GLI INVESTIMENTI SUL MERCATO ISRAELIANO PENALIZZANO GOOGLE - EXXON VINCE 900 MILIONI DI DOLLARI NELLA CAUSA CONTRO IL VENEZUELA - GLI AZIONISTI AMERICANI QUERELANO LLOYDS PER LA DISASTROSA FUSIONE CON HALIFAX - LE INDUSTRIE CINESI AUMENTANO LA PRODUZIONE PER USCIRE DALLA CRISI - L’INDIA APRE AGLI INVESTITORI STRANIERI - LA COMPAGNIA TELEFONICA GRECA OTE (CONTROLLATA DA DEUTSCHE TELEKOM) CEDE LA SUA QUOTA IN TELEKOM SERBIA - I PRODUTTORI DI TV SI BUTTANO SU TELEVISORI PIATTI - PAGHI SE NON VAI IN PALESTRA: L’APP DI IPHONE COME INCENTIVO PER DIMAGRIRE…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
LLOYDS AFFRONTA LA QUERELA DEGLI AZIONISTI AMERICANI

http://on.ft.com/tcRs3d
Gli azionisti americani hanno lanciato una richiesta di risarcimento contro la gestione precedente di Lloyds TSB, la banca che si è fusa con Halifax Bank of Scotland, al culmine della crisi finanziaria. In un atto depositato in un tribunale distrettuale di New York, Eric Daniels, che ha lasciato il ruolo di capo esecutivo di Lloyds lo scorso anno, e Sir Victor Blank, ex presidente di Lloyds, sono accusati di agire "con totale indifferenza per la verità", dopo la disastrosa acquisizione che ha visto HBOS salvata da Lloyds nel 2008.

LE INDUSTRIE CINESI AUMENTANO LA PRODUZIONE
http://on.ft.com/v6mgnY
I grandi produttori cinesi hanno evitato per poco una contrazione nel mese di dicembre, ma permangono rischi di un ribasso che suggeriscono che seconda più grande economia del mondo avrà bisogno di sostegno politico per contrastare un rallentamento della crescita.
L'indice PMI (purchasing managers index), compilato dalla CFLP (China Federation of Logistics and Purchasing) per conto del National Bureau of Statistics, è salito al 50,3 in dicembre dal 49 di novembre. Una leggera espansione nelle attività imprenditoriali cinesi dopo che l'indice era sceso sotto la soglia dei 50 per la prima volta dal 2009.

EXXON VINCE 900 MILIONI DI DOLLARI NELLA CAUSA CONTRO IL VENEZUELA
http://on.ft.com/sE0kVP
Un collegio arbitrale internazionale ha assegnato alla compagnia petrolifera americana ExxonMobil 908 milioni di dollari a titolo di risarcimento per la nazionalizzazione delle attività da parte del Venezuela nel 2007, meno del 10 per cento di quanto richiesto in una controversia che ha opposto una delle società petrolifere più importanti al mondo a uno dei maggiori esportatori di petrolio al mondo.
Il presidente venezuelano Hugo Chávez è probabile che festeggerà la sentenza come una rivendicazione del suo scontro nazionalista con le compagnie petrolifere, teso ad aumentare i finanziamenti disponibili per i programmi statali anti-povertà nei Paesi Opec.


2 - THE WALL STREET JOURNAL
I PRODUTTORI DI TV CERCANO LARGHI PROFITTI SUI TELEVISORI PIATTI

http://on.wsj.com/uLQIsA
I produttori di televisori, colpiti dal calo del profitto quest'anno, inizieranno a produrre televisori che sono ancora più sottili e leggeri, nella speranza di innescare un nuovo interesse del consumatore e di guidare al rialzo i prezzi medi.
LG Electronics Co., il secondo più grande produttore al mondo di tv, ha detto che presto metterà in vendita una tv da 55 pollici di soli 3/16 di pollice di spessore, per un pesa di soli 16,5 chili. Il rivale Samsung Electronics Co., il più grande produttore al mondo di televisori, sta per lanciare una tv di dimensioni simili alla più grande fiera del settore, chiamata Consumer Electronics Show, che si tiene a Las Vegas all'inizio di gennaio.

Le società non hanno ancora parlato di prezzi, ma si prevede un pesante sovrapprezzo per questi prodotti. NPD DisplaySearch stima che i nuovi 55 pollici si inizieranno a vendere per circa 8.000 dollari nel terzo trimestre del 2012, per poi scendere sotto i 4.000 dollari entro la fine del 2013 se le vendite saranno aumentate e le aziende avranno trovato il modo di fabbricare le tv in modo meno costoso.

3 - BLOOMBERG
GOOGLE SCOMMETTE SUGLI IMPRENDITORI ISRAELIANI E IL FINANZIAMENTO LOCALE CALA

http://bloom.bg/tg0nkX
David Lawee, capo del settore fusioni e acquisizioni di Google Inc., ha utilizzato la sessione all'inizio di novembre del cosiddetto Garage Geeks, l'incontro con gli imprenditori israeliani al porto di Giaffa a Tel Aviv, per completare la sua lista dei contatti. "Ho incontrato circa 100 società israeliane in due giorni", ha detto.

