
PER ELON MUSK, LA VENDETTA CONTA PIÙ DELLA RICCHEZZA – LA CREAZIONE DEL PARTITO “AMERICA PARTY” FA TRACOLLARE LE AZIONI TESLA IN BORSA: GLI INVESTITORI SCAPPANO PERCHÉ TEMONO CHE L’IMPEGNO POLITICO DEL MILIARDARIO KETAMINICO PEGGIORI ANCORA LA SITUAZIONE, GIÀ DISASTROSA DELLA COMPAGNIA – I MERCATI VOGLIONO CHE ELON SI CONCENTRI SULLE SUE AZIENDE, E SMETTA DI GIOCARE CON LA POLITICA (TESLA HA PERSO IL 35% DAI MASSIMI DI DICEMBRE…)
Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per “la Stampa”
America Party non convince l'America. Quella politica e quella dei mercati.
Così Elon Musk, che del partito da lui fondato voleva fare una clava ai danni di Donald Trump e il simbolo del suo riscatto, si trova alle prese con una scalata pindarica tra i palazzi di Washington e costretto a navigare nelle acque in tempesta di Wall Street.
Le azioni della sua Tesla sono crollate fino all'8%, sulla scia delle preoccupazioni riaccese dalla nuova avventura politica del patron del colosso delle auto elettriche. Un progetto che mette in dubbio il suo impegno per il futuro dell'azienda, alle prese con il calo delle vendite, la caduta di immagine (legata alla sua amicizia col presidente degli Stati Uniti) e l'aggressiva concorrenza cinese.
ELON MUSK IL GIORNO DELLA QUOTAZIONE DI TESLA - 29 GIUGNO 2010
Dopo la rottura tra l'inquilino della Casa Bianca e il suo ex «first buddy», consumata sulla Big Beautiful Bill (la maxi-legge di bilancio appena approvata al Congresso), Musk ha annunciato la sua discesa in campo da indipendente con un partito che ha preso forma sul suo stesso social X (già Twitter).
Dedicare risorse e attenzione a un nuovo movimento politico va tuttavia contro quanto promesso dal miliardario agli investitori durante l'ultima conference call seguita ai deludenti risultati trimestrali.
Musk si era impegnato a investire tempo ed energie alla casa automobilistica. «Ogni investitore della società, sottoscritto compreso, preferisce rimanere fuori dagli affari politici. È solo una distrazione, prima viene messa da parte prima Tesla tornerà ad occuparsi di affari per il bene di tutti», afferma Shawn Campbell, consulente di Camelthorn Investments e azionista di Tesla.
meme su elon musk e donald trump nella tesla
L'annuncio arriva pochi giorni dopo che Tesla ha registrato il secondo calo consecutivo delle consegne trimestrali. Il tutto a danno del suo titolo che ha perso il 35% dai massimi del dicembre scorso. A innervosire gli azionisti della società dell'uomo più ricco al mondo è anche la possibile «vendetta» di Trump in termini di contratti cancellati con l'amministrazione federale, soprattutto per SpaceX.
Eppure, quando quasi un anno fa – il 13 luglio del 2024 – Musk aveva dato il suo appoggio incondizionato a Trump, gli investitori erano soddisfatti e i titoli Tesla erano volati con l'elezione del tycoon […].
L'ultima mossa di Musk solleva anche interrogativi sulla linea d'azione del consiglio di amministrazione di Tesla, finito nel mirino per la loro incapacità di tenere a bada il miliardario
[…] Occorre infine fare i conti con la Cina, non solo in termini di concorrenza, con le aziende del Dragone che stanno sviluppando strategie aggressive specie sullo sviluppo di batterie a più lunga durata.
Ma anche perché nel Paese la reputazione di Musk risulta appannata – ironia della sorte – proprio dalla rottura col presidente, che ha lo ha reso, agli occhi di Pechino, un interlocutore meno importante per il dialogo con Washington.
proteste davanti ai concessionari tesla 1
MAGA SHOPPING - LA TELEVENDITA DI TRUMP E MUSK ALLA CASA BIANCA
proteste davanti ai concessionari tesla 8
attacchi contro tesla negli usa 1
attacchi contro tesla negli usa 5
proteste davanti ai concessionari tesla 7
proteste davanti ai concessionari tesla 3
incendio in una concessionaria tesla a roma
incendio in una concessionaria tesla a roma
proteste davanti ai concessionari tesla 9
proteste davanti ai concessionari tesla 6
ELON MUSK TESLA