MONCLER VOLA IN BORSA AL DEBUTTO (+44%) - CORRE ANCHE TELECOM (+4%) DOPO IL RAFFORZAMENTO DI BLACKROCK AL 7,89% DEL CAPITALE

1 - BORSA: LISTINI INCERTI IN ATTESA DELLA FED, SCATTA SUBITO TELECOM (+2,7%)
Radiocor -
Inizio di settimana sulla parita' per le Borse europee alla vigilia della due giorni della Federal Reserve che potrebbe dare ulteriori indicazioni sull'avvio del tapering. In apertura, Parigi cede lo 0,17%, Francoforte segna +0,02% mentre Piazza Affari recupera lo 0,17%. Sul listino di Milano spicca Telecom Italia (+2,7% a 0,68 euro) dopo che Blackrock ha comunicato di essere salita al 7,78% del capitale del gruppo tlc.

Sugli scudi anche le banche con Unicredit (+1,1%) e Intesa Sanpaolo (+0,8%), mentre Cnh segna +1,4%. In coda ai titoli a maggiore capitalizzazione, invece, ci sono Pirelli e Luxottica, entrambi in rosso dell'1%. Fuori dal listino principale fari puntati sul debutto di Moncler che, al momento, non riesce a fare prezzo con un rialzo teorico superiore al 40%. Sul mercato valutario l'euro apre a 1,374 mentre il petrolio e' in leggero rialzo di 6 centesimi a 96,66 dollari al barile.

2 - TELECOM: IN BORSA CORRE (+4%) CON BLACKROCK
(ANSA) -
Corre Telecom in Borsa (+4% a 0,69 euro) dopo il rafforzamento di Blackrock al 7,89% del capitale. Seppur sotto la quota del 10% emersa nel weekend, il big del Usa ha aumentato la sua partecipazione e ora il mercato scommette su scenari di battaglia all' assemblea del 20 dicembre sulla revoca del Cda.

3 - MONCLER: VOLA IN BORSA AL DEBUTTO (+44%)
(ANSA) -
Moncler strappa in Borsa al debutto. Dopo qualche minuto di difficoltà a fare prezzo in avvio, il titolo entra agli scambi con un rialzo record del 44% a 14,77 euro.

4 - TELECOM: BLACKROCK AL 7,789% DEL CAPITALE CON DIRITTO DI VOTO
Radiocor -
BlackRock ha una partecipazione pari al 7,783% delle azioni con diritto di voto di Telecom Italia piu' uno 0,006% di Adr per un totale del 7,789%. Lo precisa il fondo Usa su richiesta Consob in una nota, specificando di non ritiene 'sia stata verificata alcuna violazione delle disposizione di legge italiane applicabili in relazione alle partecipazioni detenute il Telecom'.

Nel dettaglio, Blackrock non ha superato la soglia rilevante del 10% essendo il resto della quota legato a obbligazioni convertibili emesse da Telecom Italia finance 'aventi come sottostante azioni la cui emissione non e' stata ancora deliberata'. Quindi, precisa ancora la nota, ai sensi del regolamento Emittenti Consob, non c'e' obbligo di comunicazione della partecipazione, pari all'1,639%. In vista dell'assemblea del 20 dicembre, infine, il fondo fa sapere di aver registrato 796.691.186 azioni Telecom.

5 - BORSA TOKYO: CHIUDE IN RIBASSO DELL'1,62% IN ATTESA DELLA FED
Radiocor -
La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta in ribasso dell'1,62%, in attesa delle decisioni della banca centrale statunitense Federal Reserve. Ha influenzato la tendenza ribassista del mercato il rimbalzo dello yen rispetto al dollaro. In chiusura l'indice Nikkei ha perso 250,20 punti a 15.152,91 punti.

6 - MORNING NOTE
Radiocor

Ue: Draghi, basta sparare sull'euro, i populisti vendono illusioni. E' la moneta del futuro, tocca a noi ridare la speranza. Intervista del presidente della Bce, Mario Draghi, al Journal du Dimanche. (la Repubblica pag.1-15).

