mauro moretti

MORETTI FA GLI SCATOLONI DA FINMECCANICA. E PIAZZA I SUOI UOMINI PURE IN CONFINDUSTRIA – ALTAVILLA CI RIPENSA: ELKANN GLI HA PROMESSO IL POSTO DI MARCHIONNE. E PER LEONARDO SI FA ANCHE IL NOME DI GALLIA CHE VUOLE SCAPPARE DA CASSA DEPOSITI E PRESTITI (E’ IN CORSA PURE PER POSTE) – SPUNTA UN GIOVANE “MISTER X” CHE BEN CONOSCE IL GRUPPO

 

Occhio di Lince per Lettera 43

alfredo  altavillaalfredo altavilla

 

Alfredo Altavilla ci sta (ri)pensando e Mauro Moretti non si dà per vinto. È questa la fotografia della situazione in vista del rinnovo del vertice di Finmeccanica. L’attuale numero due di Fiat Chrysler, che era stato contattato dal ministro Carlo Calenda e per il quale aveva ottenuto il via libera sia del ministero dell'Economia sia di Palazzo Chigi, si era detto disponibile soprattutto perché stressato dalla convivenza con Sergio Marchionne e spaventato dai contrasti dentro il gruppo, con il presidente Yaki Elkann voglioso di trovare un’alternativa, individuata proprio in Altavilla, allo stesso Marchionne.

sergio marchionne john elkannsergio marchionne john elkann

 

QUESTIONE (ANCHE) DI INGAGGIO

Poi è intervenuta la sensazione che la sua candidatura incontri il fuoco di sbarramento di Moretti, oltre che la consapevolezza dello stato di salute di Finmeccanica, non proprio rassicurante. Se a questo si aggiunge il fatto che il suo ingaggio sarebbe certamente inferiore a quanto guadagna ora in Fca, ecco che Altavilla ha cominciato a riferire ad alcuni amici e imprenditori torinesi che lo interrogavano sulle sue intenzioni di non essere affatto sicuro di andare in Finmeccanica.

paolo gentilonipaolo gentiloni

 

CHISSÀ PERCHÉ, QUELL'INTERVISTA

Cosa che, non a caso, ha fatto trasparire in un’intervista al Corriere della sera (chissà come mai l’ha fatta, lui che è assai parco...) tutta incentrata su Fca, ma che all’ultimo gli riserva la domanda che sarebbe stata giornalisticamente più corretto mettere in testa: «Leonardo è nel suo futuro?». Risposta: «Sono totalmente impegnato a conseguire il piano strategico 2018 di Fca, non commento le indiscrezioni di stampa». Amen.

PAGANI PADOANPAGANI PADOAN

 

La notizia dell’incertezza, per non dire indisponibilità, di quello che ormai era già considerato il nuovo amministratore delegato a piazza Montegrappa è ovviamente arrivata alle orecchie di Moretti, spingendolo ad aumentare i suoi traffici per la riconferma. Intanto è tornato a parlare con Paolo Gentiloni, poi ha chiesto a banche e fondi amici di scrivere lettere in cui si esprimono a suo favore, quindi si è attaccato ai polpacci dei dirigenti del Mef, Pagani in testa, per far loro capire che senza di lui crollerebbe (ma non è già venuta giù abbastanza?) Finmeccanica e con essa il Paese intero.

MAURO MORETTIMAURO MORETTI

 

COME SE DOVESSE RIMANERE

Inoltre Moretti si muove come se dovesse proseguire per un altro mandato: per esempio, ha spedito Carlo Gualdaroni, ex amministratore delegato di Elsag e Telespazio, a Varese per “commissariare” AugustaWestland.

 

Tuttavia l’irascibile ex ferroviere è consapevole che le possibilità di riconferma sono ridotte al lumicino, per non dire nulle. Per questo sta cercando di favorire il piazzamento dei suoi fedelissimi altrove, convinto che chi verrà farà pulizia totale.

federico fabrettifederico fabretti

 

Così ha chiesto al presidente di Confindustria Vincenzo Boccia di prendersi a viale dell’Astronomia Federico Fabbretti per curare i rapporti con la stampa, mentre ha cercato di piazzare allo studio legale Gianni-Origoni, che a Finmeccanica stacca parcelle milionarie, il fido Andrea Parrella. E a piazza Montegrappa c’è chi scommette, e chi spera, che Moretti pensi anche al destino di altri fedelissimi, da Giovanni Soccodato a Domenico Braccialarghe, da Marco Di Capua a Gian Piero Cutillo e Daniele Romiti.

CARLO CALENDA VINCENZO BOCCIACARLO CALENDA VINCENZO BOCCIA

 

MORETTI VUOLE SUGGERIRE

Ma questa consapevolezza lo porta anche a suggerire il suo eventuale successore. Della serie: se proprio non riuscite a confermarmi, almeno fate scegliere da me chi mi deve sostituire. E che nomi fa? Tre, tutti interni, e in quest’ordine: Fabrizio Giulianini, Lorenzo Mariani e Andrea Biraghi. Sarà ascoltato? Probabilità zero, come per la sua riconferma. Ma Moretti, gli va riconosciuto almeno questo, non è uno che si scoraggia. Rimane il fatto che se Altavilla si chiama fuori definitivamente, la partita del dopo Moretti si riapre.

marco_di_capuamarco_di_capua

 

GALLIA O UN GIOVANE MISTER X?

A favore di chi? Fabio Gallia, dice qualcuno: l’ex banchiere vuole lasciare Cassa depositi e prestiti. Ma a parte il fatto che Gallia vorrebbe le Poste, non sembra proprio il caso di indirizzarsi verso un profilo finanziario. Ecco allora che si compone un identikit nuovo: profilo industriale, conoscenza del gruppo, giovane età. Chi sarà?

FABIO GALLIA E SIGNORA FABIO GALLIA E SIGNORA

 

(*) Con questo “nom de plume” scrive su Lettera43.it un protagonista e osservatore delle più importanti partite del potere politico ed economico-finanziario italiano.

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…