google nuovi prodotti 2016

COME CONSEGNARE LA PROPRIA VITA A GOOGLE - IL MOTORE DI RICERCA LANCIA NUOVI PRODOTTI 'HARD' PER OFFRIRE I NOSTRI 'BIG DATA' ANCHE DA CASA: UN ROUTER PER SEMPLIFICARE IL WIFI, UN 'MAGGIORDOMO' ELETTRONICO A CUI DARE ORDINI E FARE DOMANDE (COME QUELLO DI AMAZON), UN VISORE PER LA REALTÀ VIRTUALE E UNA VERSIONE 4K HDR DELL'OTTIMA CHROMECAST, PER TRASMETTERE CONTENUTI SULLA TV

Marco Serra per http://it.ibtimes.com/

 

I numeri uno di Google non hanno presentato solo i nuovi Pixel e Pixel XL che purtroppo non arriveranno in Italia prima del 2017, ma anche una serie di dispositivi e gadget high tech. Stiamo parlando di Google Home, WiFi, Daydream View e Chromecast Ultra, prodotti che anche questi non vedremo sul mercato italiano entro quest'anno fatta eccezione per la nuova versione del Chromecast. Si tratta di una chiavetta per lo streaming che adesso aggiunge il supporto alla riproduzione dei contenuti in 4K.

 

google daydream realta virtualegoogle daydream realta virtuale

A questo si aggiungono le tecnologie HDR e Dolby Vision che migliorano la visione di immagini e film. Tutto nello stesso corpo della precedente generazione che perde però il logo di Chrome in favore della sola "G" di Google e acquisisce una porta Ethernet (tramite adattatore). Gli ingegneri hanno deciso di inserirla vicina al piccolo cavo HDMI per il collegamento del Chromecast alla TV perché la connettività WiFi, seppur migliorata, è meno stabile di una connessione cablata.

 

 

Il nuovo Chromecast Ultra è anche più performante: fino a 1.8 più veloce rispetto alla prima generazione. Migliorie che Google ha deciso di far pagare agli utenti proponendo il dongle ad un prezzo di 79 euro, a partire da novembre, con l'acquisto che potrà essere finalizzato sul Google Play Store o nelle migliori insegne di elettronica italiane. Chromecast, che permette di trasformare lo smartphone in un telecomando per controllare i contenuti sullo schermo TV, è stato progettato per interagire con Google Home.

google wifigoogle wifi

 

Si tratta di un assistente da salotto dal design semplice e personalizzabile che funziona con smartphone e tablet e permette all'utente di chiedere qualsiasi domanda: quali sono le previsioni meteorologiche di oggi? A quanti chilometri corrispondono un miglio? Google Home supporta la tecnologia Cast che permette di trasmettere le app e i contenuti di intrattenimento preferiti direttamente agli altoparlanti dal proprio telefono, tablet o laptop. E il controllo avviene tutto con la voce anche se sono presenti controlli touch ed un tasto mute sul dispositivo.

 

 

 

Per capire quanto gli viene chiesto Google Home è dotato di microfoni di alta qualità e di componenti hardware gestite direttamente da Google Assistant, l'assistente che grazie a complessi algoritmi di intelligenza artificiale non conosce confini. Basta una semplice ricerca sui database pubblici di qualunque sito per apprendere nuove conoscenze e rispondere con esattezza alle richieste dell'utente che può usare Home per avviare la riproduzione di brani musicali, direttamente dagli altoparlanti integrati o all'impianto di casa, o di gestire la propria giornata.

 

Con il comando "Ok Google, Good Morning" Google Home inizierà a comunicare con l'utente alcune informazioni come data, ora, previsioni meteo e molto altro ancora. Inoltre, è assicurata la compatibilità con dispositivi smart Nest, Samsung SmartThings, Philips Hue e IFTTT. Il prezzo di Google Home negli Stati Uniti è di 129 dollari mentre non si conosce quello italiano che potrebbe essere leggermente più caro. Nessuna informazione certa sulla disponibilità rimandata all'anno nuovo.

google  wifigoogle wifi

 

 

Google WiFi è il terzo dispositivo di Big G dedicato alla casa. Si tratta di un router dal design e le funzioni estremamente semplici. Non necessita di configurazioni complesse perché viene gestito completamente dall'applicazione dedicata. La stessa attraverso la quale visualizzare gli utenti connessi alla rete, bloccarne alcuni o lasciare lavorare autonomamente il router che grazie alla tecnologia Network Assist sarà in grado di assicurare il miglior segnale in qualunque punto della casa.

 

Tuttavia, se non dovesse bastare un solo Google WiFi è possibile collegarne più di uno in serie sfruttando la natura modulare delle sue funzioni. Google WiFi negli Stati Uniti viene venduto ad un prezzo di 129 dollari nella confezione standard, altrimenti è possibile scegliere quella con 3 router al prezzo di 299 dollari. Come per Google Home nessuna informazione sul prezzo italiano e sulla data di uscita precisa, si parla di 2017.

 

 

L'ultimo gadget high tech presentato da Google è il visore VR Daydream View. Un prodotto compatibile con Daydream, la piattaforma nata con lo scopo di raccogliere contenuti in realtà virtuale ed integrata in Android Nougat. Il visore, realizzato in stoffa/microfibra per garantire il massimo comfort durante le ore di utilizzo, permette di posizionare al suo interno uno smartphone nel modo più semplice possibile. Non esistono, infatti, clip in plastica ma un semplice elastico che permette l'accesso al vano dedicato.

 

chromecast ultrachromecast ultra

Il visore è completamente wireless perché non necessita di cavi ma soprattutto può essere gestito da un controller. Un vero e proprio telecomando senza fili dal design minimale che integra un touchpad oltre ad una serie di sensori come l'accelerometro che riconoscono le accelerazioni sul controller e la sua posizione nello spazio. Questo per fruire al meglio dell'esperienza multimediale con contenuti in realtà virtuale come quello dedicato ad Harry Potter dove il controller diventa una bacchetta magica.

 

 

Daydream View, che integra anche un sistema di allineamento automatico degli auricolari sul quale però Google non si è soffermata, sarà venduto negli Stati Uniti ad un prezzo di 79 dollari. Una cifra che permetterà di vincere la concorrenza costituita per lo più da Samsung e dal suo Gear VR. La disponibilità di Daydream View, negli USA, dovrebbe partire da novembre nelle colorazioni Snow, Slate e Crimson. Noi del vecchio continente dovremo aspettare qualche mese in più.

google pixelgoogle pixelgoogle  pixelgoogle pixel

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...