Governo: l'assemblea Pd nomina Renzi segretario. Ora riforme e lavoro. Patto di 15 mesi col presidente del Consiglio. Letta: 'Io e Matteo uniti siamo imbattibili' (dai giornali).

Professionisti: in cinque anni preso il 10% del reddito reale. Piu' colpiti avvocati, notai e ingegneri con fatturati in calo fino al 45%. I dati del rapporto Adepp (Il Sole 24 Ore pag.1-2-3).

Sanita': costi standard e 'Patto' le cure per il settore in rosso. In sette anni cumulato un deficit di 30 mld (Il Sole 24 Ore pag.1-4).

Legge stabilita': fondi per esodati, polizia e bebe'. Piu' tempo per la mini Imu. Seconde case verso il rincaro. Sanatoria sulle spiagge. I club di serie A contro la legge sugli stadi. Scontro sulla Google Tax. (dai giornali).

Casa: dal conguaglio all'acquisto, ecco come cambieranno le tasse nel 2014 (Il Corriere della Sera pag.13).

Pensioni: Giovannini, pronta dal 2014 l'operazione busta arancione. Cosi' si calcolera' la pensione. Renzi? Va nella direzione del Governo. Intervista al ministro del Lavoro del Corriere della sera (pag.1-9).

Lavoro: Zanonato, subito il Testo Unico, ma sull'occupazione andranno coinvolti anche i sindacati. Intervista al ministro dello Sviluppo del Messaggero (pag.3).

Inps: il mago letta fa sparire il buco nei conti (Il Giornale pag.7).

Auto: Unrae, contro la crisi occorrono scelte coraggiose. Intervista al presidente Nordio del Giornale (pag.18).

Telecom: Telefonica ora esita sulla scalata (Repubblica pag.15). BlackRock spiega l'aumento al 10,4%: non cambia il controllo di Telecom (Il Corriere della Sera pag.15)

Ubs Italia: Innocenzi, siamo pronti a comprare in Italia. Intervista all'a.d. di La Stampa - Tuttosoldi (pag.21).

Gavio: re delle autostra del del Nord. 'Ora abbiamo il 20% del totale. Scommetto sull'Italia'. Intervista a Beniamino Gavio di Repubblica - Affari&Finanza (pag.1-2-3).

Fincantieri: altola' di Bono ai privati. Non svendo. Navighiamo da soli. Siamo tra i big mondiali. Finmeccanica a noi non serve. Intervista all'a.d. di Repubblica - Affari&Finanza (pag.4-5).

Milano - cerimonia del primo giorno di quotazione di Moncler in Borsa.

Milano: presentazione della lista Giarda per il Consiglio di Sorveglianza di BPM.

Milano - conferenza stampa Fondo Strategico Italiano.

Milano - 'L'apertura internazionale delle regione italiane', presentazione del rapporto 2013 di Intesa Sanpaolo e Srm.

Milano - conferenza stampa di presentazione del car sharing Enjoy, promossa da Eni e Ferrovie dello Stato. Partecipano, tra gli altri, Giuliano Pisapia, sindaco di Milano; Paolo Scaroni, a.d. Eni; Mauro Moretti, a.d. Gruppo Ferrovie dello Stato.

Roma - incontro-dibattito 'Generazione Y e la sfida del lavoro', organizzato da Enel e Aspen Institute Italia. Partecipano, tra gli altri Enrico Giovannini, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Paolo Andrea Colombo, presidente Enel; Fulvio Conti, amministratore delegato Enel.

Roma - Assemblea nazionale immigrazione Cgil 'Il cambiamento necessario'. Partecipa, Susanna Camusso, segretario generale della Cgil.

Roma - conferenza stampa Uil su costi politica. Partecipa, tra gli altri, Luigi Angeletti, segretario generale della Uil.

Roma - convegno Fiap '2014: la nuova fiscalita' immobiliare e le modalita' di accesso al credito'. Partecipano, tra gli altri, Giorgio Spaziani Testa, segretario Generale Confedilizia; Paolo Righi, presidente nazionale Fiaip.

 

Moncler RETE TELECOM BlackRock borsa Tokyojanet yellen

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...