volkswagen diesel gate dieselgate maggiolino

A MILANO RIESCE IL RIMBALZO (+1,2%), LE INCOGNITE CINESI PESANO SUL SETTORE DEL LUSSO - VOLKSWAGEN, QUALCOSA NON VA: CHIEDE Più TEMPO PER FORNIRE I DATI SULLE EMISSIONI DI CO2 DEI SUOI VEICOLI. NUOVA TRUFFA ALL'ORIZZONTE? - ORANGE CONFERMA LE TRATTATIVE CON BOUYGUES

1.BORSA: EUROPA TENTA IL RECUPERO, MILANO CORRE PIU' FORTE E SALE DELL'1,2%

Radiocor - Le Borse europee tentano il recupero, dopo il lunedi' da incubo vissuto nella prima giornata di contrattazione del 2016. Nonostante i listini abbiano piu' volte cambiato la direzione di marcia, complici gli scambi piu' rarefatti per il clima semifestivo, alla fine hanno difeso le posizioni. Milano, sul finale, e' salita dell'1,2%, vantando la performance migliore del Vecchio Continente.

RENZI MARCHIONNERENZI MARCHIONNE

 

A Piazza Affari sono state gettonate le Ferrari (+2,1%) nel secondo giorno di quotazione a Milano. Sono inoltre andate bene le Fca (+2,6%), festeggiando gli ottimi dati sulle immatricolazioni di dicembre, volate per il gruppo del 27% contro il +18,6% del mercato. Si sono inoltre messe in evidenza le Finmeccanica (+3,96%), sull'onda del contratto da 450 milioni firmato con il Ministero dell'Interno.

 

L'incognita sull'economia della Cina ha invece pesato sui titoli del lusso, che cosi' hanno ingranato la retromarcia. Telecom e' salita dell '1,3%, mentre sale la febbre da fusioni nel settore delle tlc, con Orange che corteggia Bouygues. Le banche sono andate in ordine sparso. Sul fronte dei cambi l'euro sta passando di mano a 1,0727 dollari (ieri a 1,0790 dollari) e a 127,78 yen (128,83). Il biglietto verde vale 119,99 (119,37). Il Wti, infine, e' scambiato a 36,18 dollari al barile (-0,58%).

 

VOLKSWAGENVOLKSWAGEN

2.VOLKSWAGEN: CHIEDE A COMMISSIONE UE PIU' TEMPO PER DATI SU EMISSIONI (WSJ)

Radiocor - Il gruppo Volkswagen ha chiesto alla Commissione europea piu' tempo per fornire tutti i dati sulle emissioni di CO2 delle sue vetture dopo che non ha rispettato la scadenza di fine anno stabilita da Bruxelles. Lo afferma 'The Wall Street Journal' online citando fonti vicine al dossier, che riferiscono di una lettera inviata alla Commissione nel periodo delle feste natalizie in cui la casa tedesca ha chiesto piu' tempo per fornire le informazioni richieste, ovvero fino a fine gennaio.

 

VOLKSWAGEN MOTORE PULITO TRUFFAVOLKSWAGEN MOTORE PULITO TRUFFA

'E' una valutazione politica quella che dovra' decidere' il commissario Ue responsabile per il clima e l'energia, Miguel Arias Canete, osservano le fonti, mentre da Wolfsburg per ora non sono giunti commenti. Canete aveva chiesto a novembre al gruppo tedesco informazioni esaurienti sulle emissioni di CO2 della sua flotta. Alla Borsa di Francoforte i titoli Volkswagen sono giu' di quasi il 4% a seguito dell'az ione legale avviata dall'Amministrazione Usa per conto dell'Epa, l'Agenzia per la tutela ambientale, per violazione delle norme ambientali a causa delle emissioni manipolate di CO2. Gli investitori temono che le potenziali sanzioni, che coinvolgono oltre 600mila veicoli diesel del gruppo, possano costare a Volkswagen fino a un massimo di 45 miliardi di dollari, una cifra superiore di oltre il doppio a quanto previsto finora.

 

3.INFLAZIONE: ISTAT, INVARIATA A DICEMBRE, +0,1% SU BASE ANNUA

Radiocor - Nel mese di dicembre 2015, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettivita' (NIC), al lordo dei tabacchi, registra una variazione nulla rispetto al mese precedente e un aumento dello 0,1% nei confronti di dicembre 2014, lo stesso registrato a novembre. Lo comunica l'Istat. In media d'anno, nel 2015 inflazione rallenta per il terzo anno consecutivo, portandosi a +0,1% da +0,2% del 2014. L'inflazione di fondo, calcolata al netto degli alimentari freschi e dei prodotti energetici, rimane invece stabile a +0,7%.

 

orange logoorange logo

4.TLC: ORANGE CONFERMA TRATTATIVE CON BOUYGUES GROUP

 (ANSA) - L'operatore francese Orange conferma le trattative con Bouygues Group per acquisire gli asset di telecomunicazioni e media della compagnia francese Bouygues Telecom. "Orange conferma la ripresa delle trattative preliminari con Bouygues Group in vista di un'integrazione con Bouygues Telecom", afferma Orange in una nota dopo le recenti indiscrezioni su una eventuale fusione, precisando che le trattative "non hanno vincoli di calendario nè impegni su un particolare esito predefinito".

Martin BouyguesMartin Bouygues

 

Orange "esplora le opportunità nel mercato francese delle telecom, ricordando che i suoi investimenti e la sua solida posizione le consentono una totale indipendenza", prosegue la nota sottolineando che "agirà nell'esclusivo interesse dei suoi azionisti, dei suoi dipendenti e dei suoi clienti e sarà particolarmente attento alla creazione di valore di tale progetto".

 

Orange e Bouygues Telecom hanno firmato un accordo di riservatezza e secondo quanto riportava nei giorni scorsi il Journal du Dimanche trattano una potenziale fusione puntando a un accordo entro la fine di gennaio o alla fine del primo trimestre 2016. Bouygues Telecom sarebbe valutata 10 miliardi di euro e Orange finanzierebbe l'operazione con l'80% del patrimonio netto pagando 2 miliardi cash e 8 miliardi in azioni Orange dando Bouygues due posti nel cda.

bouygesbouyges

 

Secondo le indiscrezioni di stampa Orange si impegnerebbe a non fare licenziamenti, ma sarebbe venderebbe degli asset a Iliad (il gruppo di Xavier Niel dovrebbe ottenere 600 negozi e parte della rete) e a SFR (il secondo più importante operatore mobile francese dovrebbe acquisire clienti) per un massimo di 5 miliardi per ottenere l'approvazione dell'operazione da parte delle authority. "L'offerta implica una crescita del 10-20% del free cash flow - commentano gli analisti di Barclays -. Immaginiamo che il valore attuale netto di risparmi sui costi sarebbe di 3,9 miliardi, a cui possiamo aggiungere sinergie da ricavi 8-10 miliardi di sinergie di ricavi".

xavier niel      xavier niel

 

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIN, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, MEZZI SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO