BUSINESS INTERNATIONAL - NUOVE ACCUSE A MURDOCH: “UTILIZZÒ INTERCETTAZIONI DEL ‘NEWS OF THE WORLD’ PER SPINGERE L’AFFARE BSKYB” - I TAGLI AL SETTORE PUBBLICO DI OBAMA COLPISCONO I NERI - IRLANDA TAGLIA PREVISIONI DI CRESCITA - ECONOMIA INDIANA FRENA - SAMSUNG BATTE APPLE: VIA LIBERA AL GALAXY IN AUSTRALIA - MICROSOFT, PRESTO OFFICE PER IPAD - SCIOPERO! REGNO UNITO A RISCHIO PARALISI - 10 GADGET PER IPHONE...

DAGOREPORT

1 - INTERNATIONAL HERALD TRIBUNE
USA: I TAGLI AL LAVORO NEL SETTORE PUBBLICO COLPISCONO SOPRATTUTTO I NERI
http://nyti.ms/uWVNSD

In America, a partire dalla fine della recessione del 2009, i tagli al lavoro nel settore pubblico hanno colpito soprattutto i neri. Lo scrive l'"International Herald Tribune" raccontando la storia di Don Buckley, uno delle decine di migliaia di dipendenti di colore che un tempo prestavano servizio per il governo Usa e adesso si ritrovano disoccupati.

Autisti di autobus a Chicago, poliziotti e pompieri a Cleveland, infermieri e dottori in Florida. Circa un lavoratore nero su cinque è un dipendente statale. I lavoratori neri hanno circa il 30% delle possibilità in più dei bianchi di finire nel settore pubblico. Un vantaggio, ma anche un elemento di vulnerabilità quando sopraggiungono i tagli. Non è chiaro quanti siano le persone di colore che oggi non hanno un impiego negli Stati Uniti. Stando ai dati dello scorso ottobre, la disoccupazione tra i neri è salita al 15,1% contro l'8% dei bianchi. La scorsa estate ha toccato quota 16,7%, segnando il record dal 1984.

3 - FINANCIAL TIMES
L'IRLANDA TAGLIA LE PREVISIONI DI CRESCITA
http://on.wsj.com/vE1oMY

Uno tra i più importanti think tank irlandesi (l'Economic and Social Research Institute) ha tagliato le previsioni di crescita di Dublino e lanciato l'allarme recessione per il 2012 se la Banca centrale europea non interverrà per frenare la crisi del debito. Quest'anno il pil dell'Irlanda dovrebbe crescere del 2,2% (l'1,8% in più rispetto alle stime di settembre) grazie a un aumento delle esportazioni. Ma nel 2012 l'Esri prevede una crescita dello 0,9% contro il 2,3% precedentemente stimato. Un dato calcolato in previsione di un calo dell'export nella zona euro e in Inghilterra, dovuto alla crisi che colpisce il Vecchio Continente.

SAMSUNG VS APPLE, VIA LIBERA AI TABLET GALAXY IN AUSTRALIA
http://on.ft.com/rEV0wI

Nell'eterna battaglia dei brevetti che vede Samsung ed Apple scontrarsi nei tribunali di vari paesi del mondo, stavolta ha avuto la meglio la società sudcoreana: i suoi tablet Galaxy, nemici di punta dell'iPad, hanno ottenuto il via libera necessario per essere venduti in Australia. Un risultato importante, ottenuto in tempo per le vacanze natalizie. La Corte d'Appello ha annullato il bando deciso in primo grado, segnando una sconfitta per la Casa di Cupertino. La Apple, tuttavia, è riuscita a bloccare le vendite del Galaxy in Germania, il più importante mercato europeo per Samsung. Le due aziende si accusano vicendevolmente di plagio.

L'ECONOMIA INDIANA FRENA
http://on.ft.com/velLsI

L'India rallenta: il pil del paese asiatico, nel secondo trimestre dell'anno (fino al 30 settembre) è pari al 6,9%. Si tratta del livello più basso degli ultimi due anni (relativamente al secondo trimestre). A determinare l'indebolimento della crescita è la politica di stretta monetaria, una minore fiducia nel mercato interno e un calo degli investimenti stranieri.

4 - THE DAILY
MICROSOFT PRONTA A LANCIARE OFFICE PER IPAD
http://bit.ly/t2JW69

Secondo quanto riporta "The Daily", il quotidiano per iPad lanciato a inizio anno da Rupert Murdoch, Microsoft starebbe lavorando a una versione del suo pacchetto Office destinata al tablet della Apple. Il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 dollari.

5 - THE TELEGRAPH
"MURDOCH UTILIZZÃ’ INTERCETTAZIONI OTTENUTE DAL SUO NEWS OF THE WORLD PER FACILITARE L'AFFARE BSKYB"

http://tgr.ph/sa4OIV

Ad accusare Rupert Murdoch stavolta è il parlamentare laburista inglese Chris Bryant: News Corporation - ha detto il deputato britannico - passò a BSkyB informazioni ottenute grazie alle intercettazioni illegali del "News of the World" per facilitare l'acquisto del 100% della pay-tv britannica. La rivelazione è un ennesimo risvolto dello scandalo che ha portato alla chiusura del tabloid e al fallimento delle trattative su BSkyB.

Bryant ha detto di aver pensato che il telefono di Tessa Jowell, ministro della Cultura ai tempi in cui sarebbe avvenuto tutto, fosse stato intercettato per mesi. Un disegno fatto di minacce velate e favori utile al conglomerato mediatico di Murdoch per favorire la conclusione dell'accordo da 8 miliardi di sterline.

6 - BLOOMBERG
SCIOPERO NEL REGNO UNITO, SCUOLE, OSPEDALI E AEROPORTI A RISCHIO PARALISI
http://bloom.bg/rZPx5J

Scuole, ospedali e aeroporti rischiano letteralmente la paralisi. Il settore pubblico inglese oggi sciopera contro il piano pensioni del governo che promette di aumentare gli anni di lavoro dei dipendenti pubblici britannici. Sono circa 30 le sigle sindacali che aderiscono alla protesta: gli aeroporti di Heathrow e Gatwick, i due più importanti di Londra, hanno annunciato ingenti ritardi e il ministro dell'Istruzione ha detto che rimarrà chiuso il 90% delle scuole. Ad animare le manifestazioni, si sono aggiunte le ultime rivelazioni del cancelliere dello Scacchiere George Osborne, che ieri ha annunciato sei anni di lacrime e sangue, dimostrando la sua intenzione a non cedere di un passo.

7 - MASHABLE
I 10 GADGET PER IPHONE DA REGALARE A NATALE

Dalla cornetta-auricolare, alla cover porta carte di credito fino alla ferrari telecomandata "Mashable.com" mette in fila i 10 accessori più bizzarri del momento per iPhone 4 e 4S.

 

HOMELESS NEW YORK irlandaSamsunglogo appleIndiaMICROSOFTIPADSheathrowGEORGE OSBORNEIPHONE 4IL NUOVO IPHONE 4SCOVER PORTA CARDS

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO