DISC JOCKEY SUPERSTAR: SOUNDCLOUD RACCOGLIE 50 MILIONI DI DOLLARI PER DIVENTARE YOUTUBE DEL SUONO - INGHILTERRA: GIRO DI VITE SUGLI STIPENDI DEI TOP MANAGER - CON FACEBOOK LO SPAM DIVENTA ‘SOCIALE’ - RECORD DI 1,2 MILIARDI DI APP SCARICATE PER NATALE - LA FRANCIA DICE SÌ ALLE COOPERATIVE - CAFFÈ PIÙ ‘SALATI’ DA STARBUCKS – CRISI? LA BENTLEY STRAVENDE - 3M SI ALLARGA SUGLI EVIDENZIATORI PER 550 MILIONI $ - MARCHIONNE NON PUÒ ARRIVARE A VENDERE 6 MILIONI DI VETTURE CON QUESTA CRISI EUROPEA - INDIA, BOOM DI ORDINAZIONI PER IL TABLET LOW COST…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
CAMERON AL GIRO DI VITE CONTRO GLI STIPENDI ALTI
http://on.ft.com/w0ZvFc

Misure per far fronte agli stipendi eccessivamente alti e un nuovo giro di vite sull'evasione fiscale dovranno essere stabilite dai ministri nelle prossime settimane, nel timore che il comportamento dei ricchi possa minare il programma di austerità del governo.
David Cameron torna a Downing St, dopo la pausa di capodanno per dimostrare che la coalizione fa sul serio il merito alla diffusione della crisi economica in tutta la società nel 2012.
Conservatori, liberaldemocratici e labouristi sono tutti in competizione per elaborare politiche che riflettono l'indignazione pubblica riguardo gli stipendi elevati, tra cui l'aumento del 49 per cento del reddito totale per i 100 dirigenti delle "Financial Times Stock Exchange" (FTSE) nel corso dell'ultimo anno finanziario, arrivato in media a quasi 2,7 milioni di sterline.

RECORD DI 1,2 MILIARDI DI APP SCARICATE PER NATALE
http://on.ft.com/wzhDP8

Più di 1,2 miliardi di applicazioni sono state scaricati nei telefoni cellulari e dispositivi tablet durante la settimana di Natale, la prima volta che si supera il miliardo in una sola settimana.
Si stima che 20 milioni di Android e dispositivi Apple sono stati attivati durante la settimana di Natale secondo Flurry, la società di analisi sulla telefonia mobile, in quanto le persone hanno ricevuto iPad e smartphone come regali.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
GLI SPAM TROVANO NUOVI BERSAGLI
http://on.wsj.com/w1P3R4

Facebook Inc. e Twitter Inc. stanno alzando le difese per combattere un nemico emergente: lo spam "sociale".
Spam, uno dei più antichi fastidi di Internet, si sta preparando per un secondo atto. A differenza dello spam tradizionale via e-mail, che di solito proviene da estranei, questa nuova forma dello spam, soprannominata "sociale", spesso sembra provenire da un amico. I criminali trovarno i social network seducenti perché possono diffondere messaggi attraverso una catena di fonti attendibili.

Lo spam, dunque, può mettere a rischio l'utilità dei social network. Facebook dice che meno del 4% del contenuto condiviso sul suo sito è spam e Twitter dice solo l'1,5% di tutti i tweet del 2010 sono stati considerati "spam". Ma Facebook aggiunge che il volume sta crescendo più velocemente dei suoi utenti. Ogni giorno, lo spam colpisce meno dello 0,5% degli utenti di Facebook, circa quattro milioni di persone.

STARBUCKS AUMENTA I PREZZI
http://on.wsj.com/w1oQyX

Starbucks Corp. sta alzando i prezzi del caffè in alcune regioni per compensare i costi più elevati.
La catena di Seattle ha detto che aumenterà i prezzi in media di circa l'1% nelle regioni Nord-Est e della Sunbelt, tra cui città come Boston, New York, Washington, Atlanta, Dallas e Albuquerque. I prezzi non aumenteranno in California e Florida.
Starbucks ha aumentato i prezzi nei suoi caffè ogni anno da quando è iniziata la recessione, anche se la società ha detto che il suo aumento è stato "molto meno" rispetto a quelli dei suoi rivali.

3 - BLOOMBERG
CINA, PREZZI DELLE CASE IN CALO DA QUATTRO MESI
http://bloom.bg/ztjZP8

I prezzi delle case in Cina sono scesi per il quarto mese consecutivo, mentre il governo ha prolungato il giro di vite sulla speculazione che rischia di aumentare il rallentamento della seconda più grande economia del mondo.
I valori delle proprietà sono scesi dello 0,25 per cento secondo SouFun Holdings Ltd. (SFUN), il più grande proprietario nazionale di siti sui beni immobili. I prezzi sono calati in 60 città su 100 e in tutte le 10 più grandi città, tra cui Pechino e Shanghai.

