NIENTE RIGORE PER IBRA! - IN FRANCIA E’ SCANDALO PER IL SUPERINGAGGIO DELLO SVEDESE DA PARTE DEL PSG - ZLATAN GUADAGNERA’ 14 MILIONI L’ANNO E SE NE STRAFOTTERA’ DI EVENTUALI AUMENTI DELLE TASSE PER I REDDITI ALTISSIMI: IL MITICO RAIOLA HA STRAPPATO UN CONTRATTO “AL NETTO” - I POLITICI: “INDECENTE” “IMPRESSIONANTE” “DISGUSTOSO” “IRRAGIONEVOLE” - MA LO SCEICCO AL THANI SE NE FREGA ALTAMENTE: I SOLDI SONO SUOI O NO?...

Benedetto Saccà per Il Messaggero

Una tempesta di polemiche ha investito Zlatan Ibrahimovic. L'entità dell'ingaggio percepito dallo svedese nel Paris Saint-Germain ha infiammato la classe politica francese. L'ex attaccante del Milan incasserà infatti 14 milioni di euro netti l'anno per un periodo di tre stagioni; vale a dire poco meno di 13 mila euro al giorno. Un'assurdità, considerando che il salario minimo di un lavoratore transalpino è pari a 17 mila euro annui. Il ministro del Bilancio francese Jerome Cahuzac non ha saputo nascondere il proprio disappunto, e ha pesantemente criticato le scelte del club parigino.

«Queste somme sono impressionanti e indecenti in un momento in cui tutto il mondo dovrebbe fare uno sforzo a causa della terribile situazione finanziaria. Si temono conseguenze disastrose perché sappiamo che molti club europei hanno i bilanci in rosso», ha avvertito Cahuzac ai microfoni di radio Europe 1. Il ministro dello Sport, Valerie Fourneyron, ha giudicato lo stipendio di Ibrahimovic come «astronomico e irragionevole», mentre Roselyne Bachelot del partito popolare mercoledì si era definita «indignata e quasi disgustata» per le cifre legate al tesseramento di Zlatan.

La retribuzione dello svedese stride con le misure adottate dal governo per attenuare le difficoltà della crisi economica, e ne propaga gli effetti nell'opinione pubblica. Il capo dello Stato, François Hollande, si è ridotto il compenso di recente, arrivando a guadagnare 178.920 euro lordi l'anno. Novanta volte meno di Ibra. La Francia medita di introdurre un'aliquota del 75% per i redditi superiori al milione di euro. E i calciatori dovranno adeguarsi.

Ibrahimovic osserva lo scenario con un sorriso: il contratto sottoscritto con il Psg è ricco di garanzie, e include una clausola secondo la quale le tasse saranno versate solo dalla società. Ibra riceverà quindi sempre 14 milioni annuali, a prescindere dalle variazioni del regime fiscale. L'investimento potrà incidere per 123,75 milioni sul bilancio dei parigini.
Lo sceicco Tamim Bin Hamad Al Thani, il proprietario del Psg, non si preoccupa delle accuse. «Noi agiamo all'interno delle regole», ripetono i dirigenti del club.

Ibra, classe 1981, è diventato così il giocatore più remunerato della storia del calcio transalpino, e il secondo dell'attuale classifica mondiale dopo Eto'o. Cristiano Ronaldo, Drogba e Messi seguono lo svedese in un elenco che racchiude anche Rooney, Dario Conca, Fernando Torres, Yaya Touré e Schweinsteiger. La serie A non è rappresentata nella graduatoria dei dieci calciatori più pagati. La Russia e la Cina costituiscono le frontiere del futuro: nessuna società italiana può permettersi di eguagliare l'Anzhi, che garantisce 20,5 milioni l'anno a Eto'o. I tempi sono cambiati.

 

IL PRESIDENTE DEL PSG NASSER AL KHELAIFI - IBRAHIMOVIC - LEONARDOIBRAHIMOVIC AL MARE CON PIPPO INZAGHI jpegIBRAHIMOVIC AL MARE jpegMino RaiolaHAMAD BIN KHALIFA AL THANI CON LA MOGLIE MOZAH

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO