elon musk tesla

PER ELON MUSK, LA VENDETTA CONTA PIÙ DELLA RICCHEZZA – LA CREAZIONE DEL PARTITO “AMERICA PARTY” FA TRACOLLARE LE AZIONI TESLA IN BORSA: GLI INVESTITORI SCAPPANO PERCHÉ TEMONO CHE L’IMPEGNO POLITICO DEL MILIARDARIO KETAMINICO PEGGIORI ANCORA LA SITUAZIONE, GIÀ DISASTROSA DELLA COMPAGNIA – I MERCATI VOGLIONO CHE ELON SI CONCENTRI SULLE SUE AZIENDE, E SMETTA DI GIOCARE CON LA POLITICA (TESLA HA PERSO IL 35% DAI MASSIMI DI DICEMBRE…)

Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per “la Stampa”

 

America Party non convince l'America. Quella politica e quella dei mercati.

ELON MUSK TESLA

Così Elon Musk, che del partito da lui fondato voleva fare una clava ai danni di Donald Trump e il simbolo del suo riscatto, si trova alle prese con una scalata pindarica tra i palazzi di Washington e costretto a navigare nelle acque in tempesta di Wall Street.

 

Le azioni della sua Tesla sono crollate fino all'8%, sulla scia delle preoccupazioni riaccese dalla nuova avventura politica del patron del colosso delle auto elettriche. Un progetto che mette in dubbio il suo impegno per il futuro dell'azienda, alle prese con il calo delle vendite, la caduta di immagine (legata alla sua amicizia col presidente degli Stati Uniti) e l'aggressiva concorrenza cinese.

 

ELON MUSK IL GIORNO DELLA QUOTAZIONE DI TESLA - 29 GIUGNO 2010

Dopo la rottura tra l'inquilino della Casa Bianca e il suo ex «first buddy», consumata sulla Big Beautiful Bill (la maxi-legge di bilancio appena approvata al Congresso), Musk ha annunciato la sua discesa in campo da indipendente con un partito che ha preso forma sul suo stesso social X (già Twitter).

 

Dedicare risorse e attenzione a un nuovo movimento politico va tuttavia contro quanto promesso dal miliardario agli investitori durante l'ultima conference call seguita ai deludenti risultati trimestrali.

 

Musk si era impegnato a investire tempo ed energie alla casa automobilistica. «Ogni investitore della società, sottoscritto compreso, preferisce rimanere fuori dagli affari politici. È solo una distrazione, prima viene messa da parte prima Tesla tornerà ad occuparsi di affari per il bene di tutti», afferma Shawn Campbell, consulente di Camelthorn Investments e azionista di Tesla.

 

meme su elon musk e donald trump nella tesla

L'annuncio arriva pochi giorni dopo che Tesla ha registrato il secondo calo consecutivo delle consegne trimestrali. Il tutto a danno del suo titolo che ha perso il 35% dai massimi del dicembre scorso. A innervosire gli azionisti della società dell'uomo più ricco al mondo è anche la possibile «vendetta» di Trump in termini di contratti cancellati con l'amministrazione federale, soprattutto per SpaceX.

 

Eppure, quando quasi un anno fa – il 13 luglio del 2024 – Musk aveva dato il suo appoggio incondizionato a Trump, gli investitori erano soddisfatti e i titoli Tesla erano volati con l'elezione del tycoon […].

 

L'ultima mossa di Musk solleva anche interrogativi sulla linea d'azione del consiglio di amministrazione di Tesla, finito nel mirino per la loro incapacità di tenere a bada il miliardario

 

[…]  Occorre infine fare i conti con la Cina, non solo in termini di concorrenza, con le aziende del Dragone che stanno sviluppando strategie aggressive specie sullo sviluppo di batterie a più lunga durata.

Ma anche perché nel Paese la reputazione di Musk risulta appannata – ironia della sorte – proprio dalla rottura col presidente, che ha lo ha reso, agli occhi di Pechino, un interlocutore meno importante per il dialogo con Washington.

proteste davanti ai concessionari tesla 1MAGA SHOPPING - LA TELEVENDITA DI TRUMP E MUSK ALLA CASA BIANCA proteste davanti ai concessionari tesla 8attacchi contro tesla negli usa 1attacchi contro tesla negli usa 5proteste davanti ai concessionari tesla 7proteste davanti ai concessionari tesla 3incendio in una concessionaria tesla a romaincendio in una concessionaria tesla a romaproteste davanti ai concessionari tesla 9proteste davanti ai concessionari tesla 6ELON MUSK TESLA

Ultimi Dagoreport

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO