MAZZETTE CALIBRO 45 - NEL 2012 LE IMPRESE ITALIANE HANNO PAGATO 62 MLN € A MISTERIOSI MEDIATORI PER VENDERE ARMI ALL’ESTERO

Gianni Dragoni per "Il Sole 24 Ore"

Le imprese italiane hanno pagato «compensi di intermediazione» per 62 milioni di euro per vendere armi all'estero nel 2012. L'importo è riferito ai compensi ufficiali, regolarmente autorizzati dal ministero dell'Economia e con pagamenti attraverso canali bancari.
La cifra è contenuta nella relazione del governo al parlamento sull'export di «materiali di armamento» nel 2012, trasmessa dall'attuale presidente del Consiglio Enrico Letta il 18 giugno, ma preparata dal precedente governo di Mario Monti, che l'aveva tenuta nei cassetti per baruffe ministeriali tra la Farnesina e Palazzo Chigi.

I compensi pagati ai mediatori per la vendita di armi sono inferiori a 113 milioni pagati nel 2011, secondo la relazione governativa di quell'anno. Nel 2010 i compensi «per intermediazione» erano stati 95 milioni, nel 2009 36 milioni. L'andamento è variabile, le cifre rimangono consistenti. I nomi dei mediatori o l'entità per ogni commessa non vengono indicati. Eventuali mazzette pagate in nero a chicchessia non sono incluse in questi importi, che sono riferiti solo ai dati ufficiali.

La relazione governativa, pubblicata dal Sole 24 Ore il 12 luglio, riferisce che nel 2012 le esportazioni definitive di armi prodotte in Italia sono state pari a 2.725,56 milioni di euro, secondo le autorizzazioni all'export rilasciate dal ministero degli Esteri. In questo perimetro non sono considerati i programmi governativi di cooperazione (come Eurofighter, Tornado, Fremm, Eh 101, Nh90, il controverso F35) che comportano comunque uno spostamento di componenti e materiali all'estero per raggiungere il centro di produzione o assemblaggio del prodotto finito.

Il valore dell'export è inferiore del 10,92% ai 2.059,83 milioni del 2011, anno in cui c'era stata una parziale ripresa rispetto ai 2.906,29 milioni del 2010. Il picco è stato raggiunto nel 2009, con 4.914 milioni.

Nel capitolo della relazione predisposto dal ministero dell'Economia si dà conto del numero di «autorizzazioni allo svolgimento di transazioni bancarie», i pagamenti, il commercio di armi è redditizio per le banche, anche se gli istituti non amano vedersi accostati a questo settore.

Il ministero dell'Economia l'anno scorso ha rilasciato 1.415 «autorizzazioni allo svolgimento di transazioni bancarie», per un valore complessivo di 4.012 milioni di euro, così suddiviso: 759 autorizzazioni per operazioni di esportazione definitiva di materiale di armamento, per un importo di 2.761 milioni; 101 autorizzazioni per esportazioni temporanee, per 75 milioni; 243 autorizzazioni per importazioni definitive, per 335 milioni; 312 autorizzazioni per importazioni temporanee, per un importo di 841 milioni.

 

MITRAGLIETTA SKORPION ARMI ARMI SOTTO LALBERO armi FARNESINA PALAZZO CHIGI

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?