UN NATALE BASTARDO - DA MILANO A PALERMO, NESSUNA RIPRESA DEGLI ACQUISTI NEANCHE LAST MINUTE, NEANCHE IL 50% DI RIBASSO - I COMMERCIANTI STIMANO UN CROLLO DELLE VENDITE DEL 15% RISPETTO AL 2010 - GIÙ A PRECIPIZIO L'ABBIGLIAMENTO E IL LUSSO, STABILI O IN LIEVE PERDITA I LIBRI, MENTRE IL VERO TRIONFATORE È STATO IL CIBO - UN PÒ DOVUNQUE PERÒ NON SI RINUNCIA ALL'ACQUISTO DELL'IPAD - LA NOVITÀ SONO I BUONI ACQUISTI NEI GRANDI MAGAZZINI DA UTILIZZARE PIÙ AVANTI, NEI GIORNI DEGLI SCONTI UFFICIALI…

Repubblica.it

Lui, il regalo, regge sempre ma è low cost, arriva da offerte on line, debutta con buoni acquisti da spendere nei giorni di saldo, o è un saporito pacchetto gastronomico. Con richiami di saldi già in gran parte delle vetrine, al 30 e anche al 50 per cento di ribasso.

Da Milano, dove i primi dati parlano di calo del 15 per cento nella centralissima via Montenapoleone, a Palermo dove ormai le speranze dei commercianti sono tutte rivolte alla Befana e alla settimana dei saldi anticipati al 2 gennaio; da Napoli, dove è di gran moda l'acquisto sul web che promette di abbattere i costi fino al 50 per cento ma si vedono code anche di fronte alle boutique del super-lusso, a Roma dove i grandi magazzini hanno scaffali per le offerte Regalo di Natale sì, ma con ticket che rimandano l'acquisto ai giorni dei saldi. Posticipati, dilazionati. Un buono con cui, invece di prendere un pensiero a prezzo pieno oggi, si aspetta gennaio e magari ci si può comprare qualcosa di meglio. Niente viaggi per le feste e cenone rigorosamente a casa.

Il Natale nell'Italia della crisi oscilla tra acquisti gastronomici, promesse di futuri pacchi scontati e pensierini on line che però sforano i tempi di consegna e lasciano gli acquirenti a bocca asciutta. Un pò dovunque però non si rinuncia all'acquisto dell'Ipad. A Torino si contabilizza un meno 30 per cento, con un tour di shopping "promozionale" del sindaco Piero Fassino via Carlo Alberto a comprare gli ultimi pacchetti.

Sotto la Mole, giù a precipizio l'abbigliamento e il lusso, stabili o in lieve perdita i libri, mentre il vero trionfatore è stato il cibo, in tutte le sue forme: dalle scatolette di cioccolatini d'autore alla buona bottiglia, dal panettone alle scatole ricolme di vasetti. Anche Genova è alle prese con Babbo Natale avaro: neppure alla vigilia i negozi si sono riempiti. Bene gli alimentari - segno che il pranzo di Natale rimane una tradizione intoccabile - male il resto.

Le associazioni dei commercianti stimano un crollo delle vendite del 15 per cento rispetto al 2010. A rabbuiare l'umore dei liguri ci si mette anche la tramontana che spazza e intristisce la città. E anche Bologna non ride: che sia per liquidazione totale perchè molti negozi dopo le feste chiuderanno definitivamente, che sia per una precisa strategia per non affondare, quasi tutte le vetrine offrono regali last minute a prezzi davvero scontatissimi.

 

BABBO NATALE ACCASCIATO NICOLE MINETTI VERSIONE BABBO NATALEberlusconi ai saldicane pink

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…