BUSINESS - MILANO PEGGIORE IN EUROPA (-1,6%) SULLA SCIA DELLA CRISI POLITICA E DELLO SPREAD CHE RIALZA LA TESTA - ARRIVA LA SANZIONE DEL GOVERNO A TIM PER IL GOLDEN POWER: 74,3 MILIONI DI EURO (MENO DI QUANTO TEMESSE L’AZIENDA). DIETRO LA BATOSTA C’È LA GESTIONE DEI FRANCESI DI VIVENDI DEGLI ASSET COPERTI DA GOLDEN POWER

 

TIM: GOVERNO IRROGA SANZIONE DA 74,3 MILIONI DI EURO

bollore de puyfontaine assemblea vivendi

 (ANSA) - Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, ha adottato il dpcm per l’irrogazione della sanzione nei confronti di Tim spa, pari a 74.312.342,44 euro. La sanzione, prevista ai sensi dell’articolo 2 comma 4 del DL 15/3/2012 n. 21, è corrispondete all’1% del fatturato cumulato di Tim spa e Vivendi s.a. in relazione agli asset rilevanti nel settore telecomunicazioni.

 

 

MIB PEGGIORE IN EUROPA SU SCIA DI CRISI POLITICA

Maurizio Carta per Alliance News

 

Il Mib si aggiudica la maglia nera in Europa alla chiusura della seconda sessione settimanale, sulla scia delle notizie incerte che arrivano dal Quirinale circa la possibilità di nuove elezioni e dell'annuncio di Trump sul nucleare iraniano atteso in serata.

 

Il FTSE Mib ha terminato in ribasso dell'1,6% a quota 24.142,54. Lunedì il principale indice di Piazza Affari ha concluso la seduta in rialzo dello 0,9%.

 

amos genish

L'indice delle Mid-Cap lascia sul campo l'1,2% a quota 43.860,26, ribaltando la tendenza della giornata precedente quando ha chiuso con un positivo dello 0,7%. Lo Small Cap chiude in flessione dell'1,1% a 23.592,62 dopo aver concluso la sessione precedente in verde dello 0,7%. L'AIM lascia sul campo lo 0,2% a 9.352,95 rispetto alla chiusura di lunedì in positivo dello 0,1%.

 

In fondo al listino, maglia nera per Bper che chiude con un pesante rosso del 4,0% come del resto i competitor del settore bancario, protagonisti oggi di forti volumi nella vendite. Sono stati da poco rilasciati i risultati al 31 marzo 2018 che hanno registrato un utile netto pari a EUR251,0 milioni.

 

Segue ItalGas, che chiude sotto del 3,6%.

 

Male anche Brembo, che chiude giù del 3,5%. Finecobank termina la seduta in calo del 3,5%, nonostante gli ottimi dati trimestrali che hanno visto un buon aumento dell'utile. Ubi Banca perde ugualmente terreno dello stesso 3,5%. In rosso anche UniCredit che chiude sotto del 3,2%.

 

Remano in direzione positiva Moncler, che chiude in verde del 3,5%.

 

Su anche Prysmian, che termina la seduta meneghina con l'1,8%. Buzzi Unicem chiude guadagnando l'1,1%. Bene anche Luxottica, che termina gli scambi su dello 0,7%.

 

Spritz o Spread

In Europa, il CAC 40 francese ha chiuso sotto dello 0,2% mentre il DAX 30 tedesco ha terminato cedendo lo 0,3%.

 

Il FTSE 100 di Londra ha concluso la seduta poco sotto la parità, dopo la giornata di sosta di lunedì per via dell'Early May Bank Holiday.

 

Miglior performer della giornata all'ombra del Big Ben, è il titolo Shire che si posiziona in vetta a metà seduta, guadagnando il 4,1% dopo che la casa farmaceutica irlandese ha accettato all'unanimità di raccomandare agli azionisti di accettare un'offerta di acquisto da parte della giapponese Takeda Pharmaceuticals.

 

A New York, a metà seduta, il Dow Jones ed il Nasdaq sono in rosso dello 0,1% mentre lo S&P 500 sta cedendo lo 0,2%.

 

Sul fronte delle notizie economiche, a marzo la produzione industriale della Germania è cresciuta dell'1% su base mensile, invertendo il calo dell'1,7% di febbraio, come mostrato dai dati Destatis. La produzione era attesa in crescita dello 0,8%.

 

In un report separato, l'istitituto di statistica tedesco ha invece mostrato che le esportazioni sono aumentate dell'1,7% su base mensile, a differenza del calo del 3,1% di febbraio. Le importazioni sono scese dello 0,9% dopo il calo dell'1,4% di un mese fa. Gli economisti avevano previsto un aumento dell'1%. Di conseguenza, la bilancia commerciale tedesca ha registrato un surplus di EUR22 miliardi da EUR19,4 miliardi di febbraio.

 

SPREAD

Nel mercato delle valute, alla chiusura delle Borse europee l'euro torna sotto il valore consolidato USD1,19, scambiando col dollaro a USD1,1857 contro USD1,1924 della seduta precedente mentre la sterlina vale USD1,3511 rispetto a USD1,3568 di lunedì.

 

Nelle commoditites, il brent si apprezza e vale USD73,96 al barile mentre lunedì era veniva quotato a USD70,50. Un'oncia d'oro ha un valore di USD1.307,80 da USD1.315,24 della chiusura precedente, non facendo deroghe al trend che vede il lingotto perdere ovviamente quando il dollaro si rafforza.

 

Per quanto riguarda il calendario economico di mercoledì, c'è attesa alle ore 0845 CET per la produzione industriale francese di marzo, mentre alle ore 0900 CET sarà rilasciata la produzione industriale dalla Spagna del mese di marzo. Alle ore 1000 CET dall'Italia arriveranno i dati dell'Istat sulle vendite al dettaglio.

 

Da oltreoceano attesi alle 1300 CET l'indice sulle richieste di mutui in Usa. Sempre dagli Stati Uniti, alle 1430 CET verraà pubblicatòo l'indice dei prezzi alla produzione e alle 1630 CET in uscita i dati relativi alle scorte di greggio.

 

Nel calendario societario di mercoledì, sono attesi i risultati trimestrali di BPM, Enel, Poste Italiane, UniCredit e Yoox.

SALVINI DI MAIO PROVA COSTUME

 

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...