MARCHIONNE NON PUÃ’ ARRIVARE A VENDERE 6 MILIONI DI VETTURE CON QUESTA CRISI EUROPEA
http://bloom.bg/zTYe80

Sergio Marchionne prevede di spingere le vendite di auto Fiat SpA (F) e Chrysler Group LLC a 6 milioni, un traguardo necessario per garantire la sopravvivenza del marchio.
Il volume di vendita sarà pari a circa 4,9 milioni auto nel 2014, 1 milione in meno rispetto all'obiettivo di Marchionne, secondo la stima di 10 analisti interpellati da Bloomberg News, nessuno dei quali si aspetta che lui raggiunga l'obiettivo.
L'amministrtore delegato prevede di chiudere la fusione tra la torinese Fiat e il terzo costruttore degli Stati Uniti prima della fine del 2014 per garantire la redditività a lungo termine, con una previsione di 104 miliardi di euro (136 miliardi dollari ) di entrate annue. Gli analisti prevedono che i guadagni saranno insufficienti e che sarà lui a perdere questo obiettivo da quasi 16 miliardi di euro.
"L'ambizione di Marchionne per il 2014 non è realistica senza un'acquisizione che Fiat non può permettersi", ha detto Hans-Peter Wodniok, il numero uno tra gli analisti del titolo Fiat secondo Bloomberg.
L'azienda italiana attualmente detiene il 53,5 per cento di Chrysler.

5 - LES ECHOS
IMMOBILIARE: PREZZI VERSO IL BASSO NELLA SECONDA METÀ DEL 2011
http://bit.ly/zeV8sm

I prezzi delle case sono scesi del 2,2% in Francia nella seconda metà del 2011 ma è salito del 5,96% in tutto il 2011.
I metodi sono diversi, ma le conclusioni sono simili: la rete Century 21 (circa il 7% del mercato immobiliare in Francia) e la Federazione Nazionale di beni immobili (FNAIM) hanno riscontrato un calo dei prezzi nel secondo semestre dell'anno 2011. Ma i prezzi rimangono al rialzo su base annua.

6 - LA TRIBUNE
CON SEAFRANCE LE COOPERATIVE PRENDONO IL RICONOSCIMENTO
http://bit.ly/z9lv8N

La serie SeaFrance continua. L'udienza davanti alla Corte Commerciale di Parigi, che doveva decidere martedì sul destino della società in liquidazione è stata posticipata a lunedi 9 gennaio. Tempo per i dipendenti di mettere in piedi la parte finanziaria del loro progetto di acquisizione della società attraverso una cooperativa (Scop) che ha ricevuto, contro ogni previsione, il supporto del governo.

Qualunque sia l'esito di questa delicata questione, saranno in prima linea sulla scena politica ed economica queste compagnie non proprio come le altre. E spesso sconosciute al grande pubblico. Eppure, i primi 3 della classifica SCOP secondo le loro vendite nel 2010 sono ACOME (che sviluppa prodotti e sistemi per le comunicazioni, materiale elettrico e per le costruzioni), il gruppo Cheque Dejeuner e ancora il gruppo Scopelec , che hanno sviluppato la loro competenza nell'ambito delle telecomunicazioni.

GAS DI SCISCTO AMERICANO: SINOPEC INVESTE 2,2 MILIARDI DOLLARI
http://bit.ly/wb99BE

Dopo Total è la volta di Sinopec. Il gruppo cinese ha acquistato una quota pari a un terzo in cinque giacimenti di gas e olio di scisto negli Stati Uniti, insieme con Devon Energy, per 2,2 miliardi dollari (1,7 miliardi euro).
Sinopec International Petroleum Exploration & Production Corp. (SIPC), filiale di Sinopec, pagherà il 30% della somma in contanti e il saldo a rate fino alla fine del 2014.

LE SALE CINEMATOGRAFICHE HANNO CHIUSO L'ANNO CON UN SORRISO
http://bit.ly/yKAdji

Il 2011 segna un nuovo record per il cinema francese, ha detto che Centre national du cinéma et de l'image animée (CNC). Le sue stime più recenti parlano di 215, 59 milioni di entrate in un anno, segnando un incremento del 4,2% rispetto al 2010, grazie a un fine anno particolarmente dinamico (33,5% e 28,6% di aumento per i mesi di novembre e dicembre). "Questo è ben al di sopra della media degli ultimi dieci anni (191,03 milioni all'anno). Un record che non era stato mai raggiunto da 45 anni", ha detto il CNC.

BENTLEY IGNORA LA CRISI CON UN "BOOM" DI VENDITE
http://bit.ly/zkPKQ2

La famosa casa automobilistica britannica Bentley ha detto che le sue vendite sono cresciute del 37% lo scorso anno. La filiale di prestigio del gruppo tedesco Volkswagen ha superato di poco le 7.000 unità lo scorso anno (7.003 esattamente). Non male, considerando i prezzi a partire da 180.000 euro.
Le vendite di Bentley sono quasi raddoppiate in Cina. Hanno raggiunto 1.839 vetture. Il paese è ora secondo dietro gli Stati Uniti, superando per la prima volta la Gran Bretagna. Negli Stati Uniti le vendite sono cresciute del 32% arrivando 2.021 veicoli. Nell'Europa continentale la crescita è stata del 53% arrivando a 1.187 unità. Anche nelle isole britanniche l'azienda ha aumentato del 5% (1.031 vetture).

LA YOUTUBE DEL SUONO, L'EUROPEO SOUNDCLOUD RACCOGLIE 50 MILIONI DI DOLLARI
Fondata da due svedesi che si stabilirono a Berlino, capitale europea per le aziende start-up dell'high-tech, SoundCloud è uno dei suoi più importanti giovani germogli. Questa piattaforma per la condivisione di musica, mix per DJ e artisti, con più di 8 milioni di utenti ha l'ambizione di diventare il YouTube del suono e ha annunciato una raccolta di fondi con il gigante americano dei capitali di rischio Kleiner Perkins Caufield & Byers per finanziare la sua espansione internazionale.

Secondo il sito specializzato TechCrunch, SoundCloud avrebbe raccolto 50 milioni di dollari e sarebbe valutato fino a 200 milioni, solo quattro anni dopo la sua creazione. Questa è la sua terza raccolta fondi. Nei primi mesi del 2011, la società aveva già raccolto 10 milioni, una parte con il fondo europeo Index Ventures e l'altra con il newyorkese Ventures Union Square, e altri 3,5 milioni dollari nel 2009 dall'inglese Doughty Hanson Tecnology Ventures.

7 - DEALBOOK
3M COMPRA UNA UNITÀ DI AVERY DENNISON
http://nyti.ms/Ajuy1u

3M, il produttore di post-it e nastro adesivo Scotch, ha accettato di acquistare l'unità dei prodotti di consumo della Avery Dennison Corporation per 550 milioni di dollari in contanti.
L'unità di Avery Dennison, che produce una popolare marca di evidenziatori, espanderà la già vasta linea 3M di forniture per uffici. Dall'unità con sede a Brea, in California, ci si aspetta un profitto di circa 95 milioni di dollari su un fatturato di circa 765 milioni dollari nel 2011.

8 - TECHRUNCH
IL TABLET INDIANO A BASSO COSTO AAKASH SUPERA 1,4 MILIONI DI ORDINAZIONI
http://tcrn.ch/yN1iQN

Il tablet indiano a basso costo indiano conosciuto come Aakash è finalmente in spedizione. Alla fine di dicembre è partito il primo lotto da 30.000 unità e ha totalizzato così tanti accessi sul sito del negozio on line che un'agenzia informatica indiana li ha contattati pensando che il sito fosse sotto attacco. Nelle ultime due settimane, il tablet ha raggiunto oltre 1,4 milioni di ordinazioni.

 

cameron fde e bfd Un cliente gioca con liPad in un Apple store logo facebookTWITTERStarbuckscinaSERGIO MARCHIONNE bentley continental soundcloudsoundcloud

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

steve bannon giuseppe conte matteo salvini davide casaleggio, gennaro vecchione jeffrey epstein - pietro dettori

DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI DEI SUOI RAPPORTI CON STEVE BANNON. MA PERCHÉ NON FANNO LA STESSA DOMANDA AL LORO ALLEATO, GIUSEPPE CONTE? NEL 2018, IN PIENA EUFORIA GIALLO-VERDE, BANNON CALÒ SU ROMA PER INCONTRARE DAVIDE CASALEGGIO, A CUI SEMBRA ABBIA PROVATO A VENDERE UN SOFTWARE DI PROFILAZIONE – ERANO GLI ANNI FOLLI IN CUI TRUMP CHIAMAVA CONTE “GIUSEPPI”, E A ROMA ARRIVAVA IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AMERICANO, PER INCONTRARE IL CAPO DEI SERVIZI, GENNARO VECCHIONE – I LEGAMI CON LA LINK UNIVERSITY, IL RUOLO DI PIETRO DETTORI, EX GURU DELLA COMUNICAZIONE GRILLINA ORA RICICLATOSI MELONIANO - TUTTI I MISTERI E LE INQUIETANTI COINCIDENZE CHE NEL 2018 PORTARONO IL SOVRANISMO DELLA LEGA E IL POPULISMO M5S A PALAZZO CHIGI, GOVERNO CONTE-SALVINI...

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...