BUSINESS INTERNATIONAL - “BLOOMBERG”: SORPASSO STORICO, IBM VALE PIÙ DI MICROSOFT - SONDAGGIO STRONCA ”OPERATION TWIST” DELLA FED - IL KINDLE FIRE “NON SCALFIRÀ L’IPAD” - “WSJ”: JOINT VENTURE TRA DOW JONES E L’INDICE DI S&P? - “FT”: GLI UTENTI DI SPOTIFY VS FACEBOOK - IL “DAILY” DI MURDOCH, IL FLOP CONTINUA - “LES ECHOS”: ANCHE SAMSUNG PAGHERÀ MICROSOFT PER OGNI SMARTPHONE ANDROID VENDUTO…

Dagoreport

1 - FINANCIAL TIMES
IL "DAILY" DI MURDOCH CONTINUA A FATICARE
http://on.ft.com/puXa0B

Il quotidiano per iPad "Daily", lanciato da Rupert Murdoch all'inizio dell'anno, continua ad arrancare. Ad oggi può contare su appena 120mila utenti settimanali, meno di un quarto rispetto al target di 500mila lettori che si era prefissata la News Corp. Per consultare il "Daily" è necessario pagare 99 centesimi a settimana o 39,99 dollari all'anno.

L'ALLEANZA CON FACEBOOK NON PIACE AGLI UTENTI, SPOTIFY COSTRETTA A RINFORZARE LA PRIVACY
http://on.ft.com/qFwbAv

Sono passati pochi giorni dall'annuncio del "matrimonio" con Facebook e Spotify, il servizio di musica in streaming, è già alle prese con le prime rogne: molti dei suoi utenti non hanno preso bene la novità e hanno chiesto alla società maggiori garanzie in termini di privacy.

L'alleanza con il social network farà sì che nel momento in cui un utente ascolta una canzone tramite Spotify, questa verrà automaticamente condivisa anche sul suo profilo Facebook. D'ora in avanti, ai nuovi utenti del service musicale, verrà chiesto di effettuare il login con l'account del sito blu e non più con l'indirizzo email. Il Ceo di Spotify Daniel Ek sta studiando il modo per permettere a chi lo voglia di disattivare la condivisione. Un'opzione già prevista, in realtà, solo che al momento l'utente deve ricordarsi di escludere lo sharing volta per volta.

GROUPON PRONTA A LANCIARE UN NUOVO SERVIZIO PER GLI UTENTI PIÙ FEDELI
http://on.ft.com/ow9hnf

Stando a quanto scrive il "Financial Times" riprendendo una notizia pubblicata su "TechCrunch" il sito di offerte online Groupon starebbe per lanciare un nuovo servizio chiamato "Groupon Rewards". Lo scopo è quello di offrire ai venditori che collaborano con il famoso portale un'occasione per fidelizzare i clienti: Groupon Rewards, infatti, sarebbe dedicato agli acquirenti più fedeli: i premi verrebbero sbloccati dopo un certo numero di acquisti. Il servizio dovrebbe essere aperto al le aziende questa settimana. I frequentatori di Groupon cominceranno a ricevere le offerte entro la fine di ottobre.

2 - BLOOMBERG
IBM SUPERA MICROSOFT PER LA PRIMA VOLTA DAL 1996
http://bloom.bg/qBYEf8

Il valore di Ibm supera quello di Microsoft. È la prima volta che accade dal 1996 e rappresenta senza dubbio un ulteriore segnale dei cambiamenti nel settore delle tecnologia, con l'ascesa di Apple e la perdita di terreno dei personal computer. Ibm ieri ha raggiunto quota 214 miliardi di dollari, mentre Microsoft è scesa a 213,2. Attualmente Ibm è la quarta più importante azienda al mondo per valore di mercato, la prima del settore tecnologico.

IL KINDLE FIRE FARÀ CRESCERE IL MERCATO DEI TABLET SENZA INTACCARE IL DOMINIO DELL'IPAD
http://bloom.bg/mYw3XQ

Gli analisti di settore sono piuttosto concordi nel ritenere difficile che il tablet pc appena presentato da Amazon intaccherà il dominio dell'Apple iPad. Piuttosto, il Kindle Fire svelato ieri al mondo dal Ceo di Amazon Jeff Bezos, contribuirà ad allargare il mercato delle "Tavolette digitali". Il motivo è essenzialmente il prezzo, da 199 dollari, notevolmente inferiore a quello dell'iPad e quindi capace di attrarre coloro finora rimasti lontani dai tablet per i loro costi proibitivi. D'altronde l'iPad rimane un prodotto più completo e quindi più competitivo tra gli utenti più sofisticati.

UN SONDAGGIO STRONCA L'"OPERATION TWIST" DELLA FED: NON STIMOLERÀ L'OCCUPAZIONE
http://bloom.bg/nLQpfj

La tanto strombazzata "Operation Twist" lanciata dalla Federal Reserve per stimolare l'occupazione americana, favorendo la crescita economica, non convince. Stando ai risultati di un sondaggio effettuato da "Bloomberg", ben il 78% degli intervistati (investitori, traders e analisti finanziari) ritiene che il piano non servirà a creare posti di lavoro.

3 - THE WALL STREET JOURNAL
JOINT VENTURE TRA IL DOW JONES E L'INDICE DI S&P?
http://europe.wsj.com/home-page

Fonti riservate rivelano l'esistenza di una trattativa tra il Dow Jones, il più noto indice della borsa di New York, e lo S&P500, l'indice dell'agenzia di rating che segue l'andamento azionario delle 500 aziende Usa a maggiore capitalizzazione. La notizia viene riportata dal "Wall Street Journal", facente parte del conglomerato mediatico di Rupert Murdoch "News Corp, il quale possiede anche il Dow Jones.

NOKIA TAGLIA 3MILA 500 POSTI
http://on.wsj.com/oEMDg1

La Finlandese Nokia ieri ha annunciato un piano di ristrutturazione che comporta un taglio di 3mila 500 posti di lavoro. Il più grande produttore di telefoni cellulari in termini di volume ha annunciato la chiusura di uno stabilimento in Romania entro la fine dell'anno e altre chiusure potrebbero arrivare in Finlandia, Ungheria e Messico. Alla fine di giugno Nokia dava lavoro a circa 140mila persone.

4 - LES ECHOS
ANCHE SAMSUNG PAGHERÀ MICROSOFT PER OGNI SMARTPHONE ANDROID VENDUTO
http://bit.ly/o2ujZ0

La battaglia tra i giganti dei dispositivi mobili e dell'elettronica registra un nuovo passaggio cruciale: Samsung ieri ha siglato un accordo con Microsoft in base al quale la compagnia Sudcoreana pagherà al colosso dell'informatica delle royalties per ogni smartphone e tablet Android che fabbricherà. Microsoft rivendica la proprietà intellettuale di alcune parti di Android, il sistema operativo realizzato da Google. Oggi Microsoft guadagna più dalle royalties derivanti dai brevetti usati da Android che da Windows Phone.

 

Rupert Murdoch Logo "The Daily"FacebookBILL GATES E STEVE BALLMER (MICROSOFT)ibmJEFF BEZOS LANCIA AMAZON FIRESamsung

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”