1- LO SPREAD TRA BUND E BONOS SPAGNOLI HA SUPERATO LA SOGLIA DEI 600 PUNTI BASE 2- LO SPREAD TRA BUND E BTP ITALIANI E' SALITO A 500 PUNTI BASE: 20 IN PIU’ RISPETTO A IERI 3- LA “GUERRA DI AGOSTO” E’ GIA’ INIZIATA: PIAZZA AFFARI SCIVOLA A -3,4%, MADRID CROLLA A -3,3%. BANCA ROTTA: UNICREDIT E INTESA SANPAOLO -5%, MEDIOBANCA SOSPESA 4- SOTTO L’EURO-SPREAD, DIVAMPA LA GUERRA TRA OBAMA E WALL STREET CHE TIFA ROMNEY 5- LA RIELEZIONE DI OBAMA ALLA CASA BIANCA (VOTO A NOVEMBRE) È LEGATA ALLA SOPRAVVIVENZA DELL’EURO IN SPAGNA E IN ITALIA E ALLO STATUS QUO TRA ISRAELE E L’IRAN 4- NEL CASO IN CUI IL GOVERNO DI NETANYAHU RIUSCISSE A FRENARE L’ISTINTO DI DARE UNA “LEZIONE” A TEHERAN, WALL STREET HA NELLA FONDINA QUELLE DIECI BANCHE AMERICANE CON LE LORO AGENZIE DI RATING CHE MANOVRANO LA SPECULAZIONE SULL’EURO

1- BORSA: MILANO E MADRID -3,7%, TIMORI SU SPAGNA ED EFFETTO CONTAGIO MADRID
Radiocor - Gli indici a Piazza Affari accelerano al ribasso e perdono il 3,7%, sui continui timori per la situazione spagnola, nel giorno in cui l'Eurogruppo ha approvato il piano di aiuti al paese per 100 miliardi di euro. I mercati ritengono che tali misure abbiano effetti solo nel breve termine, considerando che la Spagna ha abbassato le stime sul Pil 2013 e la regione della Valencia ha chiesto al governo aiuti finanziari per risanare il debito. Resta alta la tensione sul mercato dei titoli italiani e spagnoli, mentre in Italia il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha detto che la crisi attuale e' la piu' grave "da piu' di mezzo secolo" e "minaccia il futuro" dell'Italia. Il premier Mario Monti ha parlato di effetto "contagio" e ha escluso una nuova manovra.

3- UNICREDIT E INTESA SANPAOLO -5%, MEDIOBANCA SOSPESA
(ANSA) - Le banche sprofondano (-2,24% l'indice del settore in Europa). Unicredit perde il 5,48%, Intesa Sanpaolo il 5,08%. Sospesa Mediobanca (-1,06% teorico), Bper (-1,47%) e Banco Popolare (-1,39%).

4- FORTI VENDITE SU BONOS, SPREAD RECORD SFONDA 600 PUNTI NONOSTANTE OK EUROGRUPPO A AIUTI
(TMNews) - Continuano a peggiorare le tensioni sui titoli di Stato spagnoli, colpiti da forti vendite che ne hanno fatto salire i rendimenti al 7,22 per cento sulla scadenza decennale, in questo modo lo spread, il differenziale dei tassi tra Bonos spagnoli e Bund ha superato per la prima volta la soglia psicologica dei 600 punti base, o 6 punti percentuali pieni, con un picco a 606.

La Borsa di Madrid crolla del 3,67 per cento. Il tutto nonostante il via libera dell'Eurogruppo sugli aiuti alle banche del paese. L'alta tensione si abbatte anche sull'Italia, con un effetto contagio che prosegue tra paesi periferici dell'area euro. I rendimenti dei Btp decennali sono saliti fino al 6,16 per cento e il loro spread sui bund si è allargato fino a ritoccare i 500 punti base.

5- ANALISTI, EUROGRUPPO SCONTATO, REAZIONE VIOLENTA ANOMALA
(ANSA) - Milano e Madrid, che scendono in picchiata perdendo oltre il 3% in un'escalation dell'ultima ora, hanno reagito in modo ''violento ma anomalo'' perche' non ci sono eventi o dichiarazioni con cui spiegare questi movimenti. E' il commento degli analisti, che sottolineano come in fondo le dichiarazioni dell'Eurogruppo fossero scontate. Gli operatori ricordano poi che il venerdi' e' una giornata particolare dal punto di vista tecnico, molti chiudono le loro posizioni e non e' la prima volta che questo causa nervosismo.

6- EUROGRUPPO: AIUTI FORNITI DALL'EFSF FINO A CHE NON SARÀ DISPONIBILE L'ESM
Finanza.com - L'assistenza finanziaria alla Spagna sarà fornita dal fondo Efsf fino a che l'Esm non sarà disponibile. Lo fa sapere l'Eurogruppo nella nota diffusa dopo la conclusione della teleconferenza tra i ministri della zona euro, che hanno approvato all'unanimità il sostegno a Madrid.

7- DAGOREPORT DEL 19/7
Obama trema: il presidente in scadenza, detestato dai poteri di Wall Street che finanziano il suo rivale Romney, sa benissimo che il suo destino è legato a due fattori: la sopravvivenza dell'euro in Spagna e in Italia e lo status quo in Medio Oriente. Una guerra con l'Iran, innescata da Israele con la conseguente discesa in campo di battaglia degli Stati Uniti, sarebbe il colpo del ko alle sue speranze di essere rieletto alla Casa Bianca.

Ecco perché l'attentato in Bulgaria che ha fatto strage di turisti israeliani e il contemporaneo assedio al regime di Assad sono due bombe pronte ad esplodere sotto la prima poltrona della Casa Bianca.

Nel caso in cui il governo di Netanyahu, grazie alla componente centrista di Kadima, riuscisse a frenare l'istinto di dare una "lezione" a Teheran, Wall Street avrebbe in mano, come arma, quelle dieci banche americane con le loro agenzie di rating pronte a manovrare la speculazione sull'euro. La famigerata ‘'guerra di agosto''.

 

 

CATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANOborsa di madridmerkel-obamaMARIANO RAJOY MARIO MONTIwall streetMITT ROMNEY

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...