TELEFONI BOLLENTI – LI KA-SHING COMPRA DA TELEFONICA IL SECONDO OPERATORE MOBILE INGLESE, “O2” , PER 14 MLD DI EURO – E IN ITALIA IL MAGNATE CINESE HA SEMPRE H3G, CHE POTREBBE FONDERSI CON WIND

Vi.P. per “la Repubblica

 

O2 2O2 2

Continua il grande fermento nel settore delle telecomunicazioni. Dopo il passaggio di mano della francese Sfr a Numericable e della brasiliana Gvt a Telefònica, è ancora la compagnia spagnola (in uscita da Telecom Italia) ad aver concluso la cessione della sua partecipazione nella O2 inglese al colosso di Hong Kong Hutchison Whampoa, per circa 14 miliardi di euro (10,25 miliardi di sterline). Più in particolare l’accordo prevede il pagamento iniziale di 9,25 miliardi di sterline (circa 12,64 miliardi di euro) e uno differito di un miliardo di sterline, al raggiungimento di un flusso di cassa concordato. In precedenza Hutchison aveva già acquistato da Telefonica O2 Irlanda.

 

O2O2

Il miliardario asiatico Li Ka-Shing - il singolo uomo più ricco del continente - aveva annunciato in gennaio l’intenzione di acquisire l’operatore britannico specializzato nella telefonia mobile. L’operazione è ora soggetta all’approvazione delle autorità e dovrebbe chiudersi entro il 30 giugno 2016 «salvo alcune circostanze previste dal contratto per cui tale data potrebbe essere prorogata al 30 settembre 2016», si legge in una nota di Telefònica. Il gruppo spagnolo, prosegue ancora la nota, intende usare parte consistente dei proventi per ridurre il rapporto debito/ebitda sotto le 2,35 volte.

 

victor li con il padre li ka shingvictor li con il padre li ka shing

Per il magnate cinese Li ka-Shing si tratta della maggiore operazione realizzata finora all’estero, come importo (ha attività in cinquanta paesi). Questa mossa è molto sinergica perché in Gran Bretagna Hutchison Whampoa controlla già Three Mobile, la più piccola degli operatori telefonici mobili in Gran Bretagna.

 

Insieme a O2, costituirà il primo gruppo come operatore mobile, con circa 31 milioni di clienti e grosso modo il 41 per cento di quota di mercato. O2 attualmente è il secondo operatore, con 22 milioni di abbonati. Una forza d’urto che potrebbe portare le autorità della concorrenza anche a chiedere a O2 e a 3Uk di fare qualche concessione per dare il disco verde all’operazione.

 

Anche in Italia il gruppo che fa capo a H3g viene considerato in movimento e periodicamente riemergono rumors su una possibile fusione con Wind (controllata dalla russa Vimpelcom). Wind e 3 rappresentano rispettivamente il terzo e il quarto operatore mobile in Italia; un solo matrimonio semplificherebbe il numero degli operatori riportando anche il nostro Paese sugli standard più comuni all’estero. (vi. p.)

li ka shingli ka shing

 

Ultimi Dagoreport

trump zelensky meloni putin

DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

salvini rixi meloni bignami gavio

I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….