cairo rcs

OPS, CAIRO! DOPO CHE LA CONSOB HA ESPRESSO GIUDIZIO FAVOREVOLE ALL' OPAS, "URBANETTO" RAFFORZA IL CONTROLLO SU RCS SUPERANDO IL 50,1% E COMPRA UN’INTERA PAGINA SUL CORRIERE PER DIRE GRAZIE: NON VADO IN VACANZA, HO DEL LAVORO DA FARE - DELLA VALLE ROSICA: “FARÒ RICORSO”

CAIRO PAGINA CORRIERECAIRO PAGINA CORRIERE

Paola Pica per il “Corriere della Sera”

 

Urbano Cairo rafforza il controllo su Rcs superando il 50,1% (a 50,13%) del capitale del gruppo del Corriere della Sera . La soglia è stata superata dall' editore già in possesso del 48,8% nel primo dei cinque giorni riservati alle migrazioni alla sua Opas dei titoli che erano stati consegnati all' Opa perdente promossa da Andrea Bonomi con Diego Della Valle, Mediobanca, Pirelli e UnipolSai.

 

La compagine raccolta nella società-veicolo International Media Holding (Imh) aveva presentato giovedì un esposto alla Consob chiedendo verifiche sulla correttezza dello svolgimento dell' offerta di Cairo.

 

L' esposto, che non contiene alcuna formulazione di ipotesi di reato, è stato depositato per conoscenza anche in procura. La Consob ha ricevuto anche gli esposti singoli di Pirelli e di Della Valle, titolare del 7,3% di Rcs. La Commissione si è espressa a stretto giro, ieri, affermando come non sussistano ragioni per intervenire. «Riservandosi ogni eventuale ulteriore accertamento, la Commissione non ha ritenuto, allo stato, sussistenti i presupposti per la sospensione cautelare dell' offerta Cairo», è stato comunicato.

URBANO CAIROURBANO CAIRO

 

Della Valle, però, ha deciso di andare avanti con le verifiche e di ricorrere contro la decisione della Consob. «In merito alla breve nota di Consob sulla questione Rcs - sono le parole del patron di Tod' s e Fiorentina - ritengo che la decisione presa sia conseguente all' atteggiamento tenuto fino ad ora sulla questione dall' organo di vigilanza, decisione della quale si assume ovviamente la responsabilità.

 

Ribadisco la necessità di fare piena luce su questa vicenda, non solo nel mio interesse ma anche e soprattutto in quello del mercato e della certezza nell' applicazione delle regole. Per queste ragioni ho intenzione di coltivare ogni azione a mia disposizione fino al chiaro e definitivo accertamento dei fatti».

URBANO CAIRO CON CORRIERE DELLA SERAURBANO CAIRO CON CORRIERE DELLA SERA

 

Cairo incassa la rinuncia delle banche creditrici a chiedere il rimborso anticipato del debito, è tranquillo sulla correttezza dello svolgimento dell' offerta e convinto del progetto. «Il mercato ha prevalso dandoci quasi il 50% delle azioni contro il 37,7% raccolto dagli altri che partivano da più del doppio di noi». L' imprenditore oggi è pronto ad assumere la guida operativa di Rcs «per vincere la vera partita».

 

urbano cairo diego della valleurbano cairo diego della valle

Lo dice in un ringraziamento che appare come annuncio oggi sui giornali:«Ve lo dico a parole, ve lo dimostrerò con l' impegno: lavorerò molto per rilanciare una grande azienda dal potenziale inespresso. Punterò ad aumentarne prestigio, ricavi e marginalità. Metterò in campo tutta la passione che ho per questo mestiere, per veder fiorire un progetto in cui credo e in cui credete tutti voi» I tempi non dovrebbero essere lunghi: l' attesa è che il consiglio registri il numero minimo di dimissioni tale da evitare lo scioglimento dello stesso board ma permettere la cooptazione di Cairo e di una rappresentanza della nuova squadra.

diego della valle corrierediego della valle corriere

 

La nomina dell' intero board della nuova Rcs spetta all' assemblea degli azionisti per la cui convocazione servono 40 giorni e che quindi potrà svolgersi a settembre. «Non vado in vacanza...ho del lavoro da fare», ha ironizzato Cairo durante la presentazione del nuovo calendario di Serie A rispondendo alle domande di Beppe Severgnini del Corriere e Gianluigi Paragone de La7.

CAIRO RCSCAIRO RCS

Ultimi Dagoreport

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…