renzi mps viola

MILANO VOLA (+3,3%) AGGANCIATA A WALL ST. E SPINTA DAL GOVERNO CHE PENSA DI SALIRE AL 7% DI MPS - I CINESI SI COMPRANO I DIRITTI (PER L'ESTERO) DEL CALCIO ITALIANO - ANCHE BANCA IMI ESCE DA SAIPEM

fabrizio violafabrizio viola

1.BORSA: MILANO MAGLIA ROSA D'EUROPA (+3,34%), VOLANO TUTTE LE BANCHE

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Piazza Affari chiude sui massimi una seduta in cui si laurea miglior listino del Vecchio Continente, con un rialzo del 3,34%. Le Borse europee hanno accelerato nel pomeriggio grazie all'apertura positiva di Wall Street mentre il dollaro e' ai massimi da fine marzo sull'euro, a quota 1,115 (1,121 ieri sera), con l'aumento delle probabilita' di un ritocco dei tassi da parte della Fed.

 

L'Ftse Mib e' stato trascinato al rialzo da tutto il comparto bancario, a partire da Mps (+10,5%) che ha strappato all'insu' dopo che il viceministro alle Finanze, Enrico Morando, ha ipotizzato un incremento della quota del Tesoro dal 4% al 7% (in virtu' del pagamento degli interessi sui Monti Bond in azioni).

 

Forti acquisti anche su Bper (+7,8%), Intesa Sanpaolo (+6%) e Mediobanca (+6%) mentre in coda al listino soffre Telecom Italia (-2,3%) dopo un report di Exane che sottolinea i rischi della concorrenza di Enel sulla b anda larga. Sul resto del listino, Salini Impregilo crolla (-13,6%) dopo la presentazione del nuovo piano industriale. Sul fronte valutario, l'euro/yen si attesta a 122,57 (122,55 ieri) mentre il dollaro/yen vale 109,96. Il Wti guadagna l'1,44% a 48,77 dollari al barile.

 

2.SAIPEM: ANCHE BANCA IMI ESCE DAL CAPITALE, CEDUTA QUOTA DELL'1,4%

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Anche Banca Imi esce dal capitale di Saipem. Nelle scorse settimane, secondo quanto risulta a Il Sole 24 Ore Radiocor Plus, l'investment banking di Intesa Sanpaolo ha collocato sul mercato la quota nel gruppo petrolifero, pari a circa l'1,4%. Proprio Banca Imi era l'ultimo istituto a conservare ancora le azioni dopo il 'paracadute' offerto al maxi aumento di capitale da 3,5 miliardi di Saipem: un'operazione iperdiluitiva, che aveva registrato un inoptato del 12,2%, coperto appunto dalla nutrita squadra delle banche responsabili del collocamento.

TITOLO SAIPEM 2012-2016TITOLO SAIPEM 2012-2016

 

Tutti gli istituti, a eccezione di Banca Imi, erano usciti dal capitale - ovviamente ad aumento concluso - tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo. In particolare, il 7 marzo era stato messo sul mercato oltre il 6%. Restava solo Banca Imi, che ha proceduto con piu' calma alla dismissione. Va ricordato che il consorzio di collocamento era composto da Goldman Sachs e Jp Morgan come global coordinator (che avevano sottoscritto l'1,86% di inoptato a testa), da Banca Imi, Unicredit, Mediobanca, Deutsche Bank e Citi come joint book runner (1,4% di inoptato a testa) e dai colead manager Hsbc, Bnp, Abn Amro e Dnb Markets.

 

Ora tutte sono uscite dal capitale registrando anche piccole plusvalenze: una scelta azzeccata se si pensa che tre mesi dopo la chiusura dell'aumento e nonostante la forte iniezione di risorse fresche il titolo Saipem, declassata ieri a junk da Moody's, e' ancora a 0,36 euro, proprio il prezzo della ricapitalizzazione.

 

3.SERIE A: I CINESI DI EVERBIRGHT E BAOFENG CONQUISTANO LA MP&SILVA DEI DIRITTI TV

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - L'export del calcio italiano passa sotto il controllo cinese. M&P Silva, il gruppo titolare dei diritti televisivi della Serie A per l'estero e di molte competizioni sportive internazionali, ha annunciato il passaggio della quota di maggioranza alla cordata cinese composta da Everbright, gruppo di servizi finanziari, e da Baofeng azienda di digital entertainment.

 

riccardo-silvariccardo-silva

Attraverso il veicolo Shanghai Jin Xin deterranno il 65% del capitale mentre Riccardo Silva, fondatore e socio di riferimento, e gli altri azionisti attuali avranno il 35%. Il gruppo, si legge in una nota, ha realizzato ricavi per 600 milioni di dollari nell'ultimo esercizio chiuso a giugno 2015. Il core business della Mp&Silva nata nel 2004, che ha 20 uffici a livello globale, e' l'acquisizione dei diritti media delle principali competizioni sportive internazionali, a cominciare dai campionati di calcio nazionali, e dalla loro distrib uzione a i gruppi televisivi di tutto il mondo.

 

Attualmente la M&P Silva e' titolare dei diritti della Serie A fino al 2018. Con questa operazione diventa cinese tutto il calcio italiano in televisione: lo scorso anno infatti Wanda Group aveva rilevato la maggioranza di Infront, il gruppo che affianca la Lega Calcio di Serie A nella vendita sia dei diritti per l'Italia sia di quelli per l'estero.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO