BUSINESS INTERNATIONAL - NUOVE ACCUSE A MURDOCH: “UTILIZZÒ INTERCETTAZIONI DEL ‘NEWS OF THE WORLD’ PER SPINGERE L’AFFARE BSKYB” - I TAGLI AL SETTORE PUBBLICO DI OBAMA COLPISCONO I NERI - IRLANDA TAGLIA PREVISIONI DI CRESCITA - ECONOMIA INDIANA FRENA - SAMSUNG BATTE APPLE: VIA LIBERA AL GALAXY IN AUSTRALIA - MICROSOFT, PRESTO OFFICE PER IPAD - SCIOPERO! REGNO UNITO A RISCHIO PARALISI - 10 GADGET PER IPHONE...

DAGOREPORT

1 - INTERNATIONAL HERALD TRIBUNE
USA: I TAGLI AL LAVORO NEL SETTORE PUBBLICO COLPISCONO SOPRATTUTTO I NERI
http://nyti.ms/uWVNSD

In America, a partire dalla fine della recessione del 2009, i tagli al lavoro nel settore pubblico hanno colpito soprattutto i neri. Lo scrive l'"International Herald Tribune" raccontando la storia di Don Buckley, uno delle decine di migliaia di dipendenti di colore che un tempo prestavano servizio per il governo Usa e adesso si ritrovano disoccupati.

Autisti di autobus a Chicago, poliziotti e pompieri a Cleveland, infermieri e dottori in Florida. Circa un lavoratore nero su cinque è un dipendente statale. I lavoratori neri hanno circa il 30% delle possibilità in più dei bianchi di finire nel settore pubblico. Un vantaggio, ma anche un elemento di vulnerabilità quando sopraggiungono i tagli. Non è chiaro quanti siano le persone di colore che oggi non hanno un impiego negli Stati Uniti. Stando ai dati dello scorso ottobre, la disoccupazione tra i neri è salita al 15,1% contro l'8% dei bianchi. La scorsa estate ha toccato quota 16,7%, segnando il record dal 1984.

3 - FINANCIAL TIMES
L'IRLANDA TAGLIA LE PREVISIONI DI CRESCITA
http://on.wsj.com/vE1oMY

Uno tra i più importanti think tank irlandesi (l'Economic and Social Research Institute) ha tagliato le previsioni di crescita di Dublino e lanciato l'allarme recessione per il 2012 se la Banca centrale europea non interverrà per frenare la crisi del debito. Quest'anno il pil dell'Irlanda dovrebbe crescere del 2,2% (l'1,8% in più rispetto alle stime di settembre) grazie a un aumento delle esportazioni. Ma nel 2012 l'Esri prevede una crescita dello 0,9% contro il 2,3% precedentemente stimato. Un dato calcolato in previsione di un calo dell'export nella zona euro e in Inghilterra, dovuto alla crisi che colpisce il Vecchio Continente.

SAMSUNG VS APPLE, VIA LIBERA AI TABLET GALAXY IN AUSTRALIA
http://on.ft.com/rEV0wI

Nell'eterna battaglia dei brevetti che vede Samsung ed Apple scontrarsi nei tribunali di vari paesi del mondo, stavolta ha avuto la meglio la società sudcoreana: i suoi tablet Galaxy, nemici di punta dell'iPad, hanno ottenuto il via libera necessario per essere venduti in Australia. Un risultato importante, ottenuto in tempo per le vacanze natalizie. La Corte d'Appello ha annullato il bando deciso in primo grado, segnando una sconfitta per la Casa di Cupertino. La Apple, tuttavia, è riuscita a bloccare le vendite del Galaxy in Germania, il più importante mercato europeo per Samsung. Le due aziende si accusano vicendevolmente di plagio.

L'ECONOMIA INDIANA FRENA
http://on.ft.com/velLsI

L'India rallenta: il pil del paese asiatico, nel secondo trimestre dell'anno (fino al 30 settembre) è pari al 6,9%. Si tratta del livello più basso degli ultimi due anni (relativamente al secondo trimestre). A determinare l'indebolimento della crescita è la politica di stretta monetaria, una minore fiducia nel mercato interno e un calo degli investimenti stranieri.

4 - THE DAILY
MICROSOFT PRONTA A LANCIARE OFFICE PER IPAD
http://bit.ly/t2JW69

Secondo quanto riporta "The Daily", il quotidiano per iPad lanciato a inizio anno da Rupert Murdoch, Microsoft starebbe lavorando a una versione del suo pacchetto Office destinata al tablet della Apple. Il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 dollari.

5 - THE TELEGRAPH
"MURDOCH UTILIZZÃ’ INTERCETTAZIONI OTTENUTE DAL SUO NEWS OF THE WORLD PER FACILITARE L'AFFARE BSKYB"

http://tgr.ph/sa4OIV

Ad accusare Rupert Murdoch stavolta è il parlamentare laburista inglese Chris Bryant: News Corporation - ha detto il deputato britannico - passò a BSkyB informazioni ottenute grazie alle intercettazioni illegali del "News of the World" per facilitare l'acquisto del 100% della pay-tv britannica. La rivelazione è un ennesimo risvolto dello scandalo che ha portato alla chiusura del tabloid e al fallimento delle trattative su BSkyB.

Bryant ha detto di aver pensato che il telefono di Tessa Jowell, ministro della Cultura ai tempi in cui sarebbe avvenuto tutto, fosse stato intercettato per mesi. Un disegno fatto di minacce velate e favori utile al conglomerato mediatico di Murdoch per favorire la conclusione dell'accordo da 8 miliardi di sterline.

6 - BLOOMBERG
SCIOPERO NEL REGNO UNITO, SCUOLE, OSPEDALI E AEROPORTI A RISCHIO PARALISI
http://bloom.bg/rZPx5J

Scuole, ospedali e aeroporti rischiano letteralmente la paralisi. Il settore pubblico inglese oggi sciopera contro il piano pensioni del governo che promette di aumentare gli anni di lavoro dei dipendenti pubblici britannici. Sono circa 30 le sigle sindacali che aderiscono alla protesta: gli aeroporti di Heathrow e Gatwick, i due più importanti di Londra, hanno annunciato ingenti ritardi e il ministro dell'Istruzione ha detto che rimarrà chiuso il 90% delle scuole. Ad animare le manifestazioni, si sono aggiunte le ultime rivelazioni del cancelliere dello Scacchiere George Osborne, che ieri ha annunciato sei anni di lacrime e sangue, dimostrando la sua intenzione a non cedere di un passo.

7 - MASHABLE
I 10 GADGET PER IPHONE DA REGALARE A NATALE

Dalla cornetta-auricolare, alla cover porta carte di credito fino alla ferrari telecomandata "Mashable.com" mette in fila i 10 accessori più bizzarri del momento per iPhone 4 e 4S.

 

HOMELESS NEW YORK irlandaSamsunglogo appleIndiaMICROSOFTIPADSheathrowGEORGE OSBORNEIPHONE 4IL NUOVO IPHONE 4SCOVER PORTA CARDS

Ultimi Dagoreport

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)