CHI HA INCASTRATO GOOGLE - PER AVERE UNO SCONTO DI PENA, UN TRUFFATORE CHE VENDEVA FARMACI ILLEGALI SU INTERNET SE L’È CANTATA CON L’FBI INCASTRANDO IL PATRON DI GOOGLE LARRY PAGE. CHE HA PREFERITO PAGARE 500 MLN DI DOLLARI DI MULTA (SPICCI RISPETTO AI 45 MLD DI FATTURATO) PER NON ANDARE ALLA SBARRA - IL MEA CULPA DI LARRY PAGE POTREBBE APRIRE LA PORTA AD ALTRE ACCUSE: UN QUARTO DEL TRAFFICO SU INTERNET COMPORTEREBBE LO SCAMBIO ILLEGALE DI FILE…

Angelo Aquaro per "la Repubblica"

Il truffatore che ha incastrato Larry Page, il fondatore di Google, ha un curriculum che neppure La Stangata. A 16 anni rubò la carta di credito della madre, affittò un jet privato e volò con la fidanzatina a fare shopping in un centro commerciale. Da grande raccolse milioni di dollari di ordinativi di iPod a metà prezzo: ma poi prese i soldi e scappò, affittando a Miami una casa da 200mila dollari al mese. Fuggito in Messico, mise su un business per vendere negli Usa steroidi e altri farmaci semiproibiti, grazie agli annunci fuorilegge che Google non avrebbe mai potuto accettare.

Fu l´ultimo colpo: i federali che lo inseguivano per la storia degli iPod riuscirono a stanarlo in Sudamerica e lo rispedirono negli Usa dove rischiava 65 anni di carcere. Invece David Whitaker tra due anni sarà libero: perché dalla prigione ha aiutato l´Fbi a incastrare proprio Google.

Lo scandalo delle medicine vendute fuorilegge e senza prescrizione è già stato tacitato dal gigante del web. Quando gli agenti federali si sono presentati a Mountain View, il più grande sito Internet del mondo ha ingaggiato come avvocato nientemeno che Jamie Gorelick, che di mestiere faceva il viceministro della Giustizia per Bill Clinton. Nessuno finirà adesso alla sbarra perché il processo non si farà: la compagnia ha accettato di pagare una multa record da 500 milioni di dollari riconoscendo che non avrebbe «mai dovuto accettare quelle pubblicità».

Al di là della cifra - comunque spiccioli per una compagnia che siede su 45 miliardi di dollari cash - l´ammissione costituisce un precedente: Google finora si era sempre ritenuta non responsabile dei contenuti del suo milione e passa di inserzionisti. Il riconoscimento di responsabilità potrebbe ora aprire la porta ad accuse più grandi: un quarto del traffico su Internet, dice uno studio della Nbc, comporterebbe infatti lo scambio illegale di film, canzoni, tv show e giochi. E tutto questo mentre l´America si spacca sulle nuove leggi antipirateria che da Google a Wikipedia i re di Internet contestano.

Il bello, si fa per dire, è che l´Fbi è riuscita a incastrare il gigante del web proprio grazie a un pirata. Quando, arrestato per la truffa degli iPod, Whitaker ha spifferato il commercio di farmaci illegale e milionario grazie a Google, i federali hanno chiesto il suo aiuto per allestire la trappola. Con le catene ai piedi, il 37enne David ha così imbastito dal carcere l´ultima truffa, benedetta dall´Fbi, creando il sito SportDrugs.net.

Google prima ha rifiutato le intenzioni ma poi, sollecitata dal truffatore, ribattezzatosi Jason Corriente, ha cercato una via per l´accordo. «E dai documenti e dalle testimonianze sappiamo che Larry Page sapeva» scrivono i magistrati nelle carte dell´accusa. Aggiungendo per gli amanti del risiko hitech un simpatico particolare. A sollevare dubbi su quelle pubblicità proibite fu Sheryl Sandberg: il capo finanziario di Google che da lì a breve sarebbe improvvisamente volata a Facebook per diventare il numero due di Marck Zuckerberg. Per Larry Page & co., un´altra piccola stangata.

 

GoogleLarry Page di GoogleGOOGLE FARMACIDAVID WHITAKER

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)