GLI INVESTIMENTI SUL MERCATO ISRAELIANO PENALIZZANO GOOGLE - EXXON VINCE 900 MILIONI DI DOLLARI NELLA CAUSA CONTRO IL VENEZUELA - GLI AZIONISTI AMERICANI QUERELANO LLOYDS PER LA DISASTROSA FUSIONE CON HALIFAX - LE INDUSTRIE CINESI AUMENTANO LA PRODUZIONE PER USCIRE DALLA CRISI - L’INDIA APRE AGLI INVESTITORI STRANIERI - LA COMPAGNIA TELEFONICA GRECA OTE (CONTROLLATA DA DEUTSCHE TELEKOM) CEDE LA SUA QUOTA IN TELEKOM SERBIA - I PRODUTTORI DI TV SI BUTTANO SU TELEVISORI PIATTI - PAGHI SE NON VAI IN PALESTRA: L’APP DI IPHONE COME INCENTIVO PER DIMAGRIRE…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
LLOYDS AFFRONTA LA QUERELA DEGLI AZIONISTI AMERICANI

http://on.ft.com/tcRs3d
Gli azionisti americani hanno lanciato una richiesta di risarcimento contro la gestione precedente di Lloyds TSB, la banca che si è fusa con Halifax Bank of Scotland, al culmine della crisi finanziaria. In un atto depositato in un tribunale distrettuale di New York, Eric Daniels, che ha lasciato il ruolo di capo esecutivo di Lloyds lo scorso anno, e Sir Victor Blank, ex presidente di Lloyds, sono accusati di agire "con totale indifferenza per la verità", dopo la disastrosa acquisizione che ha visto HBOS salvata da Lloyds nel 2008.

LE INDUSTRIE CINESI AUMENTANO LA PRODUZIONE
http://on.ft.com/v6mgnY
I grandi produttori cinesi hanno evitato per poco una contrazione nel mese di dicembre, ma permangono rischi di un ribasso che suggeriscono che seconda più grande economia del mondo avrà bisogno di sostegno politico per contrastare un rallentamento della crescita.
L'indice PMI (purchasing managers index), compilato dalla CFLP (China Federation of Logistics and Purchasing) per conto del National Bureau of Statistics, è salito al 50,3 in dicembre dal 49 di novembre. Una leggera espansione nelle attività imprenditoriali cinesi dopo che l'indice era sceso sotto la soglia dei 50 per la prima volta dal 2009.

EXXON VINCE 900 MILIONI DI DOLLARI NELLA CAUSA CONTRO IL VENEZUELA
http://on.ft.com/sE0kVP
Un collegio arbitrale internazionale ha assegnato alla compagnia petrolifera americana ExxonMobil 908 milioni di dollari a titolo di risarcimento per la nazionalizzazione delle attività da parte del Venezuela nel 2007, meno del 10 per cento di quanto richiesto in una controversia che ha opposto una delle società petrolifere più importanti al mondo a uno dei maggiori esportatori di petrolio al mondo.
Il presidente venezuelano Hugo Chávez è probabile che festeggerà la sentenza come una rivendicazione del suo scontro nazionalista con le compagnie petrolifere, teso ad aumentare i finanziamenti disponibili per i programmi statali anti-povertà nei Paesi Opec.


2 - THE WALL STREET JOURNAL
I PRODUTTORI DI TV CERCANO LARGHI PROFITTI SUI TELEVISORI PIATTI

http://on.wsj.com/uLQIsA
I produttori di televisori, colpiti dal calo del profitto quest'anno, inizieranno a produrre televisori che sono ancora più sottili e leggeri, nella speranza di innescare un nuovo interesse del consumatore e di guidare al rialzo i prezzi medi.
LG Electronics Co., il secondo più grande produttore al mondo di tv, ha detto che presto metterà in vendita una tv da 55 pollici di soli 3/16 di pollice di spessore, per un pesa di soli 16,5 chili. Il rivale Samsung Electronics Co., il più grande produttore al mondo di televisori, sta per lanciare una tv di dimensioni simili alla più grande fiera del settore, chiamata Consumer Electronics Show, che si tiene a Las Vegas all'inizio di gennaio.

Le società non hanno ancora parlato di prezzi, ma si prevede un pesante sovrapprezzo per questi prodotti. NPD DisplaySearch stima che i nuovi 55 pollici si inizieranno a vendere per circa 8.000 dollari nel terzo trimestre del 2012, per poi scendere sotto i 4.000 dollari entro la fine del 2013 se le vendite saranno aumentate e le aziende avranno trovato il modo di fabbricare le tv in modo meno costoso.

3 - BLOOMBERG
GOOGLE SCOMMETTE SUGLI IMPRENDITORI ISRAELIANI E IL FINANZIAMENTO LOCALE CALA

http://bloom.bg/tg0nkX
David Lawee, capo del settore fusioni e acquisizioni di Google Inc., ha utilizzato la sessione all'inizio di novembre del cosiddetto Garage Geeks, l'incontro con gli imprenditori israeliani al porto di Giaffa a Tel Aviv, per completare la sua lista dei contatti. "Ho incontrato circa 100 società israeliane in due giorni", ha detto.

