i nuovi iphone

IPHONE, È TUTTO UN LEAKA LEAKA! DOMANI LA PRESENTAZIONE, MA SI SA GIÀ TUTTO: L’IPHONE X SARÀ LA VERSIONE SUPER-LUSSO, TUTTO SCHERMO E CON RICONOSCIMENTO FACCIALE AL POSTO DELLE IMPRONTE DIGITALI. COSTERÀ DA 1000 EURO IN SU (DISPONIBILE SOLO A DICEMBRE?) - MENTRE IPHONE 8 E 8PLUS SARANNO UN’EVOLUZIONE DEL 7, CON FOTOCAMERA E DISPLAY MIGLIORATI

1. IPHONE X, FACE ID E APPLE WATCH 3: ECCO CHE COSA SAPPIAMO FINORA

nuovo iphone Xnuovo iphone X

Luca Salvioli per www.ilsole24ore.com

 

Mancano poche ore a una degli eventi più attesi della storia di Apple, quello che cade a 10 anni dal lancio del primo iPhone. Tim Cook svelerà diversi prodotti e uno di questi è la sede in cui avverrà il keynote, ovvero lo Steve Jobs Theater, ipertecnologico auditorium che si erge su una collinetta vista Apple Park, ovvero la nuova sede di Apple dalla forma avvenieristica. Verrà inaugurato per l'occasione, e vista l'attenzione con cui è stato realizzato sarà uno degli osservati speciali. Il keynote di Tim Cook si terrà alle 10 orario californiano, le 19 in Italia, e il Sole 24 Ore lo seguirà in diretta sul sito.

 

 

Nelle ultime settimane sono emersi diversi rumors. L'ultimo riguarda il nome: dai leaks di iOS11 sappiamo che i nuovi iPhone si chiameranno iPhoneX, iPhone 8 e iPhone 8Plus. Tre modelli dunque. Denominati in maniera sorprendente. Il primo, l'iPhoneX, 10 in numero romano, è una sorta di edizione speciale che appunto celebra il decennale. Sorprendente anche la scelta di chiamare gli altri due modelli 8 e 8Plus e non 7S e 7S Plus come avvenuto per l'evoluzione incrementale dei modelli precedenti. Una scelta probabilmente dettata dalla volontà di segnare un salto maggiore rispetto ai modelli precedenti.

nuovo iphone Xnuovo iphone X

 

 

iPhoneX cambia radicalmente rispetto ai predecessori iPhone 7 e 7 Plus. Sarà “tutto schermo”, seguendo un trend avviato da altri produttori come Lg e Samsung, sfruttando ogni superficie possibile del frontale per il display. In questo modo per quando meno ingombrante dell'iPhone 7 Plus, avrà più schermo: 5,8 pollici contro 5,5. Altra novità: Apple passa alla tecnologia a Oled, mettendo sull'iPhoneX schermi forniti dal concorrente Samsung. In più il posteriore dovrebbe essere in vetro per consentire la ricarica wireless a induzione. Espandendo al massimo il display a farne le spese sarà il touch ID, ormai un'istituzione per l'utente iPhone.

 

nuovo e vecchio iphonenuovo e vecchio iphone

Il sistema di autenticazione su cui punta il nuovo iPhone è la scansione del volto attraverso la fotocamera frontale, che si chiamerà Face ID. Tecnologia già adottata da altre aziende ma con risultati non esaltanti: Apple ha lavorato a lungo alla sua implementazione, acquisendo inoltre una startup, RealFace, specializzata in questo campo. Stando a un articolo del Wall Street Journal sembra così che il touch ID scomparirà del tutto dal modello X, ma questa è una delle risposte che arriveranno dal keynote di domani (ad esempio, come avverrà l'autenticazione con Apple Pay?).

 

Il modello X ha già fatto parlare di sé anche per il prezzo che partirà dai 1000 dollari. Face ID verrà utilizzato anche per creare gli animoji, versioni animate degli emoji. In pratica si potranno creare delle animazioni basate sulla scansione del proprio volto da mandare via messaggio. Quello che è certo è che per l'utente iPhone sarà una rivoluzione, a partire dall'assenza del tasto home e dunque una nuova modalità di interazione con il dispositivo. L'iPhone X avrà due fotocamere posteriori, ma affiancate in verticale.

 

 

iPhone 8 e 8 Plus saranno invece più rassicuranti da questo punto di vista, perché dovrebbero mantenere lo stesso design e funzionalità del 7, con però un processore più potente, display e fotocamere migliorati. Se avranno lo stesso prezzo di uscita dell'iPhone 7, partiranno da 800 euro.

iphone xiphone x

 

Apple Watch, Airpods, Apple tv

Ci saranno novità anche per Apple Watch: la terza generazione avrà una sua sim e dunque non necessiterà della connessione con l'iPhone per le telefonate. Sarà una sim virtuale. E la connessione LTE. Si parlerà probabilmente anche di Airpods, con l'arrivo di un nuovo modello che però di diverso dovrebbe avere soltanto il case, che mostrerà il livello della carica dall'esterno, senza doverlo aprire. Infine la Apple TV, sulla quale dovrebbe arrivare il 4K.

 

 

2. IL WALL STREET JOURNAL CONFERMA: NIENTE TOUCH ID PER IPHONE X

Lorenzo Longhitano per www.wired.it

 

L’indiscrezione circolava già da tempo, ma ora il Wall Street Journal sembra confermarla: il più atteso degli iPhone che Apple presenterà martedì prossimo, per intenderci quello chiamato iPhone X o iPhone Edition, non avrà alcun tipo di sensore per le impronte digitali: per riconoscere il suo proprietario si baserà soltanto su algoritmi di riconoscimento facciale.

i nuovi iphonei nuovi iphone

 

Apple avrebbe tentato in tutti i modi di includere la sua tecnologia Touch ID in uno strato sottostante al pannello OLED che sarà il fulcro del nuovo iPhone X, ma non ci sarebbe stato verso: gli speciali sensori che possono rendere possibile il riconoscimento delle impronte sotto allo schermo non sono ancora abbastanza affidabili da poter essere utilizzati senza problemi su milioni di smartphone. Non solo: i disperati tentativi degli ingegneri di trovare la quadratura del cerchio fino all’ultimo minuto potrebbero aver contribuito a ritardare la data di inizio della produzione degli schermi, che per la loro complessità (il modulo 3D touch è un inedito sui pannelli OLED) hanno a loro volta richiesto più tempo del previsto per essere perfezionati.

 

le fotocamere del nuovo iphonele fotocamere del nuovo iphone

Le voci sui ritardi nell’arrivo di iPhone X sembrano dunque trovare conferme anche a pochi giorni dalla sua presentazione, ma quali conseguenze potrebbero avere una volta annunciato il gadget martedì prossimo? Due le ipotesi: Apple potrebbe lanciare il suo prodotto di punta insieme agli snobbatissimi iPhone 8 e 8 Plus (quelli che fino a settimana scorsa chiamavamo 7s e 7s Plus), precisando che le scorte saranno limitate e causando il solito panico tra gli acquirenti più ansiosi; in alternativa, il gruppo di Cupertino potrebbe presentare il suo gadget come fosse pronto, ritardandone però l’uscita di qualche settimana. Non sarebbe un inedito per Apple, che nel 2014 aveva mostrato al mondo il suo Apple Watch per poi farlo arrivare sugli scaffali a primavera inoltrata dell’anno successivo; nel caso, però, speriamo solo che il ritardo non sia eccessivo.

 

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO