceo Zimmer non ha negato eventuali colloqui (a Business Insider ha dichiarato «avere dei contatti non vuol dire per forza essere alla ricerca di un' acquisizione»), ha però sottolineato con decisione che la società «non è alla ricerca di un compratore».

 

Il motivo del cambio di rotta? C' entra qualcosa, forse, la nuova alleanza annunciata poche settimane dopo con Big G. Mountain View ha infatti deciso di integrare a Maps, la piattaforma basata sulle mappe, i servizi Lyft e Gett (un' altra app del settore).

 

Per ora si tratta di un' opzione prevista solo sul mercato statunitense, quello dove la società di Zimmer è più forte: un utente che cerchi un percorso sulle mappe troverà, tra i suggerimenti, anche la prenotazione di un' auto di Lyft o di Gett. Fino ad oggi sulle mappe era invece presente solo Uber, che si trova quindi di colpo a dover competere con due concorrenti nuovi.

eric schmidt entra nella google careric schmidt entra nella google car

 

Non solo: su Maps vengono indicati anche i prezzi e quindi sarà più facile per Lyft, meno costosa, diventare le prima scelta dei potenziali clienti.

 

La parternship tra Uber e Google, in realtà, è di vecchia data: il primo ingresso del servizio sulle Maps risale al 2014, pochi mesi dopo la decisione di Mountain View di finanziare l' app con 258 milioni di dollari. Se, una manciata di anni dopo, i rapporti si sono così deteriorati è a causa del crescente interesse di entrambe le società per le automobili che si guidano da sole, ambito nel quale ora sono concorrenti.

 

Google ha già cominciato la guerra. Non c' è solo l' alleanza con Lyft: secondo alcuni rumors pare che Big G stia valutando di introdurre la possibilità di noleggiare dei guidatori nell' app di navigazione Waze (che Google ha acquisito qualche anno fa).

didi kuaidi uber cinadidi kuaidi uber cina

 

Ora, grazie all' alleanza con Mountain View, Zimmer e i suoi riusciranno forse a strappare qualche fetta di mercato a Uber. Secondo i dati forniti dalla società stessa alla fine dell' anno scorso, sarebbe già riuscita a coprire il 40% delle corse complessive in almeno due città-chiave, San Francisco e Austin.

 

toro wall streettoro wall street

In tutto, l' applicazione accumula circa un milione di corse a settimana ed ha dalla sua circa 100mila guidatori. Comunque vada, per l' Ipo è ancora presto: niente lascia presagire che la società sbarchi sui listini a breve. In questo sta seguendo la stessa strategia di Uber: nemmeno la più grossa app di noleggio auto con autista ha fretta di avviare le pratiche per la quotazione. Anche se in molti sono pronti a scommettere che il debutto a Wall Street, per la società guidata da Travis Kalanick, arriverà nei prossimi mesi e forse già entro la fine dell' anno.

 

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...