Google imposterà un programma di finanziamento per gli imprenditori israeliani due settimane più tardi, un'ulteriore accelerazione nel sostegno degli Stati Uniti verso le aziende tecnologiche israeliane, che ha visto anche Apple Inc. acquistare una società nel Paese per la prima volta, secondo il quotidiano economico Calcalist.

Gli investimenti stranieri sono importanti per Israele, dove l'high-tech rappresenta il 47 per cento delle esportazioni e potrebbe essere una nuova fonte di innovazione per giganti come Google. I soldi da Google e altri stanno però causando un calo dei finanziamenti locali che potrebbe danneggiare la crescita del settore.

4 - LES ECHOS
BNP PARIBAS MANTIENE IL PRIMO POSTO NELLA CONSULENZA IN MATERIA DI ACQUISIZIONI E FUSIONI IN FRANCIA

http://bit.ly/uKNhF1
In un mercato in leggero calo, la banca ha mantenuto la sua posizione, secondo i dati di Dealogic. L'aggravarsi della crisi nella seconda metà dell'anno ha colpito il volume degli scambi, molti dei quali sono stati rinviati o messi in naftalina. Nessuno sembra in grado di sloggiare BNP Paribas dal primo posto. Negli ultimi sette anni, la banca non ha ceduto la sua leadership nella consulenza in fusioni e acquisizioni in Francia una volta. E lo scorso anno non ha fatto eccezione alla regola. La banca è intervenuta per 44,7 miliardi di euro di transazioni nel 2011, piazzandosi davanti a Rothschild & Cie e Société Générale CIB nella classifica stabilita dalla banca dati Dealogic.

LE IMMATRICOLAZIONI IN CALO DEL 2,1 PER CENTO NEL 2011
http://bit.ly/vmbf6X
Le immatricolazioni di auto nuove sono diminuite del 2,1% nel 2011, un leggero calo meno di quanto previsto e dovuto all'eliminazione degli incentivi alla rottamazione, secondo i dati resi noti dal Comitato dei costruttori di automobili francesi (CCFA).

5 - LA TRIBUNE
L'INDIA APRE IL MERCATO AGLI INVESTITORI STRANIERI

http://bit.ly/sDDLcZ
Avviso agli investitori: saranno presto in grado di investire direttamente sul mercato azionario indiano. Domenica, l'India ha annunciato che avrebbe aperto il suo mercato finanziario agli investitori stranieri. Prima, dovevano passare attraverso le società di investimento e programmi istituzionali per posizionarsi sul mercato azionario indiano.
Ora, un singolo investitore potrà acquistare direttamente una quota fino al 5 in una società indiana. Il provvedimento, atteso da diversi mesi, entrerà in vigore il 15 gennaio e fa parte di una grande riforma economica in India per incoraggiare gli investimenti stranieri.

6 - DEALBOOK
OPERATORE TELEFONICO GRECO VENDE LA QUOTA SERBA
http://nyti.ms/s65yHm
OTE, l'operatore telefonico greco controllato da Deutsche Telekom, ha accettato di vendere la sua quota del 20 per cento in Telekom Serbia indietro all'azienda, di proprietà dello Stato, per 397 milioni di euro, pari a circa 512 milioni di dollari, in contanti e dividendi.
OTE, con sede ad Atene, ha detto che avrebbe utilizzato i proventi della vendita di Telekom Serbia per ridurre i suoi 982 milioni di dollari di debiti. OTE ha detto che avrebbe ricevuto 380 milioni di euro per la quota più 17 milioni di euro di dividendi. La vendita è prevista entro il mese di aprile.

7 - TECHRUNCH
IL LANCIO DI GYMPACT PER AIUTARTI A RIMANERE IN FORMA (PAGANDO SE NON CI RIESCI)
http://tcrn.ch/vRDitf
Gli americani spendono 50 miliardi di dollari ogni anno per prodotti e servizi progettati per aiutare a perdere peso e rimettersi in forma. GymPact oggi sta lanciando un sito web e applicazione per iPhone che utilizza metodi alternativi di incoraggiamento per aiutarci a fare proprio questo.

In poche parole, GymPact è una "check-in app" che offre incentivi in contanti per farti andare dal divano e in palestra. Il servizio consiste in una "scommessa" su quante volte ce la faremo ad andare in palestra nel corso di una settimana e su quanti soldi potremmo essere disposti a sborsare se non raggiungeremo questo obiettivo. Se gli utenti vinceranno la scommessa (in base ai check-in eseguiti presso la palestra sul loro telefono cellulare), si guadagneranno il premio in denaro pattuito, pagato dai più pigri che non hanno rispettato i patti e hanno dovuto pagare la quota stabilita.

 

HBOSLloyds TSBCINA - EXXONHUGO CHAVEZSamsung Electronics Co.BNPApp Store

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…