tiktok in televisione tik tok smart tv

ANCHE TIKTOK  VA ALLA GUERRA DELLO STREAMING – L’APP DI TIKTOK È ARRIVATA SUI NUOVI MODELLI DI SMART TV NEGLI STATI UNITI E IN CANADA - L'APPLICAZIONE CONSENTE DI GUARDARE I VIDEO PUBBLICATI NEL SOCIAL NETWORK CINESE DAL SALOTTO DI CASA - E' UN MODO PER SFIDARE I COLOSSI DELLO STREAMING COME NETFLIX, DISNEY E AMAZON, MA ANCHE YOUTUBE, CHE NEL DICEMBRE DEL 2020, SOLO NEGLI STATI UNITI, HA REGISTRATO OLTRE 120 MILIONI DI UTENTI DA SMART TV…

tiktok in televisione 1

 

Da www.lastampa.it

 

Dopo la partnership con Amazon Fire Tv dello scorso mese, l'app Tv di Tiktok è arrivata su nuovi modelli di smart Tv negli Stati Uniti e in Canada, dai dispositivi Lg (per le piattaforme che vanno dalla webOS 4.0 del 2018 alla webOS 6.0 del 2021) fino ai Samsung, passando per quelli con sistema operativo Android e per Google Tv. 

 

tiktok in televisione 2

L'applicazione consente di guardare i brevi e popolari video pubblicati nel social network cinese sulla televisione del salotto di casa. Uno schermo che finora era usato per fare zapping tra i contenuti a pagamento proposti da Netflix & Co, ma anche per fruire di quelli gratuiti caricati su YouTube. 

 

Così se l'iniziativa di Tiktok punta a offrire agli utenti la possibilità di vedere insieme a famiglia e amici le clip, questa ha come effetto indiretto quello di allargare lo scontro con YouTube su un terreno diverso da quello degli smartphone.

tiktok in televisione 3

 

Sempre più persone sono ormai abituate a trasmettere i filmati presenti nella piattaforma di streaming di proprietà di Google sulle loro televisioni. Nel dicembre del 2020, solo negli Stati Uniti, oltre 120 milioni di persone hanno guardato questi contenuti sui grandi schermi di casa. A marzo di quell'anno, erano un poco meno, oltre 100 milioni. 

 

tiktok in televisione 4

Ma simili tendenze si sono registrate in altri Paesi, dal Brasile (40 milioni) al Canada (10 milioni), dal Regno Unito (20 milioni) al Giappone (15 milioni). L'ultima applicazione introdotta da Tiktok fornisce una sorta di palinsesto addizionale in Tv che farà a gara con i contenuti di YouTube per conquistare l'attenzione degli utenti. 

 

tiktok in televisione 5

Bytedance aveva già introdotto questa novità per le Tv Android e per Google Tv in Germania, Francia e Regno Unito nel febbraio del 2021. L'applicazione poi è diventata disponibile nel Regno Unito per le tv a marchio Samsung: l'azienda sudcoreana aveva poi annunciato che questa possibilità sarebbe stata estesa alla maggior parte delle smart tv negli Usa nel corso del 2021.  

tiktok in televisione 6

 

Come funziona l'app Tv di Tiktok

Una volta installata l'applicazione sul dispositivo attraverso Google Play, l'utente può effettuare l'accesso usando le credenziali dell'account già utilizzato sullo smartphone. A quel punto possiamo selezionare quale contenuto vedere attraverso i feed "For you" e "Following", ma c'è anche la pagina "Discover" che ci permette di navigare tra tanti contenuti e categorie, dagli sport ai viaggi, dagli animali alle clip più divertenti. 

 

Anche nella versione televisiva viene conservato il formato verticale dei video: nella parte destra e sinistra dello schermo verranno visualizzate le informazioni relative al filmato che si sta guardando, come il titolo, l'autore, il numero di like e commenti.

 

Un terreno di scontro

tiktok in televisione 7

A causa della pandemia abbiamo trascorso molto più tempo in casa tra il 2020 e il 2021 e le nostre abitudini sono un po' cambiate. Questo sicuramente ha contribuito alla crescita del consumo di contenuti in streaming attraverso le smart tv. 

