i nuovi iphone

IPHONE, È TUTTO UN LEAKA LEAKA! DOMANI LA PRESENTAZIONE, MA SI SA GIÀ TUTTO: L’IPHONE X SARÀ LA VERSIONE SUPER-LUSSO, TUTTO SCHERMO E CON RICONOSCIMENTO FACCIALE AL POSTO DELLE IMPRONTE DIGITALI. COSTERÀ DA 1000 EURO IN SU (DISPONIBILE SOLO A DICEMBRE?) - MENTRE IPHONE 8 E 8PLUS SARANNO UN’EVOLUZIONE DEL 7, CON FOTOCAMERA E DISPLAY MIGLIORATI

1. IPHONE X, FACE ID E APPLE WATCH 3: ECCO CHE COSA SAPPIAMO FINORA

nuovo iphone Xnuovo iphone X

Luca Salvioli per www.ilsole24ore.com

 

Mancano poche ore a una degli eventi più attesi della storia di Apple, quello che cade a 10 anni dal lancio del primo iPhone. Tim Cook svelerà diversi prodotti e uno di questi è la sede in cui avverrà il keynote, ovvero lo Steve Jobs Theater, ipertecnologico auditorium che si erge su una collinetta vista Apple Park, ovvero la nuova sede di Apple dalla forma avvenieristica. Verrà inaugurato per l'occasione, e vista l'attenzione con cui è stato realizzato sarà uno degli osservati speciali. Il keynote di Tim Cook si terrà alle 10 orario californiano, le 19 in Italia, e il Sole 24 Ore lo seguirà in diretta sul sito.

 

 

Nelle ultime settimane sono emersi diversi rumors. L'ultimo riguarda il nome: dai leaks di iOS11 sappiamo che i nuovi iPhone si chiameranno iPhoneX, iPhone 8 e iPhone 8Plus. Tre modelli dunque. Denominati in maniera sorprendente. Il primo, l'iPhoneX, 10 in numero romano, è una sorta di edizione speciale che appunto celebra il decennale. Sorprendente anche la scelta di chiamare gli altri due modelli 8 e 8Plus e non 7S e 7S Plus come avvenuto per l'evoluzione incrementale dei modelli precedenti. Una scelta probabilmente dettata dalla volontà di segnare un salto maggiore rispetto ai modelli precedenti.

nuovo iphone Xnuovo iphone X

 

 

iPhoneX cambia radicalmente rispetto ai predecessori iPhone 7 e 7 Plus. Sarà “tutto schermo”, seguendo un trend avviato da altri produttori come Lg e Samsung, sfruttando ogni superficie possibile del frontale per il display. In questo modo per quando meno ingombrante dell'iPhone 7 Plus, avrà più schermo: 5,8 pollici contro 5,5. Altra novità: Apple passa alla tecnologia a Oled, mettendo sull'iPhoneX schermi forniti dal concorrente Samsung. In più il posteriore dovrebbe essere in vetro per consentire la ricarica wireless a induzione. Espandendo al massimo il display a farne le spese sarà il touch ID, ormai un'istituzione per l'utente iPhone.

 

nuovo e vecchio iphonenuovo e vecchio iphone

Il sistema di autenticazione su cui punta il nuovo iPhone è la scansione del volto attraverso la fotocamera frontale, che si chiamerà Face ID. Tecnologia già adottata da altre aziende ma con risultati non esaltanti: Apple ha lavorato a lungo alla sua implementazione, acquisendo inoltre una startup, RealFace, specializzata in questo campo. Stando a un articolo del Wall Street Journal sembra così che il touch ID scomparirà del tutto dal modello X, ma questa è una delle risposte che arriveranno dal keynote di domani (ad esempio, come avverrà l'autenticazione con Apple Pay?).

 

Il modello X ha già fatto parlare di sé anche per il prezzo che partirà dai 1000 dollari. Face ID verrà utilizzato anche per creare gli animoji, versioni animate degli emoji. In pratica si potranno creare delle animazioni basate sulla scansione del proprio volto da mandare via messaggio. Quello che è certo è che per l'utente iPhone sarà una rivoluzione, a partire dall'assenza del tasto home e dunque una nuova modalità di interazione con il dispositivo. L'iPhone X avrà due fotocamere posteriori, ma affiancate in verticale.

 

 

iPhone 8 e 8 Plus saranno invece più rassicuranti da questo punto di vista, perché dovrebbero mantenere lo stesso design e funzionalità del 7, con però un processore più potente, display e fotocamere migliorati. Se avranno lo stesso prezzo di uscita dell'iPhone 7, partiranno da 800 euro.

iphone xiphone x

 

Apple Watch, Airpods, Apple tv

Ci saranno novità anche per Apple Watch: la terza generazione avrà una sua sim e dunque non necessiterà della connessione con l'iPhone per le telefonate. Sarà una sim virtuale. E la connessione LTE. Si parlerà probabilmente anche di Airpods, con l'arrivo di un nuovo modello che però di diverso dovrebbe avere soltanto il case, che mostrerà il livello della carica dall'esterno, senza doverlo aprire. Infine la Apple TV, sulla quale dovrebbe arrivare il 4K.

 

 

2. IL WALL STREET JOURNAL CONFERMA: NIENTE TOUCH ID PER IPHONE X

Lorenzo Longhitano per www.wired.it

 

L’indiscrezione circolava già da tempo, ma ora il Wall Street Journal sembra confermarla: il più atteso degli iPhone che Apple presenterà martedì prossimo, per intenderci quello chiamato iPhone X o iPhone Edition, non avrà alcun tipo di sensore per le impronte digitali: per riconoscere il suo proprietario si baserà soltanto su algoritmi di riconoscimento facciale.

i nuovi iphonei nuovi iphone

 

Apple avrebbe tentato in tutti i modi di includere la sua tecnologia Touch ID in uno strato sottostante al pannello OLED che sarà il fulcro del nuovo iPhone X, ma non ci sarebbe stato verso: gli speciali sensori che possono rendere possibile il riconoscimento delle impronte sotto allo schermo non sono ancora abbastanza affidabili da poter essere utilizzati senza problemi su milioni di smartphone. Non solo: i disperati tentativi degli ingegneri di trovare la quadratura del cerchio fino all’ultimo minuto potrebbero aver contribuito a ritardare la data di inizio della produzione degli schermi, che per la loro complessità (il modulo 3D touch è un inedito sui pannelli OLED) hanno a loro volta richiesto più tempo del previsto per essere perfezionati.

 

le fotocamere del nuovo iphonele fotocamere del nuovo iphone

Le voci sui ritardi nell’arrivo di iPhone X sembrano dunque trovare conferme anche a pochi giorni dalla sua presentazione, ma quali conseguenze potrebbero avere una volta annunciato il gadget martedì prossimo? Due le ipotesi: Apple potrebbe lanciare il suo prodotto di punta insieme agli snobbatissimi iPhone 8 e 8 Plus (quelli che fino a settimana scorsa chiamavamo 7s e 7s Plus), precisando che le scorte saranno limitate e causando il solito panico tra gli acquirenti più ansiosi; in alternativa, il gruppo di Cupertino potrebbe presentare il suo gadget come fosse pronto, ritardandone però l’uscita di qualche settimana. Non sarebbe un inedito per Apple, che nel 2014 aveva mostrato al mondo il suo Apple Watch per poi farlo arrivare sugli scaffali a primavera inoltrata dell’anno successivo; nel caso, però, speriamo solo che il ritardo non sia eccessivo.

 

 

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...