bancomat sportello chase atm machine

CONTANTI SALUTI – LA PAURA DEL VIRUS NEGLI USA HA FATTO CALARE L’USO DEL BANCOMAT DEL 60%. LE GRANDI BANCHE AMERICANE COME CITIGROUP E CHASE NON SI ARRENDONO E STANNO CERCANDO DI FAR SOPRAVVIVERE GLI SPORTELLI ATM, GIÀ MESSI A DURA PROVA DA CARTE CONTACTLESS E PAGAMENTI CON LO SMARTPHONE. E, IN QUESTI GIORNI, DAI MANIFESTANTI CHE STANNO DISTRUGGENDO LE CITTÀ…

 

Anna Lombardi per “la Repubblica – Affari e Finanza”

 

bancomat presi d'assalto dai manifestanti negli usa

Era il 2009 quando Paul Volcker, l' economista alla guida della Federal Reserve fra 1979 e 1987, che seppe abbattere, a colpi di scelte impopolari, l' inflazione americana prima servendo Jimmy Carter e poi Ronald Reagan, definì il bancomat: «L' ultima grande innovazione bancaria capace di avere un impatto sulla società».

 

prelievo bancomat 2

Morto lo scorso dicembre a 92 anni, chissà cosa avrebbe pensato quell' uomo simbolo d' austerity, dell' impatto sul sistema bancario di un virus globale come il Covid 19. Capace in pochi mesi di dare una spallata all' uso del denaro contante. E pure a quel marchingegno sputa soldi, il bancomat, appunto, che da decenni ci permette di girare con le tasche vuote senza però mai ritrovarci senza contante. Altri tempi.

 

prelievo bancomatbancomat presi d'assalto dai manifestanti negli usa 1

Racconta il Wall Street Journal, che ad aprile, il mese in cui negli Stati Uniti il coronavirus ha fatto sentire i suoi effetti in maniera più devastante, l' uso delle Atm, - Automatic Teller Machines, sì, le casse automatiche, insomma - è calato addirittura del 60 per cento. Con gli utenti, terrorizzati all' idea di toccare i tasti e le banconote su cui poteva potenzialmente annidarsi il virus, sempre più orientati all' uso di carte di credito. Uno spostamento definitivo che segnerà la fine del contante? Da settimane, se lo chiedono in tanti.

bancomat presi d'assalto dai manifestanti negli usa 2

 

GIUSEPPE CONTE AL BANCOMAT

Ma grandi banche come Citigroup e Chase non si arrendono. E con l' aiuto di Atmia, la ATM Industry Association, consorzio dei costruttori e gestori dei bancomat, provano a reimmaginare le casse automatiche, cercando di capire se la loro sopravvivenza è possibile. E come possono cambiare.

 

reddito di cittadinanza bancomatprelievo bancomat 1

Nuove ipotesi tecnologiche sono già allo studio. La necessità è mettere insieme fattori apparentemente contrastanti: la voglia degli utenti di usare sempre più i sistemi contactless, pagamenti a distanza. Insieme al bisogno di avere sempre qualche banconota nel portafogli. L' idea è dunque di affidarsi alle app: con una tecnologia simile a quella per sbloccare le auto del carsharing. In futuro, dunque, potremmo ritrovarci a mandare un sms al bancomat più vicino, farci riconoscere attraverso un barcode, per poi intascare precipitosamente il denaro: da una finestra aperta 10 secondi appena. «L' ultima grande innovazione bancaria capace di avere un impatto sulla società»: e chissà se riusciremo a salvarla.

banda bancomat romapagamenti contactlesspagare con il pos 1pagare con il pos 3commissioni prelievo bancomatpagare con il pos 5bancomatclonazione bancomatIL LIMITE AL CONTANTE VISTO DA OSHObancomat presi d'assalto dai manifestanti negli usa 3bancomat presi d'assalto dai manifestanti negli usa 4

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”