black friday

NIENTE STOP AL “BLACK FRIDAY” DI AMAZON DEL 27 NOVEMBRE, NONOSTANTE LE PROTESTE DEI COMMERCIANTI - PER IL GOVERNO NON CI SONO LE CONDIZIONI (MA IN FRANCIA L’HANNO SPOSTATO!) - CONFCOMMERCIO, PER AIUTARE LE VENDITE FISICHE A COMPETERE CON QUELLE ONLINE, SPINGE SULLA WEB TAX, CHE E’ ANCORA FERMA AI BOX: “SERVE SUBITO RIEQUILIBRIO FISCALE CON AMAZON”

Francesco Bisozzi per “il Messaggero”

 

BLACK FRIDAY

Fumata nera sul rinvio del Black Friday. I commercianti (o almeno una parte di loro) chiedono di spostare l'appuntamento con in maxi sconti del 27 novembre anche in Italia per consentire ai negozi fisici di partecipare all'abbuffata, Amazon però non ci sta e il governo, dopo un confronto con le associazioni di categoria, fa sapere che non ci sono per adesso le condizioni per un rinvio.

 

Anche perché le associazioni stesse non sono unanimi. In Francia al contrario la proposta del ministro dell'Economia Bruno Le Maire di spostare il Black Friday è stata accolta dal colosso dell'e-commerce nei giorni scorsi. Confesercenti preme affinché s' imbocchi la stessa strada pure da noi (ha anche presentato un esposto all'Antitrust sulle disparità di condizioni tra negozi e operatori dell'e-commerce) e fa notare che in caso contrario l'unica a guadagnarci sarebbe Amazon.

BLACK FRIDAY

 

IL DOSSIER

Il dossier resta sul tavolo del ministro Roberto Gualtieri e di quello dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, che per adesso hanno effettuato un sondaggio informale con le associazioni dei commercianti e della grande distribuzione senza però riscontrare una posizione unitaria di tutti i soggetti interessati, in assenza della quale non è possibile procedere.

 

gualtieri

Pure il presidente del Consiglio nazionale dei centri commerciali, Roberto Zoia, ha ribadito sabato in audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato che occorrono interventi per rimediare alla disparità tra commercio fisico ed elettronico: «L'Italia, a differenza di altri Paesi in cui è stato posticipato il periodo del Black Friday per poter garantire una leale concorrenza, da un lato impone la chiusura delle attività relative al commercio fisico, senza però prevedere dall'altro alcuna iniziativa volta a limitare la vendita di prodotti online, complicando così ulteriormente la situazione già critica dei commercianti che si trovano a operare in un contesto di concorrenza assolutamente distorta».

 

Più prudente Confcommercio che per aiutare il commercio fisico a competere con quello elettronico consiglia di far leva più che altro sulla web tax, strumento ancora fermo ai box. Davide Rossi, direttore generale di Aires Confcommercio, l'associazione che riunisce le principali catene e i maggiori gruppi attivi nella vendita di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha chiarito che «è più importante avere norme per competere ad armi pari». Il 35 per cento dei regali di Natale verrà acquistato quest' anno proprio durante il Black Friday, stima il Codacons.

BLACK FRIDAY

 

Secondo cui saranno 25 milioni gli italiani che approfitteranno dei maxi sconti per effettuare almeno un acquisto, il 47 per cento in più dello scorso anno, e l'intera settimana genererà un giro d'affari di oltre 2,5 miliardi di euro, quasi il 30 per cento in più rispetto al 2019. Atteso un boom di acquisti di prodotti legati allo smartworking.

 

Contraria al rinvio del Black Friday l'Unione nazionale dei consumatori che spiega: «Con tutte le pubblicità già in corso, da parte delle principali catene, che annunciano sconti in occasione del Black Friday, rinviare l'evento sarebbe come prendere in giro i consumatori, che stanno facendo affidamento sui ribassi promessi per fare acquisti».

 

Ma per provare a mettere il turbo allo shopping di Natale nella fase attuale il governo si prepara anche ad avviare la sperimentazione del cashback. In rampa di lancio un rimborso aggiuntivo del 10 per cento che arriverà a valere fino a 150 euro per le spese effettuate con carte e app nel mese di dicembre: lo potrà ottenere chi il mese prossimo farà 10 acquisti e il risarcimento giungerà direttamente via bonifico sul conto corrente del beneficiario. L'extra cashback natalizio andrebbe a sommarsi ai rimborsi già previsti.

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)