Google imposterà un programma di finanziamento per gli imprenditori israeliani due settimane più tardi, un'ulteriore accelerazione nel sostegno degli Stati Uniti verso le aziende tecnologiche israeliane, che ha visto anche Apple Inc. acquistare una società nel Paese per la prima volta, secondo il quotidiano economico Calcalist.

Gli investimenti stranieri sono importanti per Israele, dove l'high-tech rappresenta il 47 per cento delle esportazioni e potrebbe essere una nuova fonte di innovazione per giganti come Google. I soldi da Google e altri stanno però causando un calo dei finanziamenti locali che potrebbe danneggiare la crescita del settore.

4 - LES ECHOS
BNP PARIBAS MANTIENE IL PRIMO POSTO NELLA CONSULENZA IN MATERIA DI ACQUISIZIONI E FUSIONI IN FRANCIA

http://bit.ly/uKNhF1
In un mercato in leggero calo, la banca ha mantenuto la sua posizione, secondo i dati di Dealogic. L'aggravarsi della crisi nella seconda metà dell'anno ha colpito il volume degli scambi, molti dei quali sono stati rinviati o messi in naftalina. Nessuno sembra in grado di sloggiare BNP Paribas dal primo posto. Negli ultimi sette anni, la banca non ha ceduto la sua leadership nella consulenza in fusioni e acquisizioni in Francia una volta. E lo scorso anno non ha fatto eccezione alla regola. La banca è intervenuta per 44,7 miliardi di euro di transazioni nel 2011, piazzandosi davanti a Rothschild & Cie e Société Générale CIB nella classifica stabilita dalla banca dati Dealogic.

LE IMMATRICOLAZIONI IN CALO DEL 2,1 PER CENTO NEL 2011
http://bit.ly/vmbf6X
Le immatricolazioni di auto nuove sono diminuite del 2,1% nel 2011, un leggero calo meno di quanto previsto e dovuto all'eliminazione degli incentivi alla rottamazione, secondo i dati resi noti dal Comitato dei costruttori di automobili francesi (CCFA).

5 - LA TRIBUNE
L'INDIA APRE IL MERCATO AGLI INVESTITORI STRANIERI

http://bit.ly/sDDLcZ
Avviso agli investitori: saranno presto in grado di investire direttamente sul mercato azionario indiano. Domenica, l'India ha annunciato che avrebbe aperto il suo mercato finanziario agli investitori stranieri. Prima, dovevano passare attraverso le società di investimento e programmi istituzionali per posizionarsi sul mercato azionario indiano.
Ora, un singolo investitore potrà acquistare direttamente una quota fino al 5 in una società indiana. Il provvedimento, atteso da diversi mesi, entrerà in vigore il 15 gennaio e fa parte di una grande riforma economica in India per incoraggiare gli investimenti stranieri.

6 - DEALBOOK
OPERATORE TELEFONICO GRECO VENDE LA QUOTA SERBA
http://nyti.ms/s65yHm
OTE, l'operatore telefonico greco controllato da Deutsche Telekom, ha accettato di vendere la sua quota del 20 per cento in Telekom Serbia indietro all'azienda, di proprietà dello Stato, per 397 milioni di euro, pari a circa 512 milioni di dollari, in contanti e dividendi.
OTE, con sede ad Atene, ha detto che avrebbe utilizzato i proventi della vendita di Telekom Serbia per ridurre i suoi 982 milioni di dollari di debiti. OTE ha detto che avrebbe ricevuto 380 milioni di euro per la quota più 17 milioni di euro di dividendi. La vendita è prevista entro il mese di aprile.

7 - TECHRUNCH
IL LANCIO DI GYMPACT PER AIUTARTI A RIMANERE IN FORMA (PAGANDO SE NON CI RIESCI)
http://tcrn.ch/vRDitf
Gli americani spendono 50 miliardi di dollari ogni anno per prodotti e servizi progettati per aiutare a perdere peso e rimettersi in forma. GymPact oggi sta lanciando un sito web e applicazione per iPhone che utilizza metodi alternativi di incoraggiamento per aiutarci a fare proprio questo.

In poche parole, GymPact è una "check-in app" che offre incentivi in contanti per farti andare dal divano e in palestra. Il servizio consiste in una "scommessa" su quante volte ce la faremo ad andare in palestra nel corso di una settimana e su quanti soldi potremmo essere disposti a sborsare se non raggiungeremo questo obiettivo. Se gli utenti vinceranno la scommessa (in base ai check-in eseguiti presso la palestra sul loro telefono cellulare), si guadagneranno il premio in denaro pattuito, pagato dai più pigri che non hanno rispettato i patti e hanno dovuto pagare la quota stabilita.

 

HBOSLloyds TSBCINA - EXXONHUGO CHAVEZSamsung Electronics Co.BNPApp Store

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)