macron gentiloni stx

OCCHIO AL FRENCH KISS – MACRON PROVA A DISINNESCARE LA BOMBA STX OFFRENDO ALLA FINCANTIERI L’INGRESSO NELLE LORO NAVI MILITARI. E' L'AIRBUS DEI MARI - LEONARDO (FINMECCANICA) TREMA: IL 40% DEL VALORE DI UN VASCELLO DA GUERRA E’ DATO DALL’ELETTRONICA. E SE QUELLE ITALIANE ANDRANNO A PARIGI, LA PARTE DEL LEONE LA FARA’ THALES

 

macron stxmacron stx

Roberta Amoruso per Il Messaggero

 

Mettere sul tavolo il lancio dell'Airbus dei mari con un fatturato da 9 miliardi, ordini complessivi per quasi 50 miliardi e 35.000 dipendenti, ha il suo effetto. E del resto unire le forze in campo civile e militare per creare un nuovo polo europeo navale non è forse lo spirito del vecchio piano Magellano a cui da tempo si lavora tra Francia e Italia? Proprio così.

 

cantieri stxcantieri stx

Oltretutto Fincantieri e Naval Group hanno già cooperato su alcuni programmi comuni (i cacciatorpedinieri Orizzonte e le fregate Fremm). Sulla strategia dunque niente da dire, dicono gli analisti: «funziona». Ma la governance del nuovo gruppo non è un dettaglio da poco da stabilire. Così come non è un dettaglio il fatto che da aprile a oggi le carte in tavola su Stx tra Roma e Parigi sono sostanzialmente cambiate.

 

BRUNO LE MAIRE PADOANBRUNO LE MAIRE PADOAN

Il problema è che con l'accordo firmato da Francois Hollande, Fincantieri aveva il diritto di ottenere il controllo di Stx, mentre ora Emmanuel Macron sta rimescolando le carte offrendo la condivisione del controllo sui cantieri civili e militari dei due Paesi. Lo scenario è molto diverso, insistono da Mediobanca. Senza contare che la Francia può diventare nel tempo un azionista più forte rispetto all'Italia grazie al maggior peso politico. Dunque, vista dal mercato, per arrivare a un accordo l'Italia dovrebbe accontentarsi di un ripiego. Seppure condito con una joint venture forte, una spinta all'export, sinergie importanti e magari partecipazioni incrociate.

 

I PESI

fremmfremm

Le cifre dicono infatti che è meglio avere il 51% di Stx (l'accordo originario prevedeva una partecipazione di Fincantieri al 54,7%) che un controllo paritetico 50-50 di un gruppo civile-militare europeo. Fincantieri ed Stx, sono due big nelle navi da crociera, ma la prima negli ultimi anni Fincantieri ha costruito 50 navi da crociera contro le 12 di Stx-France.

 

sottomarino nucleare francesesottomarino nucleare francese

Quanto a Naval Group, che produce sottomarini e navi da superficie oltre a sviluppare soluzioni di energia marina rinnovabili in 18 paesi, può dare il suo contributo di peso sul fronte difesa e sicurezza. Va detto poi che le attività da crociera di Fincantieri sono più grandi di quelle di Stx, secondo i calcoli di Banca Akros: 2,5 miliardi contro 1 miliardo. Mentre le attività militari di Fincantieri sono più piccole di quelle di Naval Group: 1,2 miliardi contro 3 miliardi, ma vantano un backlog simile intorno a 11 miliardi e promettono una crescita più veloce, fino a raddoppiare in quattro/cinque anni, fanno notare gli analisti.

GIUSEPPE BONO GIUSEPPE BONO

 

Secondo le ultime indiscrezioni, il nodo del controllo dovrebbe essere superato da un incrocio di partecipazioni tra Fincantieri e Naval Group, tenendo conto che quest'ultima è controllata per il 62,49% dallo Stato francese (il 35% da Thales) e che nell'accordo di aprile su Stx doveva entrare nel capitale della stessa Stx con il 12,5%. L'altra ipotesi è che si arrivi a una newco compartecipata da entrambi i gruppi a cui conferire magari in un secondo momento Stx France e gli altri asset strategici.

tecnologia Selex su nave Cavourtecnologia Selex su nave Cavour

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...