 

Tuttavia, si tratta di una tendenza che era già in corso e che, dopo il boom del consumo di video da pc e cellulare, ci ha riportato a usare la televisione in modo molto diverso rispetto al passato, quando tutti guardavano gli stessi programmi alla stessa ora e nello stesso posto. 

tiktok in televisione 8

 

Tra i servizi di streaming, Netflix è quello che detiene la quota più grande del mercato statunitense (34,4 per cento) secondo i dati raccolti da Statista e relativi al 2021. Al secondo posto c'è YouTube (27 per cento), seguito da Hulu (20,3 per cento), Amazon video (13,6 per cento) e Disney+ (4,6 per cento). 

 

tiktok in televisione 9

Un'analisi di Google mostra inoltre che oltre 100 milioni di persone ogni mese solo negli Stati Uniti guarda i contenuti di YouTube in televisione, al punto che il colosso tech ha sviluppato nuovi servizi per gli inserzionisti che si focalizzano sui video visualizzati attraverso le tv connesse a internet. 

 

Un'altra ricerca, realizzata da eMarketer, dice che 113,1 milioni di utenti di YouTube negli Stati Uniti, il 52,8 per cento del totale, ha guardato i contenuti della piattaforma sulle smart tv nel 2020: un numero destinato a crescere e a raggiungere i 130,8 milioni (vale a dire il il 57,7 per cento del totale) entro il 2022.

tiktok in televisione 10

 

Considerato questo trend, la nuova applicazione di Tiktok ora disponibile sul mercato nordamericano aggiunge un nuovo concorrente nell'arena delle visualizzazioni realizzate attraverso le smart tv. 

 

Certo, gli utenti che preferiscono guardare video più lunghi non rinunceranno ai contenuti offerti YouTube: sempre negli Usa, infatti, una ricerca ha mostrato che il tempo trascorso a guardare contenuti di YouTube più lunghi di 30 minuti è cresciuto del 90 per cento in un periodo di 12 mesi. 

tiktok in televisione 11

 

Tuttavia, non si può escludere che la crescente diffusione di Tiktok e la popolarità di alcuni contenuti della piattaforma non portino più persone a utilizzare l'app attraverso la tv, soprattutto dopo la decisione di Bytedance di estendere fino a tre minuti la lunghezza massima delle clip realizzabili. Alimentando ulteriormente la rivalità tra le due piattaforme, già molto forte sui più piccoli schermi degli smartphone.

 

tiktok in televisione 12

Lo scorso settembre un report della società di analisi App Annie aveva rilevato che gli utenti del social network cinese trascorrono più tempo ogni mese a guardare contenuti rispetto a quelli di YouTube negli Usa: più nel dettaglio, a giugno del 2021 gli iscritti a Tiktok avevano visto oltre 24 ore di clip al mese, superando le 22 ore e 40 minuti visualizzate attraverso l'app di Google. Una differenza che nel Regno Unito è ancora più evidente, 26 ore su Tiktok contro le 16 su YouTube.

tiktok in televisione 13

 

Tuttavia, questi numeri riguardano solo i dispositivi Android. Inoltre, YouTube conserva il primato in termini di tempo trascorso sulla piattaforma in assoluto, visto che vanta più di 2 miliardi di utenti attivi al mese, oltre un miliardo di ore di video viste ogni giorno e più di 500 ore di contenuti caricate ogni minuto. 

tiktok in televisione 14

 

Detto questo, però, anche la crescita della piattaforma di ByteDance non si arresta: Tiktok vanta ora un miliardo di utenti attivi al mese, i suoi iscritti sono aumentati del 45 per cento rispetto all'estate del 2020, e lo scorso maggio era stata l'applicazione non di giochi più scaricata al mondo, con 80 milioni di nuove installazioni. 

tiktok in televisione 15

 

Questi dati contribuiscono a spiegare la decisione di Google di lanciare il servizio YouTube Shorts, clip di 60 secondi girati in verticale, molto simili a quelli di Tiktok.

 

Ultimi Dagoreport

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…